English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premetto: essendo un discorso molto delicato, voglio assicurarvi che sono spinto dalla voglia di trovare una soluzione o cercare idee a riguardo: è quì il posto giusto dove parlarne e discuterne. La voce dello Stato italiano siamo noi!!
La pace? La convivenza? Diamo un'idea a chi dovrà decidere del nostro futuro che si possono trovare soluzioni dando voce a gente che non ha mai potuto dire la sua perchè non ha mai avuto occasione di farlo.
Un saluto a tutti.

2006-12-05 00:30:45 · 16 risposte · inviata da * 5 in Società e culture Religione e spiritualità

16 risposte

Diciamo che siamo degli esseri viventi e basta.
Ma se vai oltre, c´e da discutere senza una via d´uscita.
Niente.
Abramo, non e´il nostro punto ragazzi.
Se noi siamo Cristiani siamo oltre Abramo, siamo a Gesu´Cristo risorto.
Non facciamo delle argomentazioni senza senso.
Abramo,si, ma noi crediamo al Vangelo della notizia dove uno ha vinto la morte, e ciò non e´nessun punto di incontro, ma di separazione.Percio´dico, se ci vediamo come esseri viventi e basta,ok ma se vogliamo parlare di religione, be esiste un problema.
Islam e´ un mondo molto religioso, a differenza di noi.
Non tutti sono uguali, e´vero.Non tutti, ma, se esiste una risposta a questa domanda io sono contenta di scoprirla.
Rispetto.Bisogna vedere come lo intende ogni uno.E gia´siamo in contrasto, perche´la mia sorella beve birra,ed io la rispetto.
Nonostante odio l´alcool.Se domando l´opinione del mio amico musulmano, be sono guai.
Io vedo un gran Canion.
Ma non tutti sono uguali.
Esistono(possiamo dire) cattivi Cristiani e buoni musulmani, MA religiosamente parlando meglio lasciar perdere.Se no, si finisce per dire che il punto e´Abramo, e cio´per un Cristiano, e´senza senso,in quanto non e´il punto fondamentale.
Ciao.

2006-12-05 01:50:42 · answer #1 · answered by wm 5 · 0 1

Purtroppo secondo me, e mi dispiace moltissimo dirlo, credimi, un vero punto di incontro sarà difficilissimo, perchè quelli che realmente non lo vogliono sono loro. Per noi la tolleranza, il rispetto, il poter condividere le proprie idee liberamente è quasi una cosa scontata, una cosa che il modo occidentale ha conquistato con secoli di storia. Loro non conoscono realmente questi termini, anzi li vedono come un punto di debolezza. Certo dobbiamo andargli incontro, ma è fondamentale che anche loro lo facciano, altrimenti sarà impossibile!! ...naturalmente la mia non vuole essere una critica, ma solo una considerazione!! Ciao.

2006-12-05 00:53:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

sessuologia ....ovvio no? ¯^.^'¯ Oops allora su salute dentale non mi piace stazionare, non sono abitudinario amo svolazzare non voglio essere schiavo di una targhetta :D

2016-12-18 07:42:44 · answer #3 · answered by wexler 4 · 0 0

Sarò concreto:

Io propongo il TEST del DNA obbligatorio per essere certi della paternità. Così da non dover tenere donne sotto burqa o veli neri per 9 mesi dopo averle fecondate. E per impedire quel puttanismo immondo che consente alla donna di sposare un ricco e di fare figli con un bello e intelligente che oramai è uno sport mondiale extraislamico per poter avere figli belli e intelligenti e ricchi.

Ora argomento meno sarcastico.
Con la forza della preghiera con il digiuno e la castità ma anche con Lo studio della storia. Sollevare un velo su medioevo e inquisizione. L'islam nasce come eresia cristiana e come tale si diffonde per secoli. Poi al messaggio si sovrappone una dottrina talebana basata sul mantenimento dell'ignoranza del popolo soprattutto di sesso femminile e degli eunuchi e sul dominio maschile fecondatore di qualche sceicco e dei suoi harem.
Allo stato attuale abbiamo una diffusione latente di un cristianesimo islamico e ateo di origine spagnola che in realtà fa abbastanza a pugni con il Credo ma viene accettato dalla Chiesa Cattolica perchè ha grandi numeri soprattutto in America Latina. E una dottrina turco-araba che si riallaccia a un ebraismo di serie B discendendo da un figlio di secondo letto di Abramo ovvero Ismaele. Ma la Chiesa Cattolica deve trovare coraggio per riportare queste anime sulla strada per Gerusalemme non con il dialogo o con l'apertura ai preti sposati ma con la preghiera e la forza del Credo e del digiuno e della castità.

2006-12-05 08:56:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

L'unica cosa che e avvicina è credere in un unico Dio...ovvero che siamo tutti figli di un unico Creatore.
Teologicamente, sono due mondi diversi.
Il cristianesimo riconosce Gesù come Dio, l'Islam soltanto some profeta, nonostante gli è data la maggiore imortanza rispetto agli altri...non a caso anche loro credono nella profezia, promessa, del suo ritorno alla fine dei tempi.
Entrambe sono monoteiste, ma i cristiani vengono visti invece come pagani per via del culto dei santi e della Trinità.
Inoltre, se nel cristianesimo vengono trovate pochissime contraddizioni nella Bibbia, comunque spiegabili e non in palese contrasto tra le stesse anzi, aventi in comune un unico concetto...(mio parere e domanda personale da appena conoscente di questa religione) nell'Islam il Corano ne è pieno...mi viene in mente una cosa: se nel Corano è scritto che se si hanno dubbi sulla fede, bisogna fare affidamento e interrogare la Bibbia e la Gente del Libro, allora perchè pensano che la nostra Bibbia e in particolar modo il Vangelo siano stati portati in cielo da Gesù il giorno della sua ascesa al cielo e che perciò furono taroccati??
Sarebbe come dire: ascolta questo professore, perchè è bravissimo...sebbene non ne sa molto della sua materia...
Qualche musulmano sa rispondermi? grazie!

Buona notte.

2006-12-05 07:16:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Io direi che la convivenza è un'idea occidentale. Se la "musulmanità" non la vuole accettare lo fa solo con la ragione di mantenere un suo modo di vedere le cose. La democrazia non è l'idea giusta, ma solo un'idea.Così anche il dialogo.

2006-12-05 05:47:33 · answer #6 · answered by diogene_cinico 3 · 0 0

Una soluzione sarà difficile con i musulmani, in quanto sono due fedi diverse. I musulmani credono solo in un Dio (Allah)
Il Dio di Abramo.
Il cristianesimo di per sè è deviante da questa fede in un modo totale, anche se i cristiani dicono di essere una fede monoteistica. (il che non è vero) Perchè nel cristianesimo la loro fede è assocciata con culti a persone ,i cosi detti santi o madonne.
Mettono barriere alla loro stessa fede, invece di essere diretti deviano compeltamente.Invoncado nomi di persone morte che nn hanno nessun potere. E se quando erano vive fossero state delle ottime persone, questo non vuol dire che si deve pregare loro.
L'unica intesa e nonsoluzione finale fra il cristianesimo e Islam e il solo rispetto uno nei confronti degli altri, ma non nella fede vi sarà una soluzione.
Se si vuole un punto di Incontro non sarà nella teologia della fede, come detto perchè e totalmente diversa ma nel buon senso e rispetto reciproco, come questo papa sta cercando di fare.

Ciao

2006-12-05 05:43:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Il punto di incontro ce l'hanno gia`: sono tutti uomini prima di essere religiosi. E se per vivere in pace e` necessario mettere da parte la religiosita`, entrambe le religioni dovrebbero darne l'esempio. Mettere da parte l'umanita` non e` possibile.

2006-12-05 01:11:30 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 0 0

nessuno hanno idee troppo strane....

2006-12-05 01:09:00 · answer #9 · answered by marius438 5 · 0 0

Solo ed esclusamente nella Ragione.
La Ragione è al di sopra di tutto ed è la facoltà, come sappiamo, di stabilire rapporti e connessioni logiche tra le idee.
E' la Ragione che deve essere illuminata eventualmente dalla Fede, ma di suo deve proseguire analizzando i fondamenti delle religioni fino al punto in cui, per entrambe, si scontrerà con il Mistero.
In quel punto lì ci sarà convergenza tra i due mondi.
Il principio, a parer mio, è questo, ma la sua realizzazione è un altro paio di maniche perchè per esercitare la Ragione con questa finalità occorre privarsi dei preconcetti che, a volte, sono una conseguenza diretta di fideismi a-critici.

2006-12-05 01:04:36 · answer #10 · answered by marte 6 · 0 0

la risposta è Dio; tradotto essere superiore alla quale levando il nome ed attributi che noi gli abiamo dato è un unico per tutti. è l uomo che ha una esagerata esigenza di differenziarsi. quando l uomo capira che noi tutti abitiamo sotto lo stesso cielo ...forse riusciremo a convivere pacificamente

2006-12-05 00:41:18 · answer #11 · answered by pino b 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers