Le immagini sono un simbolo e un ricordo. Non andrebbero adorate come se fossero la persona, dovrebbero solo aiutare la preghiera. Se non ci fosse il crocifisso, io credo che farei più fatica a capire ciò che Gesù ha fatto per noi. Venendo all'esempio del figlio, se avessi un bambino e per qualche ragione (ad esempio un viaggio) non ci potessimo vedere per un periodo sarei contenta di lasciargli portare con sè una foto o un oggetto che gli ricordi me, se gli fa piacere. Anche se sono viva e vegeta e mi può telefonare quando vuole, anche se lui sa che se ha bisogno di me vado da lui di corsa! L'importante è che mi senta vicina con il mio amore. Io credo che Gesù non sia diverso da una qualunque mamma o papà, che danno più importanza al benessere e ai bisogni dei figli, che non all'obbedienza puntuale a tutte le regole. È stato uomo anche Lui, quindi può essere rappresentato: l'importante è che non si adori l'oggetto (come fanno certi che pensano, ad esempio, che alcune statue hanno più potere di altre) anziché Lui. Per tornare al tuo esempio, inizierei a preoccuparmi se il bambino chiedesse aiuto alla mia foto anziché telefonarmi o incontrarmi di persona!
2006-12-04 22:27:58
·
answer #1
·
answered by Lucy 3
·
1⤊
1⤋
Io sono cattolico praticante: ogni giorno passo in chiesa e prego davanti al criocifisso e alla statua della Madonna e dei santi... ma non mi riconosco assolutamente nelle motivazioni che dai tu al culto delle immagini sacre. io so benissimo che Gesù è semprte con me e so benissimo che non abita certo nelle statue che guardo. Eppure quelle immagini mi aiutano a comprendere proprio il mistero della sua presenza e mi ricordano quello che Lui ha fatto per me (ad es. il Crocifisso). più che non volere le immagini penso che Cristo non voglia il giudizio di chi pretende di giudicare le coscienze degli altri e di dire perché è sbagliato. Se tu preferisci pregare senza le immagini liberissimo di farlo, ma che ne sai di cosa vive pensa e crede chi prega con esse? E perché tu ti arroghi il diritto di giudicare? Gesù non ha mai detto di non venerare le immagini (visdto che lui stesso è immagine, icona del Dio invisibile come dice san Paolo) ma ha detto chiaramente di non giudicare.
P.S. Nell'alto medioevo qualcuno che comandava molto la pensava come te... ed ha pensato di rendere gloria a Dio scantenando una guerra alle immagini sacre (la iconoclastia) che ha insanguinato l'Europa. Vedi se questo tuo atteggiamento è positivo o no...
2006-12-05 01:35:46
·
answer #2
·
answered by liviogiorgioni 2
·
2⤊
1⤋
Hai fatto una bella domanda e io ti rispondo con una scrittura.
Il salmo 115:4-8 dice questo:
4 I loro idoli sono argento e oro,
Opera delle mani dell’uomo terreno.
5 Hanno bocca, ma non possono parlare;
Hanno occhi, ma non possono vedere;
6 Hanno orecchi, ma non possono udire.
Hanno naso, ma non possono odorare.
7 Hanno mani, ma non possono toccare.
Hanno piedi, ma non possono camminare;
Non esprimono suono con la loro gola.
8 Proprio come loro diverranno quelli che li fanno,
Tutti quelli che in essi confidano.
E` chiaro che si riferisce a ogni tipo d'immagine inclusa quella sulla carta, Gesu` quando fu sulla terra disse chiaramente queste parole riportate in Giovanni 4:24 -Dio è uno Spirito, e quelli che l’adorano devono adorarlo con spirito e verità-
Quindi la mia risposta in base a cio` che ho imparato tramite le scritture e` che Dio non approva che l'uomo lo adori attraverso a delle immagini e come tale non dovremmo farlo per non offenderlo e non cadere nell'idolatria.
Aggiunta - Mi sembra daver capito che la storia del bambino che va a parlare con una foto anziche` con i genitori sia solo un esempio per porre la domanda....ed e` un buon esempio in quanto se i genitori sono vivi e sono accanto a lui standogli sempre vicino non ha alcun motivo di parlare con un'immagine in quanto lo puo` fare rivolgendosi direttamente a loro e similmente e` per noi cioe` che possiamo parlare direttamente con Dio senza far uso d'immagini, perche` Lui ci e` vicino e ci ascolta ugualmente.
Mi sembra daver capito questo se non mi sbaglio.
2006-12-04 19:27:25
·
answer #3
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
2⤊
1⤋
ma è meglio cmq evitare le immagini se si riesce.
2006-12-04 19:16:21
·
answer #4
·
answered by Sunday 7
·
1⤊
0⤋
A mio parere stai ponendo due ordini di domande diversi. Il primo di educazione familiare, il secondo di ordine teologico.
Alla prima si potrebbe tentare di rispondere dicendo che forse (anzi sicuramente) c'è una carenza di comunicazione tra genitori e figli e viceversa, oppure l'atteggiamento del figlio potrebbe essere una reazione al disinteresse dei genitori verso di lui.
La seconda parte delle tue domade trova risposta solo nella fede, se credi in Cristo non dovresti porti questo tipo di dubbi in quanto in cuor tuo dovresti già trovare le risposte. Se non ci credi ..... quanto richiesto non dovrebbe rivestire alcuna importanza.
2006-12-04 19:12:28
·
answer #5
·
answered by Pluto 3
·
2⤊
1⤋
ma che c'avete stamattina?
2006-12-04 19:05:25
·
answer #6
·
answered by Enrico C 4
·
1⤊
0⤋
Non vedo alcun problema Pasquale..... in molte religioni la rappresentazione di Dio, dei santi e degli angeli e' proibita; eppure i credenti hanno dei simboli cui fanno riferimento, dei giorni in cui la preghiera e' piu' intensa e piu' sentita.... cosa penserei se mio figlio andasse vicino alla mia foto? Penserei che ha bisogno di me, e cercherei di stargli piu' vicino, e forse penserei di aver sbagliato qualcosa. Questo non e' applicabile a Dio, ma forse da un'idea dei dubbi e delle speranze che fanno parte dell'animo umano.
2006-12-04 18:58:18
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
penso che l'uomo abbia bisogno di un'immagine a cui aggrapparsi....e secondo me non è debolezza.
il fatto è che noi uomini/donne abbiamo bisogno di qualcosa da vedere e da toccare....solo questo.
2006-12-04 19:35:02
·
answer #8
·
answered by Alice 3
·
1⤊
1⤋
Credo che Cristo sia molto più magnanimo di quanto pensiamo noi... e in fondo voglia solo il nostro bene e la nostra felicità d'animo, e non si curi di certi dettagli.
Finchè si rispetta il prossimo, credo non ci sia nulla di male a trarre conforto dalle immagini (con una "g"...) dei propri cari.
Se mio figlio ne avesse bisogno (scusa le correzioni... ma penso facciano bene anche a te...) non credo sarebbe necessario richiamarlo, magari potrebbe essere un'occasione per una discussione sull'argomento.
Ciao
Andrea
2006-12-04 19:09:44
·
answer #9
·
answered by Maialinorosa® 4
·
1⤊
1⤋
Perchè dovrebbe cercare aiuto con la mia foto, quando ci sono io in carne ed ossa?
2006-12-04 19:06:06
·
answer #10
·
answered by ticinella 5
·
0⤊
0⤋