English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Davanti a loro si erge un gigantesco tratto del muro che stringe in un forte abbraccio la città vecchia, paradossalmente chiamata Terra Nuova. Agli angoli, se non ti avvicini troppo e sei come loro comodamente seduto su uno dei tetti appena fuori dalla cittadella, puoi riuscire a vedere contemporaneamente le due garitte dalle quali le sentinelle avvistavano l’arrivo del nemico. Tra le garitte il muro è come sfregiato da fessure verticali, una ventina di queste feritoie erano sufficienti a tenere a una distanza di rispetto l’invasore pisano, genovese o francese che fosse. Il rintocco delle ore distoglie il loro sguardo dal muro della cittadella. La cattedrale di Saint Jean, maestosa sovrasta la grigia distesa di tetti di losa, irta di antenne che, come quaranta anni prima, puntano in due direzioni diametralmente opposte: l’Isola d’Elba che si staglia all’orizzonte e il ripetitore del Monte Pigno. Ma i loro occhi sono di nuovo richiamati dall’imponenza del muro.

2006-12-04 03:41:05 · 2 risposte · inviata da Lino41 6 in Relazioni e famiglia Famiglia

La seconda feritoia dalla sinistra in particolare… Sì, stanno ancora lì, si illudono che quelle forme quadrangolari nella penombra siano ancora quei pezzi di cartone che parecchi anni prima avevano lanciato da quella stessa postazione, oggi il loro “pensatoio”. Com’era successo? Ricordano che tirava vento. Come ogni anno, era tornata la stagione del tiro del cartone. Si trattava di lanciare di “taglio” un quadrato cartone, trenta o quaranta centimetri di lato, come veniva veniva, violentemente verso il muro nel tentativo di scavalcarlo. Il cartone girando vorticosamente su se stesso andava il più delle volte ad infrangersi con il muro che, in mancanza dei suoi tradizionali nemici, sembrava accontentarsi di respingere gli attacchi di dieci bambini.

2006-12-04 03:41:34 · update #1

Vedere: la cittadella 2

2006-12-04 03:46:06 · update #2

No, è roba personale farfy. Vedi la cittadella 2. Sono stato costretto a divire la domanda in due perché non avevo più caratteri a disposizione.

2006-12-04 03:48:37 · update #3

2 risposte

ok io volevo una domanda sulla mia infanzia, e la cittadella mi fa pensare ad una cosa...
volevo costruire il fortino con i miei compagnetti che non mi hanno voluta perché femminuccia e quindi non potevo entrare nel loro fortino.
Ci sono rimasta di un male!
la casa sull'albero era solo nei film, il fortino niente.. non è un'ingiustizia?

(vorrei vedere se adesso mi dicessero tu non entri nel fortino perchè femminuccia, mi prenderei una bella vendetta!)

2006-12-04 03:47:07 · answer #1 · answered by Fiore 5 · 2 0

E' un brano tratto dal romanzo la cittadella, Lino?

2006-12-04 03:46:37 · answer #2 · answered by ♥♥farfy12♥♥ 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers