English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-04 05:00:43 · 23 risposte · inviata da danida 3 in Società e culture Religione e spiritualità

23 risposte

gli atei a nulla di ultraterreno gli agnostici invece un po' e i religiosi tanto tanto

2006-12-04 05:03:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Io sono ateo e non è vero che non credo in nulla.
Essendo un fisico, credo nella scienza e nell'evoluzione umana, fino ad arrivare alla mia propria conclusione che Dio, come tutti lo chiamano, non è altro (mica dico poco) che un essere umano evoluto grazie alla scienza e che come lui, ce ne sono senza fine.
Se ne esiste uno, perché non due e così via?

2006-12-04 13:07:33 · answer #2 · answered by Deeplife 5 · 4 0

Dipende dalle convinzioni e dalle conoscenze personali.
Tra le risposte ho letto cose del tipo:
"se esiste l'orologio deve esistere l'orologiaio" e prima dell'orologiaio
oppure ho letto ardite affermazioni del tipo:
"non credono in dio ==> non credo in nulla" un pò arrogante non credete??
Io personalmente mi ritengo ateo poichè per me se qualcosa non è dimostrabile non esiste al massimo è una teoria. Tutti conoscono la formula E=mc^2 se io ora vi dicessi è sbagliata .. la vera formula è E=mc^123 mi chiedereste le prove della mia affermazione o sbaglio? Sulla terra esistono decine di religioni tutte profondamente convinte di essere l'unica vera e nessuna che porta prove a sostegno.
Un ateo, estendo una mia convinzione personale ad una intera categoria umana, crede in ciò che è dimostrabile e considera teoria ciò che è parzialmente dimostrato. Dio appartiene a questi due casi? secondo me no. Quindi non credere in Dio è semplicemente la conclusione di un percorso personale che porta a considerare esistente solo quanto dimostrabile

2006-12-05 17:49:54 · answer #3 · answered by giuseppe l 5 · 2 0

non è affatto così: i credenti credono che Di esiste, gli atei credono che non esiste, ma è sempre un credere, non è una certezza la loro perché come dicono loro nessuno ha mai dimostrato che Dio esiste, ma, come dico io, nessuno ha mai dimostrato che non esiste! niente di più antiscientifico dell'ateismo dunque!

2006-12-05 09:53:19 · answer #4 · answered by liviogiorgioni 2 · 1 0

Io sono ateo. Il che significa che non credo nell'esistenza di dio, e non credo nell'esistenza di tutto ciò che si potrebbe chiamare "metafisica", ossia tutto ciò che va oltre la natura ( "physis", in greco ), o se preferisci a tutto ciò che viene definito paranormale. ma questo non equivale a dire che non credo in nulla
Credo nella scienza, nella capacità umana di spiegare il cosmo, di trovare le leggi dell'universo.
Credo che essendo la nostra mente in grado di pensare, di creare nuove idee, essa rifugga dalle idee preconcette, dai dogmi, dagli ipse dixit di cui per sua natura ogni religione è costituita. la religione deve fornire risposte sempre valide, quindi si basa su idee immutabili, che sovente non appaiono molto razionali.
Credo che sia meglio provare a cercare, magari sbagliando, piuttosto che rimanere senza alcun stimolo mentale, come accadeva nel medioevo.
Credo nell'uomo e nella ragione.


E credo anche di aver letto parecchie corbellerie, come ad esempio questa, di Gianni Coclite;
"chi si dice ateo è un.......e anche superbo che era anche il peccato di Lucifero."
Chissà cosa sottinende con le virgolette..
Credo nulla di positivo.

2006-12-04 19:41:33 · answer #5 · answered by Avatar ® 6 · 1 0

credere è un concetto che lo puoi interpretare come vuoi, quindi io non credo, ma mi rifaccio alle certezze.
Quindi io da ateo ti rispondo così. Esiste la natura che tende a conservarsi prima di tutto, poi esiste l'uomo, la scienza e il progresso. Non esistono esseri soprannaturali. La religione non può esistere senza l'uomo, l'uomo può esistere senza la religione.

2006-12-04 17:22:37 · answer #6 · answered by belzi 5 · 1 0

io sono atea, evoluzione scientifica dell'essere umano e della terra, credo nelle persone e nelle loro azioni. credo nelle possibilità di ognuno di noi di condurre la propria vita con onestà. credo in quel che vedo e in ciò di cui posso avere prove. credo nella mia famiglia. trovo affascinante la storia di cristo ma non credo sia reale.

2006-12-04 13:24:06 · answer #7 · answered by unabis 5 · 1 0

si, credono che Dio non esista
non ne hanno prove
quindi Credono

2006-12-04 13:05:36 · answer #8 · answered by tantragupta 6 · 2 1

Pace a te,

gli atei se professerebbero l'ateismo non dovrebbero credere a nulla di superiore a se stessi, ma dovrebbero fare di questo "DOGMA" una fede.

Pace a te.

2006-12-05 04:34:33 · answer #9 · answered by Mister 2 · 0 0

Gli atei credono... Credono che Dio non esiste! Perchè non c'è una prova della non-esistenza di Dio, nè della sua esistenza. Quindi un credente crede che esiste, un ateo crede che non esiste, e un agnostico non si pronuncia appunto perchè lui non crede, lui sa, e di Dio o non-Dio non si sa nulla ma si crede!

2006-12-05 04:33:10 · answer #10 · answered by clownzeste 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers