English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che cosa ne pensate sia del film sia del libro sul codice da Vinci??
Hanno fatto molto scalpore, perchè??Entrambi sono stati molto contestati da molti cattolici, allora mi chiedo, perchè?La fede di un Cristiano non può cambiare solo perchè guarda un film, e poi comunque resta sempre una versione, non dobbiamo prendere alla lettera tutto quello che ci viene trasmesso, anzi dovremmo imparare ad essere più critici e a crearci la nostra visione delle cose. Ad ogni modo per quanto mi riguarda, la visione del film e la lettura del libro, non mi hanno scoinvolto la vita, anzi mi hanno fatto riflettere perchè in fondo avrebbe dovuto, io da credente praticante convinta ho riflettuto molto sulla questione e sono arrivata alla conclusione che anche se Gesù avesse avuto realmente una discendenza, cosa cambia???a tutti coloro che credono realmente dovrebbe far pensare, Gesù era un uomo, e l'idea di un amore con una donna, ci dimostra tutta la sua umanità.

Qesto è solo il mio pensiero...

2006-12-04 19:39:45 · 22 risposte · inviata da Princess 2 in Arte e cultura Libri ed autori

22 risposte

la polemica è scattata poiché in molti hanno visto una polemica verso la chiesa cattolica nelle parole scritte all'interno del libro.

Io dal mio punto di vista l'ho trovato molto illuminante, come ipotesi è sicuramente molto più credibile di altre che sono state date.

Il problema è che, come descritto perfettamente all'interno del libro e del film, la chiesa ha paura di qualsiasi stimolo che possa minare la sua credibilità agli occhi del mondo

Se si scoprisse che questa ipotesi riportata nel Codice da Vinci è vera si tratterebbe del più clamoroso caso di insabbiamento presente nella storia umana. Oltretutto farebbe capire a molti che molti dogmi su cui si basa la religione cattolica sono falsi e modificati secondo le volontà di coloro che si professano capi spirituali di una comunità che vanta una delle maggioranze religiose mondiali.

Capisci quindi che perdere questa credibilità farebbe loro perdere anche molti fedeli e quindi potere...

Per non parlare che determinate azioni (come la caccia alle streghe e via dicendo), già inscusabili ora diverrebbero ancor di più una colpa.

2006-12-04 19:56:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ho letto il Codice da Vinci credo 2 o 3 volte (sono fatta così: adoro rileggere!) e ho visto il film al cinema!
Devo dire che il libro, naturalmente, è più coinvolgente, più ricco di particolari, più appassionante... ma il film, rispetto a tante altre trasposizioni cinematografiche, non mi ha deluso poi tanto.

Per quello che dici tu, sono pienamente d'accordo. Trovo che la Chiesa si sia messa in difficoltà da sola perchè tutti sanno che il miglior modo per dare corda a un argomento è parlarne! Se non voleva che scoppiasse il dibattito, doveva semplicemente fare a meno di parlarne.
Anche sul resto sono d'accordo con te: siamo cresciuti intrisi di cultura cattolica... e non è semplicemente possibile che un film o un libro faccia sparire di colpo tutte le convinzioni e i pensieri di un cristiano cattolico. Io credo che la Chiesa si stia rendendo conto di quanto, ora, il fatto di essere credenti sia in bilico, e ha voluto intervenire sull'argomento ma facendolo in maniera sbagliata.
E tutti quelli che hanno criticato libro e film, secondo me, non hanno capito che viviamo in una democrazia dove c'è libertà di parola, sia da una parte che dall'altra!

Detto questo, ADORO lo stile di scrittura di Dan Brown: ti tiene letteralmente legato alla trama fino all'ultima parola! E prova a leggere Angeli e Demoni... secondo me è addirittura migliore del Codice! Ciao!!

2006-12-05 04:04:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ho letto il libro e secondo me c'è "tanto vento per nulla" . in questo genere ho gia letto altri libri che sono molto piu bello e meglio scritto. lo trovo una storiella cercata, e nn mi mette in crisi sul essere cattolica.

2006-12-05 03:55:30 · answer #3 · answered by speedy_biondalez 7 · 1 0

bassa letteratura il libro, anche se avvincente, largamente sopravvalutato e preso sul serio, anche se è un romanzo; pessimo il film

2006-12-05 03:53:07 · answer #4 · answered by reginaginevra 5 · 1 0

ho letto il libro prima di vedere il film.

il libro ha proposto idee interessanti anche se plagiate da un testo antecedente, di cui non ricordo né il nome Né gli autori.
cmq grande merito va al traduttore italiano perchè la versione in inglese è francamente ..debole. scrittura brutta..ma veramente brutta, elementare nonostante quei passi in cui il Danny Brown de noattri fa sfoggio delle sue (della moglie) conoscenze artistiche.

il film...così così..alla fine meglio del libro..alcuni avrebbero preferito vedere George Clooney al posto di Tom Hanks..tom hanks è+ credibile come professore.il george comasco...un po' meno. mitico Silas.incorporea la Audrey Tautou (non so se scrive così ..era meravigliosa in Amelie)

condivido quel che dici, se uno crede non cambia opinione, non si fa influenzare. la Fede è una rocca inespugnabile. se Cristo avesse avuto dei figli, se ne ha avuti, ben vengano..era uomo tra gli uomini.

2006-12-05 15:21:22 · answer #5 · answered by Chiara Z 3 · 0 0

il libro bello, il film noioso...è solo un romanzo...

2006-12-05 09:52:16 · answer #6 · answered by rosm 2 · 0 0

ho letto il libro e poi ho visto il film. ti devo dire la verità, il libro è avvincente ma il film l'ho trovato noioso. io sono cattolica praticante e non mi sono sentita offesa dal libro, l'ho visto come un buon thriller e niente più. mi ha molto offeso invece una delle scene finali del film invece, quella in cui audrey tatou fa il verso a Gesù che cammina sulle acque...quello l'ho trovato blasfemo, offensivo per noi cristiani, se lo potevano pure risparmiare

2006-12-05 09:01:51 · answer #7 · answered by pizzicatarantata 4 · 0 0

Ho sia letto il libro che visto il film, mi sono piaciuti entrambi ma come dici tu non mi hanno sconvolto la vita, alla fine del libro mi sono posta delle domande ma effettivamente se fosse vero non mi sconvolgerebbe, Gesù era un uomo e in quanto tale poteva avere anche una moglie questo non cambia quello che Lui ha fatto per noi uomini... non capisco quelli che dicono che hanno letto il libro e gli è piaciuto mentre il film no.. il film ripete esattamente quello che c'è nel libro ..sono identici!!!

2006-12-05 07:44:14 · answer #8 · answered by gianchy81 3 · 0 0

Ho letto il libro e non ho visto il film: il libro a mio parere è molto sopravvalutato, sembra + un fumetto che un libro: scopiazzato dal peggior Ken Follett (dal peggiore ribadisco)

2006-12-05 05:22:17 · answer #9 · answered by Hap Collins 6 · 0 0

Io non ho letto il libro ma soltanto visto il film e devo dire che mi è piaciuta moltissimo la scena finale in cui Tom Hanks si inginocchia sulla tomba della Maddalena sotto un cielo stellato.
Secondo me il modo migliore di affrontare il Codice da Vinci è quello di considerarlo per quello che è ossia un ottimo romanzo giallo senza attribuirgli intenti rivoluzionari o sentimenti anti-cattolici.

2006-12-05 05:06:20 · answer #10 · answered by tigrinamz 4 · 0 0

ho letto il libro che mi è piciuto molto; il film ho iniziato a vederlo ma visto che mi annoiava ho lasciato perdere.

Non credo che la Fede possa vacillare dopo la lettura di un libro...chi ha fatto tanto rumore sono quelle persone che non aspettavano altro che criticare la religione...è tanto facile quanto, a mio parere, STUPIDO attaccarsi ad un romanzo per dire "visto? la religione...tutte p*alle!".

2006-12-05 04:43:23 · answer #11 · answered by LALLY 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers