Si, perchè così potrebbero venire fuori i problemi e anche gli insegnanti potrebbero in questo modo migliorarsi, rendendosi conto dei propri errori, però questo sarebbe possibile solo se gli alunni fossero veramente sinceri e oggettivi e lo prendessero come una cosa seria, perchè mi sono accorta facendo i test anonimi sugli insegnanti, che molti alunni danno voti a caso e mettono giudizi cattivi spesso solo perchè hanno preso un brutto voto di quella materia o perchè gli sta antipatico quel prof....
2006-12-05 04:33:50
·
answer #1
·
answered by farfalladorata 3
·
0⤊
0⤋
Si ma solo per aiutare a migliorarli, intendo, cioè, solo critiche costruttieve e non troppe lodi (non so se ce ne sarebbero!!)
2006-12-05 08:31:05
·
answer #2
·
answered by §eRikA§ 2
·
0⤊
0⤋
Sarebbe interessante eseguire una valutazione, ma il fatto che possa essere esageratamente soggettiva e che sia dettata solo dalla "simpatia" che si può avere e non dalle competenze effettiva è troppa per le scuole dell'obbligo.
Strano a dirsi ma è per il fatto che c'è un rapporto molto diretto fra professore e studente che questo proprio non va bene, ci si conosce troppo e si interpreta male alle volte. All'università lo studente non è che una matricola, il professore non è che un personaggio che spiega e porta la sua conoscenza, quindi c'è un maggior distacco e il risultato è più attendibile e non così falsato.
Se non sbaglio però, almeno nelle superiori ci sono i vari consigli di classe degli studenti, quindi i problemi dovrebbero essere esposti là e condivisi con chi poi legge il verbale (che spesso non viene fatto) ed eventualmente portati nel consiglio di classe (quello con i professori).
L'utilità teorica è indiscussa, l'utilità effettiva è credo poca. Oramai nella scuola pubblica i prof che han la cattedra non li schiodi nemmeno se vuoi, e questo ovvio li porta a fare come han sempre fatto, lamentele o no.
2006-12-05 06:37:57
·
answer #3
·
answered by Paul 2
·
1⤊
1⤋
Le schede di valutazione sui corsi e sui professori io le ho fatte, anonime naturalmente, ma all'università. In effetti ci vuole un grado di maturità sufficiente per esprimere giudizi obiettivi e non affossare i professori solo perchè rappresentano un'autorità alle superiori. Quindi nella scuola dell'obbligo secondo me non avrebbe molto senso perchè non si otterrebbero dati rilevanti nella maggioranza delle valutazioni.
2006-12-05 06:31:38
·
answer #4
·
answered by Dott. F 5
·
0⤊
0⤋
A parte,le competenze,dovrebbero saper valutare oggettivamente non soggettivamente.
2006-12-05 06:26:17
·
answer #5
·
answered by Rory VG 5
·
0⤊
0⤋
DIPENDE, SE hanno le competenze per farlo,.
2006-12-05 06:24:59
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋