English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Hai miei tempi non eravamo viziati...non avevamo il cellulare...non avevamo Le FIRME PER VEDERE CHI ERA RICCO O POVERO!...Purtroppo in una classe con tutte queste mode tra i ragazzi nasce razzismo invidia ecc...
Prendiamo esempio dagli altri stati, a scuola ci vogliono regole ,perchè la scuola DEVE AIUTARE LA FAMIGLIA A CRESCERE I FIGLI!
Basta cellulari! Vietato o altra tecnologia, solo il necessario per la scuola!
Divise; I maschi i completo tipo giacca cravetta o simile le femmine in divisa (modo esempio), dipende poi della scuole!
e vedrete che senza tutte quelle etichette che vi portate adosso sarà piu facile Socializzare, Fare Amicizia, Scoprire i Valori di parlare assieme...
Se avete le palle e credete in qualcosa, girate questa idea per internet forse qualcuno ci ascolterà!
Oppure vi fa troppo comodo far vedere agli amici il nuovo cellulare! mentre altri tentano il suicido...VERMI! il futuro che vi aspetta e senza Rispetto!
(copiate e spedite se credete in qualcosa)

2006-12-04 06:49:00 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

E' vero che le mie parole possono essere dure e da l'idea di una forma di dittatura..ma a volte ci vuole il polso duro...il male nostro è sempre di ammorbidire il tutto, trovare il sistema giusto, trovare la causa....iniziamo a mettere delle regole e poi diventiamo elestaci quando torna l'ordine!

2006-12-04 08:09:46 · update #1

Io non voglio fare del proibitismo con le divise, voglio solo che torni il valore e il rispetto della scuola!
il studiare il confrontarsi con gli altri il crescere in mezzo agli altri e dobbiamo farlo con l'idea che siamo li tutti uguali solo con il comune obiettivo di IMPARARE a scuola! non esibirsi in moda!

2006-12-04 08:19:53 · update #2

20 risposte

Guarda che il bullismo è sempre esistito, solo che adesso viene pubblicizzato dai telegiornali.

2006-12-04 06:57:33 · answer #1 · answered by Avantimieiprodi 7 · 2 3

Il concetto è condivisibile, ma c'è troppa rabbia nelle tue parole. Non si rivoluziona uno strato sociale solo con le divise scolastiche e il proibizionismo, bisogna parlare di temi più ampi.Il male del nostro secolo è il consumismo, noi siamo bestie da consumo, "dobbiamo" comprare tutto, specialmente quello che non ci serve. Abituarci a gettare e ricomprare ci farà fare la stessa cosa con le persone: quando non andranno più bene si cambieranno.
E' difficilissimo, se non impossibile ridimensionare quelle che crediamo essere le nostre necessità, ma in realtà riusciremmo a vivere con molto meno di quel che immaginiamo, magari cominciando a riparare (parola ormai in disuso) ciò che si rompe, invece di gettare senza pensarci due volte.
Questa è ecocultura.
Visita www.lifegate.it

2006-12-04 07:04:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Secondo me hai ragione, ma oggi siamo talmente avanti con tutto che questo tuo pensiero trova pochi sostenitori ( io sono uno dei pochi ) ............. e anche se insieme queste idee oggi trovano poco spazio, ormai il mondo va a rotoli.......cmq proviamoci !!!!!!!!!!

2006-12-04 09:41:57 · answer #3 · answered by toscano 2 · 3 0

Approvo appieno le tue parole ed è la stessa cosa su cui riflettevo qualche settimana fa vedendo dei ragazzini litigare con i genitori per un paio di jeans che non erano firmati e che di conseguenza nn volevano. Vergognoso. Grazie della lezione prof

2006-12-04 08:41:30 · answer #4 · answered by panterinarosa81 6 · 3 0

Mi fai pensare a una cosa che un tempo non si andava a cercare chi era fisicamente meno forte di te per farsi valere ma il contrario. Ad ogni modo è il caso di studiare bene il fenomeno se vogliamo rimuoverlo o contrastarlo. Togliere le tentazioni non basta secondo me. Bisogna capire che cos'è che spinge i ragazzi a questi comportamenti tribali.

2006-12-04 07:06:24 · answer #5 · answered by Lino41 6 · 3 0

come al solito le lezioni del prof sono sempre belle!
speriamo che nel nostro piccolo riusciamo a fare qualcosa ma penso che le teste di...ci sono sempre state e sempre ci saranno anche se spero proprio di sbagliarmi!

2006-12-04 09:31:50 · answer #6 · answered by azupazu 3 · 2 0

Il bullismo che ricordo al mio liceo era la fatidica data di San Firmino dove tutti erano armati di pennarelli e i temini dello stile "come mungere un ape in volo" o "la vita sessuale del lombrico nano"...

2006-12-04 07:56:31 · answer #7 · answered by Klark 4 · 2 0

quello che hai detto secondo me è in parte giusto, ma non lo hai espresso come si dovrebbe fare in questo caso...sembra quasi che li odi! Cioè, concordo sulle divise scolastiche uguali per tutti, affinché vengano nettamente ridotti i confronti del tipo "IO ho le scarpe più costose", "IO ho il cell di ultima generazione", "IO ho la felpa firmata" e TU no!!!
Questo "IO" che rende sempre più egocentrici, egoisti e insensibili! Infatti, come hai detto, guardando meno all'apparenza delle persone, le si guarderebbe di più l'interiorità. Però privarli dei cellulari, per me, non è giusto, perché è comunque una caratteristica di queste generazioni, e poi perché devi condannare le scoperte nuove e sempre più tecnologizzate in questo campo? Magari condanna l'uso sproporzionato e inutile che se ne fa, ma non l'oggetto in sè, che ha comunque le sue utilità.

2006-12-04 07:26:25 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Fondamentalmente ti appoggio specie per la rinascita di una società dei valori, dove conti essere e non apparire. Ma anche irreggimentarsi con divise stereotipate o scuole dove l'individualismo venga represso non mi sembra una buona idea. Apprezzo comunque la tua ricerca di serietà negli individui e la crociata contro le comode tecnologie tipo i cellulari.

2006-12-04 06:53:52 · answer #9 · answered by Mentore di Partenope 4 · 2 0

caro prof, penso che la tua idea non possa, in realtà, risolvere il cuore del problema....l'invidia per una situazione ecomomica più agiata e solo una delle mille cause che scatenano il bullismo....io proporrei, assieme all'obbligo di portare una divisa (che comunque può essere ad esempio prodotta secondo i progetti degli studenti in un concorso)anche una trasformazione di tutto il sistema scolastico : per esempio formare i professori in modo da poter affrontare nel migliore dei modi le situazioni critiche, professori che non trovino degli alunni preferiti, forse una delle più gravi cause di bullismo...credo che il solo inserire le divise sarebbe inutile, senza una profonda trasformazione del sistema scolastico...

2006-12-04 22:49:04 · answer #10 · answered by AK-85 5 · 1 0

Un po dura come linea e non credo sortirebbe l'effetto da te proposto....credo nei valori da te descritti e ricordo i bei tempi della scuola, ne sono passati di anni, ma anche all'epoca c'erano i gruppi dei firmati, la mia epoca scolastica appartiene al famoso periodo dei Paninari e dei Dark, i due volti di una stessa medaglia. Le mode sono sempre esiste, come la mancanza di rispetto e l' idiozia umana. Ora se ne ha più conoscenza perchè fortunatamente sono caduti anche certi tabù di cronaca. l' istituzione scolastica deve essere più forte e più presente e per fare questo deve migliorarsi di più, dando ai giovani possibilità di apprendimenti non solo teorico ma anche pratico, ma ritengo che la prima vera iniziazione ai valori debba venire dai genitori, imparando a dire più no, ricordando il ruolo di educatore accantonando quello dell'amico. Purtroppo, nella società odierna, devo constatare che sono prima i genitori a seguire certe stupide mode, basta guardarsi bene in giro, e, questo ai miei tempi scolastici non accadeva, i ruoli erano ben distinti.
Il bullismo, come il nonnismo nelle caserme è sempre esistito, ma concordo con te nel dire che bisogna prendere delle misure....a partire da chi assiste e non denuncia...
Ciao Prof

2006-12-04 22:07:52 · answer #11 · answered by alma_carla2000 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers