English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè tutti i critici e la maggior parte del pubblico che vede questo film lo considera straordinario da collocarlo in cima alla classifica dei migliori film di tutti i tempi? Io modestamento ho visto numerosi film davvero belli (Arancia meccanica secondo me è sicuramente più geniale) e davvero mi aspettavo tantissimo dal capolavoro di Orson Wells...non dico che non sia bello, anzi affronta abbastanza nel profondo la parobola del protagonista Kane ma non lo trovo così eccezionale...voi che ne dite?

2006-12-04 09:13:42 · 5 risposte · inviata da Percy85x 4 in Musica e intrattenimento Cinema

5 risposte

secondo me lo considerano tale perkè wells è stato il precursore di molte novità che poi sono state riutilizzate da altri registi.
anzitutto le tecnike di regia, con inquadrature dal basso, suggestive e inquietanti..
poi la storia, considerando che il film esce negli anni 40, lui andava contro tutto e tutti... con la parabola ascendente di quest'uomo che alla fine si ritrova solo (una sorta di moderno mastro don gesualdo, solo appartenente ad un ceto più elevato..)..
e poi la storia di "rosabella", che viene svelato solo alla fine..
a me è piaciuto tanto, ricordo che "dovetti" vederlo, obbligata da un prof. all'uni, per il corso di storia e critica del cinema, m ne sono rimasta profondamente affascinata..
puoi trovare inoltre molte anticipazioni da cui kubrick ha tratto inspirazione.
cmq bella domanda, bel film.. pollice in su 4U!

kiss _ila

2006-12-04 10:54:32 · answer #1 · answered by ilaria c 4 · 1 0

Nessuno dice che è il più bello, ma che è il più significativo...
Intanto per l'infinità di generi cinematografici che lo compongono, ma soprattutto perchè dal punto di vista tecnico ha distrutto, trasformato e reinventato tutto... dopo Citizen Kane, esclusi gli effetti al computer, praticamente non è stato inventato niente... quindi che tutto quello che vedi adesso Welles lo ha fatto nel 1942...
Ciao...
Fabio

2006-12-04 17:27:18 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 3 1

Il fatto è che il primo film della stora ad utilizzare un linguaggio nuovo e "originale" (il documentario inziale...) uno stile narrativo moderno...

2006-12-04 17:21:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Come già hanno scritto "Quarto potere" non è semplicemente un bel film, bensì un film molto significativo! Welles ha dato per primo origine ad un linguaggio completamente nuovo nell'ambito cinematografico, ha abbattutto il "cinema classico" ed ha introdotto l'era del "cinema moderno"! Innovatore e sperimentatore, frutto di una mente avanti per quell'epoca in cui il fare cinema era regolato da leggi e schemi inviolabili.. ecco cos'è "Citizen Kane"!

2006-12-04 18:04:42 · answer #4 · answered by Gigì_85 5 · 0 0

Hai ragione, sfatiamo questi miti creati dai critici snob...alla fine 'sto quarto potere è pure un po' una palla!
...e lo dice una che si è divertita col Settimo Sigillo, eh

2006-12-04 17:49:43 · answer #5 · answered by Bice Reni 5 · 1 5

fedest.com, questions and answers