English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...io sono favorevola all'eutanasia perchè chiunque ha il diritto di morire con dignità...
Ma la SCELTA di morire... secondo voi equivale al suicicio?

2006-12-05 01:23:11 · 10 risposte · inviata da Estasi 6 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

Panda, anche se sai che il tuo migliore amico sta soffrendo al punto da desiderare la morte, tu non lo aiuteresti? Davvero?

2006-12-05 01:32:02 · update #1

10 risposte

no per me l'eutanasia non significa suicidio.....
per me chi sta male e vuole morire in una parola vuole smettere di soffrire. e chi siamo noi per decidere se quella persona deve o no deve morire??? ma lui si lo può fare! è la sua vita, è lui che deve decidere, e poi se stava fuori dall'ospedale chi lo avrebbe controllato? solo perchè uno persona è costretta a letto allora la si può controllare altrimenti no. quindi si sono favorevole all'eutanasia e per una volta nella vita dovremmo provare a metterci nei panni della persona che sta male e cercare di capire ma se fossimo noi (facendo le corna) a stare al suo posto cosa faremo soffriremo finchè la morte non ci porti via oppure vorremo smettere di soffrire in modo da non dover soffrire per il resto dei giorni?
in fondo chi pensa all'eutanasia sa benissimo che per la propria vita non ci sono speranze che la morte e la sofferenza!!!!

2006-12-05 01:42:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

.....sono favorevole all'eutanasia,penso che una persona cosciente possa decidere di farla finita quando non c'è piu' nulla da tentare quando ormai tutto è stato tentato....questo è quello che penso adesso qui tranquillamente seduta al pc ma poi non so cosa ne penserei di fronte ad un fatto reale....ho vissuto l'eutanasia per il mio cane,so' che non è paragonabile per molti di voi al dolore per una persona,ma per me è stato difficile decidere di togliere la vita al mio cucciolo ho sensi di colpa ancora oggi quindi figuriamoci per un mio caro....ciao un bacio

2006-12-05 09:36:58 · answer #2 · answered by bibi66 4 · 2 0

Complimenti a Panda Nero per la risposta, alla quale mi associo pienamente.
Ciao

2006-12-05 09:33:13 · answer #3 · answered by silvan711 3 · 1 0

si, io sono favorevole all'eutanasia, perchè una persona ha diritto a morire in modo dignitoso, la morte spesso è una liberazione dalla sofferenza e dai dolori. io ho già detto ai miei genitori che se mi capitasse (facendo corna )una disgrazia e mi ritrovassi in un letto di ospedale immobile, di staccare la spina

2006-12-05 13:43:58 · answer #4 · answered by elysa22 3 · 0 0

E' un suicidio si, ma io sono favorevole se per la persona non c'è più niente da fare e soffre le pene dell'inferno.

2006-12-05 10:28:45 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

assolutamente favorevole.
purtroppo più di una volta mi è capitato di soccorrere malati terminali e tante volte ho letto nei loro occhi la disperazione di continuare a vivere in quelle condizioni.
se in quel momento avessi potuto staccare la spina l'avrei fatto.

2006-12-05 10:11:40 · answer #6 · answered by papipapera 1 · 0 0

Nn sono a favore dell'eutanasia, ma sono contro l'accanimento terapeutico.
Se una persona nn ha speranza di condurre una vita *normale*, anzi se nn ha la possibilita' di *vivere* con dignita' allora e' inutile attaccarlo ad una macchina che lo tenga immobilizzato sino x tutta la vita (sempre che lui sia daccordo).

Poi ci sono le persone malate di tumore che hanno un dolore inimmaginabile e sono cmq destinate a morire.
La medicina del dolore ha fatto grandi passi, ma spesso nn basta, spesso si soffre cmq e si preferisce accorciare la propria vita di qualche mese o settimana... li' nn saprei, forse se si trattasse di un mio caro amico che soffre giorno e notte e i farmaci nn sono piu' utili a lenire il dolore allora forse li ci penserei seriamente.

X i credenti: nella Bibbia Dio in un caso (quello di Enoc) ha usato l'eutanasia, ma nn so esattamente le ragioni implicate

2006-12-05 09:43:19 · answer #7 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

la scelta non è di morire, ma di vivere dignitosamente .
La differenza non è di lana caprina, ma sostanziale.
Welby nel suo appello parla della vita "Io amo la vita , il vento nei capelli . il sole sul viso , la passeggiata notturna con un amico " dice tra le altre cose, ed elenca altre cose che fanno della vita un'avventura meravigliosa da vivere .
Gli accanimenti terapeutici oggi sono molto raffinati : li chiamano medicinali essenziali , ma essenziali a chi ? prolungano infinite sofferenze , senza migliorare la qualità dela vita : nella morte già sembra ci sia più pace.
Non posso disquisire sulle motivazioni finemente morali ed etiche , ma a me sembra che ci sia differenza tra l'eutanasia e il suicidio.

2006-12-05 09:39:46 · answer #8 · answered by fara 7 · 0 0

Penso che se davvero lo vedessi in quel letto, in punto di morte, che ti chiede di porre fine alle sue sofferenze lo aiuteresti, Panda...

Ne soffriresti e probabilmente sarebbe una scelta difficile, ma alla fine l'affetto che ti lega a lui ti farebbe decidere di aiutarlo.

Per quanto riguarda sono anche io a favore dell'eutanasia...ho visto mia nonna spegnersi lentamente e dolorosamente per un cancro all'esofago, che poi si è esteso per tutta la gola...so che lei desiderava morire serenamente, ma la legge non lo ha permesso.

Vorrei che ad altri venisse evitata questa sofferenza...già lo è sapere di dover morire entro un termine stabilito, ma farlo tra dolori atroci, senza essere più autosufficiente...è davvero brutto e non ha nulla di umano.

Chiaramente però, l'ordine di eutanasia dev'essere emesso prima che la malattia offuschi la mente della persona, in modo che tribunali e avvocati non possano appigliarsi a scuse per ritirare l'ordine di eutanasia.

Un po' come quelle persone che intendono divenire donatori d'organi, potrebbero costituire (se mai questo provvedimento diverrà legale) un registro dove coloro che intendono decidere di fare uso dell'eutanasia, se fosse necessario, si iscrivono (chiaramente si potrebbero disiscrivere in ogni momento).

2006-12-05 09:38:59 · answer #9 · answered by Phèdre 5 · 0 0

Noi non siamo proprietari della nostra vita, ma lo è lo stato. Io in genere sarei favorevole a lasciar scegliere una persona della propria morte; ma non sono favorevole a coloro che vogliono morire. Mi sembra un insulto a tutto il resto delle persone che non soffron di meno, come gli africani col pancione. Io non credo che una persona immobile con morfina fino al collo e in grado di intelligere e di comunicare sia proprio così messa male. Mi fanno venire il vomito, li ucciderei con le mie mani.

2006-12-05 13:42:45 · answer #10 · answered by diogene_cinico 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers