Il cristianesimo e le altre religioni monoteiste sono un evoluzione del paganesimo. Oggi come ieri per consigli specifici ci si affida a determinati santi (ieri a determinati dèi). Il bello del monoteismo è che, se vai di fretta, parli direttamente col capo!
2006-12-04 04:37:24
·
answer #1
·
answered by sabrina f 2
·
5⤊
2⤋
I santi nessuno li adora.
Se non li ignori del tutto i comandamenti lo dicono chiaramente: Non avrai altro Dio all'infuori di me.
I santi semmai si venerano, ma non si adorano mai.
2006-12-04 12:25:51
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
4⤊
1⤋
Vero!
Sta scritto infatti che l'unico e vero dio è gesù cristo (padre, figlio e spirito santo), e che chi deve applicare la legge unici due comandamenti lasciateci da lui sono: ama il signore iddio tuo con tutto il cuore con tutta la mente con tutto il te stesso, e solo a lui rendi il culto.
Il secondo è ametevi gli uni gli altri come io ho amato voi.
Da ciò si deduce che si debba innalzare solo lui, le altre figure sono secondarie e nn si devono "ADORARE" bensì guardare come esempio da "EMULARE" x poter essere migliori, anche se l'unico che ha chiesto di fare come dice lui è stato gesù: "come ho fatto io ora fate voi", ma ricordiamo che gesù ha lasciato ogni eredità a loro x darla a noi, quindi possiamo vedere in altri lui stesso.
in teoria, ricordate che nessun santo va "ADORATO" poichè in atti degli apostoli CORNELIOil centurione ADORO' pietro, INGINOCCHIANDOSI, ma lui lo riprese immediatamente dicendo: "NON ADORARE ME ANCHE IO SONO UOMO, ADORA GESU' CRISTO".
Pace a voi.
2006-12-05 04:32:17
·
answer #3
·
answered by Mister 2
·
2⤊
0⤋
Purtroppo, c'è chi venera ed adora i Santi più che seguire la Parola di Dio, ma è un fatto che sfocia nella superstizione. Non guardare alla gente che fa così, perchè non è davvero Cattolica, anzi, con molta probabilità non ha neanche capito bene la religione...
2006-12-04 13:27:52
·
answer #4
·
answered by Lone Wolf 1
·
2⤊
0⤋
i santi fanno parte della tradizione cattolica perchè sono dei gradini sotto la Santissima Trinità. Quindi si, i cattoici credono in un solo Dio. O meglio, dovrebbero credere... ma ultimamente il Dio Denaro sta prendendo il sopravvento.... chi vincerà?
2006-12-04 12:32:37
·
answer #5
·
answered by eclissidiluna_82 5
·
2⤊
0⤋
Accidenti che velocità! Ti avevo appena inviato una mail su un altro argomento, ma eri già chino sulla tastiera da mezz'ora fà!
Io la vedo così: è chiaramente monoteista...C'è un solo Dio...i santi non sono Dio, chi li prega, così come chi prega (i/per i) defunti, non vuol dire che non adora Dio o non prega Dio..il culto dei santi ci insegna a ricordarci di chi ci ha preceduto, col suo esempio se positivo...quando preghi un santo, non gli chiedi di pregare per te nel senso letterale, perchè già Dio sa cosa chiediamo ancora prima di pensarlo!!, ma gli chiedi in qualche modo di "pregare insieme a te"...dato che la sola cosa che ci separa dai morti è la vita ultraterrena, ma non la preghiea a Dio, noi ci sentiamo uniti con loro, che vivono già in questo momento (e anche un pò prima) in paradiso...
Che poi ci sia speculazione monetaria su persone che mai lo avrebbero voluto o lo vorrebbero, quello non è un discorso di catechesi, ma di ipocrisia umana premeditata e finalizzata all'arricchimento personale!
Ciao!
2006-12-04 13:02:45
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
purtroppo è monoteista, secondo me. Non per il numero di "santi", ma perchè ci si riconduce sempre a un unico verbo. Si dice così, no?! Scrivo 'purtroppo' perchè sento che il monoteismo rende ancora meno liberi di pensiero, mina ancor di più la capacità di scelta e impone l'identificazione e la massificazione. Per quanti si possano sentire feriti/offesi da questa mia risposta, aggiungo che queste mie considerazioni non giudicano l'uomo o la donna cattolica, ma riflettono la mia percezione della religione cattolica...sulla mia pelle...
2006-12-06 11:56:39
·
answer #7
·
answered by fantasia 1
·
0⤊
0⤋
Riflettevo su una cosa...quante persone hanno sostituito padre pio a dio?credo tante non si tratta di essere monoteisti o meno..si tratta di opportunismo e siccome uno che prega lo fa in linea di massima per chiedere qualcosa, lo fa indirizzando la richiesta a chi in quel frangente si dimostra più aperto ad accontentarla!Ipocrita chi professandosi cattolico prega un santo anzichè dio...
2006-12-05 07:00:27
·
answer #8
·
answered by Come ci hai chiamati?? 2
·
1⤊
1⤋
La religione cattolica e' monoteista perchè adora un solo Dio.La Madre di Gesù non e' adorata,ripeto si adora solo Dio,ma viene Venerata,quindi si prega perchè con la sua intercessione possiamo essere esauditi nelle nostre necessità;quindi porge Lei a Dio le nostre sane richieste,la prima di salvarci...e poi le necessità quotidiane...I Santi non vengono adorati,perchè si adora solo Dio,ma ci vengono presentati dalla Chiesa come modelli da imitare,perchè con la loro vita hanno saputo trovare la via giusta per giungere a Dio.Anche ai Santi affidiamo le nostre necessità ...perchè Dio esaudisca,guardando la loro bontà e non la nostra imperfezione terrena,le grazie che chediamo.Impotantissima per la religione cattolica la Comunione dei Santi.Cioè i trapassati ,i Santi,noi ancora sulla terra,siamo legati insieme... gli uni agli altri e possiamo pregare efficacemente Dio per tutti.Quindi quando mi affido a una persona buona che purtroppo non c'e' più,e' perchè credo sia vicina a Dio e possa fare mie le sue preghiere presso di Lui...Ma adoro solo Dio e solo Dio può concedermi o non concedermi(Lui guarda quello che fa bene alla mia anima)quanto io Gli chiedo.
2006-12-05 02:04:56
·
answer #9
·
answered by Mimì 7
·
0⤊
0⤋
Il monoteismo è visto come una grande sciagura, mentre il politeismo, rimodernato e mescolato a supposte tesi psicoanalitiche, sarebbe la base per ottenere poteri sublimi. Avendo io stessa subito più di sessanta iniziazioni, posso garantire che la procedura di riconquista del potenziale umano viene rivelata dopo mesi e mesi di lezioni melense e noiose, che al di sotto di un'apparente diversità sono penosamente simili. Per prima c'è la grande rivelazione della nostra natura "divina", ricavata da un sincretismo a dir poco bizzarro che va dalla cabala ebraica a uno gnosticismo di seconda mano, dalle religioni orientali a una pseudoscienza chiamata "scienza di confine". Comunque la santificazione é una vera esagerazione della religione cattolica. I santi sono persone dotate di poteri o meglio per dirlo cristianamente che hanno ricevuto dei doni da Dio per dimostrare che Lui esiste. Il monoteismo della religione cattolica é insito nella spiegazione della Santissima Trinità.
Padre, Figlio e Spirito Santo. A questo soltanto é meglio attenersi perché le altre forme sono ciò che ti ho spiegato.
2006-12-04 16:13:53
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋