English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

allo Stato del Vaticano e tutta la sua ricchezza?

Ai preti e tutte le gerarchie di questo stato?

A quelli che invece di dire non dire alla tua destra ciò che fa la tua sinistra, ma dice dì alla tua destra ciò che fa la sinistra?

A quelli che fanno beneficienza per farsi notare?

A quelli che predicano bene e razzolano male?

Tutto questo e altro ancora lo si può trovare nella maggior parte dei parrocchiani che frequentano la "parrocchia", ho detto parrocchia e non Chiesa intesa come luogo di preghiera . Meno male non sono tutti però (spero).

2006-12-04 18:43:41 · 11 risposte · inviata da cavaliere2nero 2 in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

no, io non credo e non mi sono neanche sposata in chiesa o parrrocchia(per me è uguale).
di conseguenza la risposta alle altre domande è chiara no?............................................
ciao buona giornata

2006-12-04 18:53:03 · answer #1 · answered by camy2 3 · 0 1

non puoi generalizzare così. certo il Vaticano è ricchissmo e faremme meglio a distribuire queste ricchezze anzichè utilizzarle per cambiare le mercedes dei cardinali ogni 6 mesi; le gerarichie è giusto che ci siano, in ogni società, altrimenti avremmo un'anarchia completa; se ti riferisci ai preti che predicano bene (a volte neanche tanto bene) e razzolano male, posso solo dire che sono esseri umani, è giusto che se sbagliano vengano puntiti secondo la legge (vedi preti pedofili) e secolarizzati subito; se qualcuno fa bebeficienza per interesse sono solo fatti suoi e della propria coscenza. a proposito di parrocchie e parrocchiani sono d'accordo con te, ci sono stroppe persone che si avvicinano alla parrocchia per interesse, ma molto spesso si tratta di persone subdole e i parroci non possono allontanare nessuno, perchè è giusto così, nessuno può arrogarsi il diritto di giudicare arbitrariamente una persona, di emarginarla solo perchè ci sembra che la sua presenza non sia disinteressata, e i preti sono gli ultimi che si comporterebbero così; e poi, ricorda, Gesù ha detto "chi è senza peccato scagli la prima pietra".

2006-12-05 03:23:38 · answer #2 · answered by Ely 5 · 2 0

hai messo tante cose per un unico concetto: la giustizia degli uomini. Non si puo', non si deve, confondere la Chiesa (C maiuscola) con la chiesa (c minuscola) dove tanti uomini, bravi o meno, peccatori o meno, vivono le loro vite esattamente come noi viviamo le nostre, esposti alle stesse lusinghe (tentazioni?) del mondo, a volte cedendo, a volte no, a volte vivendo in maniera eroica ed anonima una vita in nome di quella C maiuscola e non di chi la rappresenta

2006-12-05 02:53:47 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

tu sei di quelli che credono nel Dio uno e trino ma non in quello che questo Dio ha detto e fatto . il primo a razzolare male sei tu con la superbia con cui giudichi le coscienze deglia altri. la chiesa dei perfetti forse esiste nella tua mente, mai è esistita in quella di Cristo il quale, non a caso ha istituito il sacramento del perdono proprio perché sapeva bene che ogni uomo, anche tu ed io, è peccatore e bisognoso di salvezza. Gesù ha sempre accolto ogni peccatore ma ha resistito solo a chi, come te, si crede giusto ed in diritto di giudicare gli altri. Gesù Cristo, invece, non ha misericordia solo delle prostitute ma anche dei poveri cristiani che tra una messa e l'altra cercano di serguirlo con il peso dei loro limiti e dei loro peccati sapendo di essere peccatori accolti amati e perdonati. Il Gesù che ha detto "non sappia la mano destra quello che fa la sinistra" ha detto anche "non giudicate e non sarete giudicati, perché con la misura con cui giudicate sarete giudicati a vostra volta": pensaci bene, e pensa a confrontare la tua vita con le sue parole invece di sindacare sulla coscienza dei tuoi parrocchiani...

2006-12-05 09:21:27 · answer #4 · answered by liviogiorgioni 2 · 1 0

Guarda che anche ai tempi di Gesù, quando ancora non c'erano le parrocchie, esisteva questa gente! erano i farisei, se Gesù è venuto sulla terra e ha detto

di fare del bene ma in segreto e non per farsi ammirare dagli altri perchè altrimenti hai già avuto la tua ricompensa

di non far sapere alla tua destra ciò che fa la tua sinistra

se il tuo occhio destro è causa di peccato è meglio straparlo via ed entrare in paradiso con un occhio solo che tutto intero all'inferno

etc etc

se dicevo, Gesù ha detto tutto ciò ma gran parte della gente non lo ascolta, non per questo bisogna fare tutt'erba un fascio, considerado come ti dicevo prima che i farisei ci sono sempre stati!

2006-12-05 05:41:43 · answer #5 · answered by Federica F 4 · 1 0

Credo in Dio ma non credo molto in ciò che "lo circonda", ho conosciuto preti che vogliono fare realmente il bene delle persone in difficoltà, non interessati ai soldi come forma di arricchimento e persone (parrocchiani) che vivono veramente la fede perché ci credono e non perché è un'abitudine andare in chiesa a messa e dire di credere in Dio e fare beneficienza solo per fare la figura dei generosi, meglio una persona che la fa ma in silenzio.
La maggior parte sono persone false, che dicono che siamo tutti fratelli e che invece sono pronti a sparlarti alle spalle quando succede qualcosa.
Credo tanto in Dio, ma mi sto disaffezionando alla chiesa (parrocchia).
Se mi sposerò in Chiesa sarà solo per me, non per far contenti gli altri o per abitudine.
ciao

2006-12-05 03:46:34 · answer #6 · answered by amdxh 3 · 1 0

diventa noioso porre sempre le stesse questioni....
cmq: io credo in Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo, credo nella Chiesa cattolica, voglio bene al Papa e tra i diaconi e i preti che conosco ce ne sono alcuni che davvero stimo moltissimo e uno in particolare a cui voglio bene per il bene che sa volere alle persone. odio il peccato e per questo cerco di fuggirlo, ma sono debole e non sempre ci riesco. grazie a Gesù però posso sempre sperare nella misericordia del Signore. nel peccato, che odio, c'è anche l'ipocrisia, quindi il "fare beneficenza per farsi notare" o il "predicare bene e razzolare male"...però non giudico perchè non sta a me giudicare, ma impegnarmi per non essere così. io stessa a volte non riesco ad applicare quello che cerco di spiegare ad altri. e come diceva Marte in una scorsa domanda:
"La Chiesa è l'Assemblea di tutti i cristiani che credono in Gesù Cristo Risorto. [...] La Chiesa siamo noi, con le nostre miserie e perplessità. Purtroppo."
ciao

2006-12-05 09:33:25 · answer #7 · answered by larry 4 · 0 0

La Bibbia, precisamente nelle lettere ai Romani e ai Corinzi di Paolo, condanna tutti quelli che hai elencato, definisce "sepolcri imbiancati e pieni di marciume" coloro che mostrano finto amore verso il prossimo.
La chiesa, biblicamente parlando, siamo noi credenti, non un edificio che un uomo ha dichiarato (senza autorità) Santo, non serve a nulla battersi il petto per poi uscire da li e rifare esattamente ciò di cui ci si è pentiti 20 minuti prima.
Sta a noi Credenti discernere e apllicare la volontà di Dio, non degli uomini.

2006-12-05 09:01:41 · answer #8 · answered by Marchiddu 4 · 0 0

Concordo in pieno con Ermetetoth. Se paragoni la chiesa ad altre organizzazioni umane, vedrai che non ci sono sostanziali differenze, in quanto come le altre è formata da esseri umani. Sul fatto che il Vaticano è uno stato c'è poco da dire: purtroppo la Chiesa ha un braccio "temporale" che risale al medioevo, per fortuna si è ridimensionato! Con Città del Vaticano siamo a parer mio a un livello accettabile: questo stato esiste solo perché la chiesa possa avere rapporti "ufficiali" con le autorità politiche dei vari Paesi, il che ha globalmente parlando i suoi pro (la mediazione del Vaticano ha avuto un ruolo importante nella risoluzione di molti conflitti) e i suoi contro (date a Cesare quel che è di Cesare). Che sia uno stato ricco, è ovvio, ma non di più di quanto sono ricchi tutti quei piccoli stati che vivono di turismo (Principato di Monaco, San Marino). Se invece si paragona la chiesa ai grossi enti di beneficenza (agenzie onu e associazioni non governative, più le onlus più grandi), anche lì non si trovano differenze: alti costi di gestione, ingenti patrimoni immobiliari, eccetera. Capisco che tu possa trovarlo ipocrita, anche Gesù ai suoi tempi se la prese con coloro che mettevano Dio in mezzo a queste cose! Non capisco invece cosa c'entrino i parrocchiani assidui con questo, è vero che negli ambienti delle parrocchie i cosiddetti "baciapile" ci sono, ma per la mia esperienza non sono per niente in maggioranza, anzi! Si tratta dei soliti quattro gatti un po' esaltati che sono convinti che il loro ruolo sia quello di "essere un esempio" per gli altri. Per questo sono i più visibili, credono davvero che il loro stile di vita sia il più "cristiano" di tutti e che il loro scopo sia quello di farsi vedere. Ciò, ovviamente, non li rende simpatici né agli altri frequentatori della parrocchia né tantomeno a coloro che verso la religione sono un po' freddini! Questi ultimi hanno poi gioco facile a fare il "tiro a segno" sul loro razzolare che certo non è impeccabile, in quanto sono esseri umani come gli altri, né migliori né peggiori. Ma in fondo sono la punta dell'iceberg, per fortuna! Se ti avvicini alla parrocchia senza pregiudizi, troverai di certo tanti frequentatori che sono lì perché credono in quelche fanno e desiderano fare la loro parte, senza per questo credersi migliori di te o di chiunque altro.

2006-12-05 04:33:40 · answer #9 · answered by Lucy 3 · 0 0

credere nella religione cristiana non fa male a nessuno se no credi ti può costare tanto

2006-12-05 03:02:19 · answer #10 · answered by 007 JAMES 4 · 0 0

ma dio può essere trino se lo vuole sicuramente lo è.

2006-12-05 13:00:19 · answer #11 · answered by Sunday 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers