Chi è che ancora crede nel matrimonio e nei suoi vincoli???
nell'era della convivenza, c'è ancora qualcuno che pensa che la famiglia sia un principio importante???
oggi purtroppo si tende a sminuire il matrimonio, perchè dico io???
se guardiamo le generazioni passate, i nostri avi, tutti sono riusciti a creare un nucleo familiare con amore e rispetto reciproco... perchè i giovani di oggi sono così disfattisti??? è vero che i tempi sono cambiati, ma perchè la nostra generazione è così disfattista e non curante dei valori che per secoli hanno caratterizzato la nostra specie???
2006-12-04
03:30:05
·
16 risposte
·
inviata da
Princess
2
in
Società e culture
➔ Dinastie reali
Io sono sposato e sinceramente ci credo. Sarò conservatore o chiuso di idee ma considero la famiglia una base essenziale per la società. Non mi ritengo "più bello degli altri" ho conosciuto alcune coppie che sono andate in crisi per cui non posso escludere la possibilità che questo accada anche a me e mia moglie ma spero che non succeda mai.
Non dico che tutte le separazioni non siano motivate seriamente me forse oggi si ricorre a questa strada con un po' troppa facilità.
2006-12-04 03:47:37
·
answer #1
·
answered by Giovanni G 3
·
2⤊
0⤋
Credo che si dovrebbe prima dare una seria definizione di matrimonio e poi ragionarci sopra altrimenti rischiamo di parlare di cose diverse.
Ad esempio: matrimonio civile o religioso, è un contratto con valore legale civile o solamente religioso?
Se è solo religioso devono essere consapevoli e rispettosi quelli che credono in quella religione e agli altri non deve interessare quello che sono le credenze religiose degli sposi.
All'ingrosso comunque sono favorevole perchè è (dovrebbe essere) un impegno serio e non una buffonata.
Non sono d'accordo sui pacs perchè mi sembrano una fornitura di servizi come il gas l'acqua ecc.
2006-12-04 03:58:57
·
answer #2
·
answered by nano 3
·
1⤊
0⤋
io ci credo..anche se provengo da una famiglia di separati....ma per il momento non mi voglio sposare!
2006-12-04 03:49:24
·
answer #3
·
answered by saras 4
·
1⤊
0⤋
Io credo che il problema si al'individualismo esasperato dei nostri tempi. Tutti pensano solo a se stessi e in un'epoca in cui si ha tutto facilmente (non come all'epoca dei nostri avi in cui c'era una povertà molto più diffusa) si pensa principalmente a divertirsi, invece che a valori che ormai paiono perduti come l'amore e il matrimonio. In termini antropologici si può dire che ormai l'uomo crede di non avere più la necessità di collaborare con i propri simili per soprevvivere e quindi si crea l'individualismo.
io personalmente credo molto nel matrimonio e formare una famiglia è sempre stato il mio sogno anche se, contrariamente a quanto di solito capita, in famiglia ne ho avuto un pessimo esempio. Forse proprio per cercare di contrastare questa cosa, voglio dimostrare che il vero amore e un valore sacro come il matrimonio esistono ancora. Anche se quest'ultimo, almeno in Italia, ha ridici culturali molto legate alla religione, forse troppo. Così finisce che la maggior parte dei ragazzi, ormai poco credenti, non si sposano anche per questo motivo. In Italia il matrimonio è associato alla cerimonia in Chiesa, ma non è assolutamente necessaria...
2006-12-04 03:47:27
·
answer #4
·
answered by Viviana C 5
·
1⤊
0⤋
IO CI CREDO NEL MATRIMONIO,IL MIO DURA DA 18 ANNI E
SIAMO ANCORA MOLTO FELICI INSIEME,ABBIAMO BISOGNO SEMPRE DI STARCI VICINO,ANCORA DI PIU' ADESSO CHE SONO PASSATI TANTI ANNI!!!
AUGURO A TUTTE LE RAGAZZE,LA MIA STESSA STORIA D'AMORE CHE DURI TUTTA LA VITA!!!!!
2006-12-04 03:46:17
·
answer #5
·
answered by GRIMY 5
·
1⤊
0⤋
Ti posso dire che sono sposata.....ancora per poco,e nn credo che il rispetto ,amore sono sempre legati al matrimonio.Se 2 persone si amano e si rispettano possono convivere .......nn è 1 documento che mantiene 2 persone unite
2006-12-04 03:40:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Io ci credo. Se si incontra la persona giusta, con la quale si vuole vivere tutta una vita insieme, e' bello esprimere questo sentimento con il matrimonio.
2006-12-04 03:40:13
·
answer #7
·
answered by Grilla Parlante 6
·
1⤊
0⤋
c'è una grossa differenza tra ieri e oggi...la capacità di sacrificarsi per la famiglia...oggi siamo più egoisti...io non credevo più nel matrimonio...ma forse era docuto al fatto che sapevo di non avere ancra trovato la mia metà della mela...adesso che ce l'ho so che farei di tutto per tenere in piedi un rapporto con lui...come già faccio...oggi molti credono sia più facile separarsi o lasciarsi che affrontare il problema per vedere dove si sbaglia...
2006-12-04 03:36:50
·
answer #8
·
answered by Elisotta 3
·
1⤊
0⤋
Io ci credo ancora e continuerò a crederci anche in futuro nonostante ho lo strano presentimento che non sarà una gioia riservata a me!!!
Ho un bell'esempio i miei genitori ........
bacio Marianna!;-))
2006-12-04 03:35:59
·
answer #9
·
answered by Marianna 6
·
1⤊
0⤋
penso che i ristoratori ci credano ancora, eccome! e anche le pasticcerie e i negozi di abiti da sposa...
2006-12-04 03:35:45
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋