Perchè non sono programmi di intrattenimento di massa.
Vedi i programmi tipo realty (che hanno un basso costo di produzione) o tipo i varietà (che sono ormai radicati nella nostra televisione) fanno in modo di essere dei grandi scatoloni che contengono cianfrusaglie di tutte le specie. Ora, così facendo attirano un grande spettro di pubblico, giovani, anziani, di sinistra, di destra, uomini e donne. Ma per ottenere questo per ovvi motivi la qualità generale del prodotto si abbassa. Quindi (in generale, non sempre è così) più un programma è accolto bene dalla "massa" meno i contenuti sono culturali.
Durante il second time, non c'è più la corsa spasmodica alle fascie pubblicitarie che c'è durante il prime time.
Quindi succede che alcune reti televisive decidono di mettere programmi più pregevoli per dare un servizio migliore all'utente. Purtroppo, però, nella logica del mercato, che è terribile da un certo punto di vista, se su una rete metti un quiz con ragazze seminude e su un'altra uno speciale sul museo degli Uffizi, i pubblicitari vorranno tutti avere uno spazio nel quiz e ben pochi nello speciale culturale.
Così è l'andazzo. Non che io sia d'accordo. Fortuna che c'è il videoregistratore.
2006-12-05 22:23:24
·
answer #1
·
answered by Malò 6
·
3⤊
0⤋
C'è una discussione in atto in questi giorni. I programmi "idioti" attirano un pubblico maggiore e di conseguenza più inserzionisti pubblicitari (e tanti soldi). Mentre si può capire questa strategia per Mediaset, essendo una televisione commerciale, per la Rai non esiste nessuna giustificazione in quanto tv di servizio e beneficiaria del canone pagato dai cittadini. La nuova direzione sta discutendo l'opportunità di anticipare la seconda serata ma vedrai che finirà tutto nel dimenticatoio quando si accorgeranno che in quel modo non potranno pagare gli stipendi di tutti i figli, figliastri, nipoti e parenti di politici e potenti, che da decenni ammorbano la nostra televisione nazionale.
2006-12-04 21:15:58
·
answer #2
·
answered by Yao 5
·
3⤊
0⤋
..è quello che mi chiedo anke io..
purtroppo i bei programmi come passaggio a nord ovest vengono sempre messi in seconda serata..
è un segno evidente che ormai la gente preferisce rimbambirsi davanti un reality show
pittosto che seguire un bel programma culturale
mi spiace dirlo ma secondo me dipende dalla vasta ignoranza delle persone!!!!
ciao (w super Quarq)
2006-12-04 21:14:33
·
answer #3
·
answered by simoeli_88 3
·
3⤊
0⤋
ormai la maggior parte della gente guarda solamente quei programmi stupidi che ci propinano, aumentando gli ascolti. quindi quei poveretti cm noi che vorrebbero vedere qualcosa di più impegnativi, dovrebbero farsi di caffeina dal mattino alla sera per poterli vedere. mi spiace, ma finchè la gente non si accultura un po' saremo obbligati a subirci questi programmi demenziali.
2006-12-04 23:40:08
·
answer #4
·
answered by sam 3
·
2⤊
0⤋
Perchè purtroppo in prima serata devono essere trasmessi programmi che assicurino ottimi risultati di ascolti e quindi vengono preferite trasmissioni poco impegnative, facili da seguire e che facciano ridere o piangere ma non riflettere o porsi domande.
2006-12-04 21:27:08
·
answer #5
·
answered by tigrinamz 4
·
2⤊
0⤋
perché la gente è sempre più cafona ed ignorante, e la tv si adatta al proprio pubblico. Purtroppo.
2006-12-04 21:21:01
·
answer #6
·
answered by marianne 4
·
2⤊
0⤋
perchè la maggior parte di quelli che guardano la tv vogliono solo staccare il cervello e bersi qualsiasi cosa gli si ponga davanti, in modo totalmente acritico: i programmi interessanti, per definizione, ti "costringono" a pensare, riflettere, e non sia mai che impari pure qualcosa!!! per questo li sbattono in seconda serata, quando lo share basso non dà fastidio ai grandi capi...
2006-12-04 21:20:39
·
answer #7
·
answered by silviucka 2
·
2⤊
0⤋
purtroppo è colpa nostra, nel senso degli spettatori...
anch'io preferisco di gran lunga "superquark" o "voyager" oppure "la storia siamo noi" o ancora "tg leonardo", "neapolis", "geo & geo", "sai xché", ma anche "overland", "alle falde del kilimangiaro", "passaggio a nord ovest "ecc...
sulle tevelisioni satellitari ogni tanto c'è qualcosa di interessante, ma sempre troppo poco, purtoppo
2006-12-04 21:20:09
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Il grande BARNUM, il proprietario dell'omonimo circo degli Stati Uniti venne intervistato, quando strombazzava che aveva l'unica donna barbuta del mondo, e alla domanda: ma secondo lei che interesse può avere per il pubblico, rispose così: al 5% per cento non gliene frega niente, ed ha ragione, ma a me interessa il resto e cioè il 95% che viene a pagare il biglietto per vederla!!!!!!!!!!!
SIC ET SIMPLICITER.
2006-12-05 22:05:36
·
answer #9
·
answered by crazyonline777 2
·
1⤊
0⤋
Perchè purtroppo fanno molto più acolto quai patetici talk show in stile "maria de filippi", i banali reality (più sono stupidi, meglio è), i filmetti e le soap...
2006-12-04 21:29:28
·
answer #10
·
answered by andrea_mil83 1
·
1⤊
0⤋