quando c'è da festeggiare, mangiare, spendere e non lavorare, le persone sono tutte d'accordo
2006-12-04 23:49:54
·
answer #1
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
4⤊
3⤋
Perchè ormai il Natale è diventata un festa di consumo, e quindi i non cristiani ci vedono divertimento, luci colorate, addobbi... La festeggiano non come la nascita di Cristo, ma una festa tipo Carnevale. Un modo per stare in allegria e mangiare il panettone!
Naturalmente, per me il vero Natale è ben altro.
2006-12-05 07:49:28
·
answer #2
·
answered by eclissidiluna_82 5
·
4⤊
2⤋
perchè è la festa del consumismo e dell'ipocrisia
2006-12-06 05:44:00
·
answer #3
·
answered by kay_luisa 4
·
1⤊
0⤋
Rispetto chi è ateo o crede in altro ma per me, senza ricordare la nascita del Salvatore il Natale non avrebbe senso.
A tutti i cristiani dico: riappropriamoci del Natale come festa importante per noi, tralasciamo regali costosi e cenoni luculliani. Certo è importante fare festa, perchè per noi ricorda un lieto evento, ma non lasciamoci sopraffare dalla logica del consumismo.
Buon Natale a tutti.
2006-12-05 17:21:16
·
answer #4
·
answered by Spiridione 4
·
1⤊
0⤋
Perchè nonostante non combaci con la loro religione è comunque una bella festa.
Infondo anche noi festeggiamo halloween solo perchè ci diverte!
2006-12-05 07:50:33
·
answer #5
·
answered by Primavera 5
·
3⤊
2⤋
Secondo me perke la maggior parte del mondo festeggia il Natale e loro non vogliono essere gli unici nel mondo che non lo festeggiano!!!
2006-12-06 08:29:38
·
answer #6
·
answered by killer 3
·
0⤊
0⤋
Perchè il Natale non è solo una festa Cristiana...anzi è una festività molto più antica a cui la religione cristiana ha sovrapposto la nascita di Cristo.
Yule- Solstizio d’Inverno-( Saturnalia, Alban Arthan )-Celebrato attorno al 21 Dicembre
Yule indica la festa del solstizio d’inverno, celebrata quando il mondo raggiunge il suo periodo più buio, nella notte più lunga dellpanno , sin dall’antichità dalle popolazioni celtiche e germaniche e chiamata anche con il nome di Saturnalia, riprendendo la celebrazione Romana delle divinità agricole come Saturno, da cui il nome deriva.
La parola moderna, derivante dall’Anglo-Sassone “ Iul “ o dal Germanico “ Yula “, significa “ ruota “, alla base il concetto che l’anno giri come una ruota, la Grande Ruota dello Zodiaco, la Ruota della Vita o del Sole.
Si dice che l’ora più buia preceda l’alba e che la festa di Yule celebri per questo la rinascita del Sole.
Secondo la tradizione Bardica, il Solstizio d’Inverno era chiamato “Alban Arthan” dai Druidi, era in quel momento che esi coglievano il vischio sacro dalla Quercia, una tradizione che ha mantenuto il legame con l’usanza delle decorazioni natalizie con la medesima pianta.
Yule è la festa dedicata alla nascita del Dio Sole, figlio del dio morto l’anno precedente. Questa idea della celebrazione della rinascita del Sole era così universale nel mondo antico che i cristiani vi si adattarono trasformandola nel natale ( il solstizio d’Inverno nell’antico calendario astronomico romano cadeva il 25 dicembre). Nessuno sa con certezza quando Cristo nacque, ma mantenendo questa festa, Cristo veniva misticamente identificato con il Sole, il “Divino Re”. Così, molte delle tradizioni di Yule, praticate dai Germani, dai Celti e dai Romani sopravvivono oggi sotto le spoglie di una festività cristiana.
Per le popolazioni germaniche, Yule è la più importante festività dell’anno e in questo periodo le divinità , chiamate anche “esseri di Yule”, erano più vicine al Midgar (il mondo di mezzo, dove vivono gli umani). Gli spiriti dei morti erano liberi di tornare tra i vivi ed esseri come Elfi e Trolls manifestavano la loro presenza. In questo senso può essere associata alla celtica Samhain ( Halloween ).
Nelle cronache Anglo-Sassoni si legge la celebrazione di una dea, nella notte del Solstizio, la Dea fertile dell’estate che muore per rinascere come un Dio, portatore di gelo, buio e morte, il quale purificherà la terra prima della prossima estate feconda. Questo Dio è la reincarnazione della Dea, in un eterno ciclo di nascita/morte, nella Ruota della Vita.
2006-12-06 04:17:41
·
answer #7
·
answered by Lilith 3
·
0⤊
0⤋
xk sn ttt avidi di regali e uova di cioccolato...
2006-12-05 12:38:36
·
answer #8
·
answered by Aiutatemi a combattere la mia Ignoranza!!! 5
·
1⤊
1⤋
il natale è una festa pagana....in realtà è nata come festa per celebrare il dio sole....questo era il suo significato...poi l'imperatore costantino ha deciso di adottarla e trasformarla nel giorno di nascita di gesù...ma ancora oggi molti paesi festeggiano il dio sole e altri invece hanno la convinzione che gesù non sia nato il 25/12 ma in altre date
si ci sono paesi che festeggiano la morte di gesù come noi e quindi la pasqua...altri che invece non festeggiano la sua morte ma quella di maometto ( compresa anche la fuga dalla mecca)...
chiedo scusa se non sono potuta essere più precisa ma questo è quello che mi ricordo dai tempi della scuola...
2006-12-05 07:58:18
·
answer #9
·
answered by Elisotta 3
·
1⤊
1⤋
perchè "coerenza" è un termine sconosciuto ai più. io rifiuto ogni regalo a Natale e non festeggio. Purtroppo sono costretto a saltare qualsiasi attività chiusa per le feste.
2006-12-05 07:54:40
·
answer #10
·
answered by metal_lord85 3
·
2⤊
2⤋