la mia famiglia lo ha fatto tramite intervita.
ogni mese versiamo circa 50 euro e riceviamo spesso notizie del bambino.
Siamo già al secondo, perché il primo si è trasferito con la famiglia e ce ne hanno automaticamente assegnato un altro.
Ci sono delle regola da seguire. Puoi decidere di scrivergli, ma non puoi, per esempio, mandargli regali. Questo lo fanno per non creare differenze con gli altri bambini. Comunque, un paio di volte abbiamo ricevuto noi dei disegni fatti da lui.
Diciamo che fare un' adozione a distanza non ti cambia la vita, ma sapere che invece può fare la differenza per qualcun' altro ti fa sentire bene. In fondo 50 euro al mese noi non facciamo così fatica a tirarli fuori. Dovremmo essere molti di più a fare un così bel gesto.
Fai bene a farlo! Ogni volta che guarderai la foto di quel bambino, saprai che se studia, mangia e sta bene è anche per merito tuo.
Non abbiamo la facoltà di cambiare il mondo, ma è comunque un bel passo per farlo, un po' alla volta..... tutti insieme.
2006-12-04 19:41:49
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao, io è da maggio che ho adottato un bambino a distanza che si trova in India con l'associazione albero della vita. Appena l'ho adottato mi è arrivata una scheda con la foto e i dati del bambino. Questo mese mi dovrebbe arrivare una sua lettera (loro scrivono due volte l'anno o una lettera o un disegno) e la lista dei regali per natale dove io devo scegliere quale fargli.Per il momento sta andando bene, però ripeto oltre la foto e la scheda del bambino non ho più ricevuto niente quindi ancora non so dirti di preciso come si svilupperà la cosa e se ci sono organizzazioni migliori di quella che ho scelto io.
2006-12-05 04:20:19
·
answer #2
·
answered by chicca 3
·
1⤊
0⤋
Ho ben tre ragazzi/e adottati a distanza con i fratelli dimenticati Alessi uno di 11 anni in Bangladesh di nome Rujo, una di 10 anni in Ruanda di nome Mary ed il terzo un po più grandicello di nome John in India.
La mia è stata una scelta ponderata, non un "calma coscienza", mi sono chiesto cosa potevo fare di più per gli altri, ho scritto di più perchè faccio parte di un'associazione che assiste i down a Torino, e dedico un po' del mio poco tempo libero a queste splendide creature che mi ringraziano con un sorriso o una carezza.
Le esperienze con l'associazione dei fratelli dimenticati è ottima, due / tre volte all'anno ricevo una lettera da ciascuno dei "figli" che, oltre a ringraziarmi dell'attenzione (finanziaria) che ho dedicato a loro mi raccontano cosa fanno a scuola e come vivono, ed anche le vicissitudini ed i problemi che sono costretti a sopportare: dalla distanza (uno in particolare [30 km]) tra loro casa e la scuola, altri le alluvioni o la siccità, insomma quello che accade loro.
A volte, ma non sempre c'è allegata una fotografia che mi fa vedere quanto siano cresciuti.
Se non sbaglio l'organizzazione è tenuta da sacerdoti salesiani e da suore.
In definitiva un'esperienza positiva che consiglio a tuttti.
2006-12-05 03:44:14
·
answer #3
·
answered by timitabrev 6
·
1⤊
0⤋
Da anni ho adottato a distanza un bambino brasiliano, anzi nel corso degli anni siamo già al terzo, perchè gli altri sono cresciuti.
Mi sono affidata all'Associazione Famiglie Nuove perchè una mi amica si reca personalmente, una o due volte l'anno, presso questo centro in Brasile per dare una mano, quindi sono sicura che l'associazione è seria.
2006-12-05 15:28:53
·
answer #4
·
answered by lulu 3
·
0⤊
0⤋
Ricordati che sono molte le associazioni che si occupano di adozioni a distanza ma alcune sono poco serie, nel senso che parte dei soldi destinati all'adozione servono a mantenere anche l'associazione. Io prima di scegliere un'associazione ho deciso di fare un viaggio con una di queste in modo da ben valutare se i soldi arrivassero a destinazione. Infatti lo scorso febbraio sono partita con questa associazione che si chiama MissioneCalcutta ed ho preso visione di tutto ciò che erano i pro e contro di una adozione in India. Attualmente i bambini che hanno più bisogno sono i bambini affricani ma non ho trovato nulla di certo in merito a come vengono destinati i fondi raccolti. Ciao
2006-12-05 09:02:16
·
answer #5
·
answered by Favola 1
·
0⤊
0⤋
Tramite Action Aid ho adottato Esther una bimba bellissima del Malawi Africa mi sono collegata al sito www.actionaidinternational.it vai sul link adozioni a distanza inserisci i tuoi dati e ti spediscono a casa tutta la documentazione tu la compili e la spedisci o via fax o via posta dopo un pò ti arriva a casa la foto del/la bambino/a e la documentazione del suo villaggio, della sua famiglia etc....
E' un bel gesto quei piccolini hanno proprio bisogno!
Un mesetto fa mi ha spedito un disegno con un albero colorato che emozione!!!!
Bacio Marianna!
2006-12-05 04:48:18
·
answer #6
·
answered by Marianna 6
·
0⤊
0⤋
Ho 21 anni e ho deciso di adottare un bambino un anno fa. Ho trovato un tagliando su Focus dell'associazione ActionAid.. l'ho spedito, mi sono arrivati i documenti informativi e ora "ho" una bambina di 8 anni in Bangladesh. Inoltre, c'è la possibilità di aggiungere qualcosa in € per aiutare l'intera comunità dove vive il bambino... io l'ho fatto.
2006-12-05 04:04:55
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io o adottato tramite la comunità di sant'egidio, ho diritto alla deduzione fiscale :)
2006-12-05 03:57:28
·
answer #8
·
answered by cagnaccio_b_b 2
·
0⤊
0⤋
la mia classe delle superiori adottò un bambino africano, ereditato dalla classe che aveva fatto maturità.
fu carino!
era bello ricevere le sue letterine dove ci ringraziava e ci faceva vedere i suoi voti a scuola....senti che fai una cosa buona!
una volta ci mandò una sua foto con le scarpe che si era potuto comprare con i soldi che mandavamo....
spero proprio di rifarlo.....
è una bella cosa!
2006-12-05 03:55:35
·
answer #9
·
answered by Alice 3
·
0⤊
0⤋
ciao io mi interesso di sostegno a distanza........era di qst che parlavi oppure vuoi proprio adottare un bambino e farlo vivere a casa tua? se si tratta di adoz a distanza ce' un associazione delle pontificie (quindi cattolica) alla quale sono iscritta e per il vero nella mia diocesi sono proprio la responsabile del sostegno a distanza.......cmq se ti interessa ,anke nella tua diocesi ce' sicuramente quest'incaricata.....puoi rivolgerti all'ufficio missionario in curia o se vuoi mi mandi un mail con il nome della tua diocesi e te la trovo io l'incaricata di li' o altrimenti visita il sito www.pontificieoperemissionarie.it poi devi andare nel ramo POIM ovvero pontificie opere infanzia missionaria...... ti assicuro ke' e' un associazione sicura ...anke perke' alla sua nascita ha lavorato anke papa giovanni .....per maggiori info puoi pure contattarmi.........ciao
2006-12-05 03:46:56
·
answer #10
·
answered by azzurra 2
·
0⤊
0⤋