English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si prega di non citare le caxxate di partito. L'Africa da quando sono partiti i bianchi (disapprovo energicamente ogni forma di colonizzazione) si è impoverita molto di più. Prima dei bianchi gli zulù avevano sterminato mezza Africa, non era un paradiso. Ora la popolazione aumenta vertiginosamente, mandare aiuti serve per un secondo ma è un bicchiere d'acqua nel mare della miseria. La maggior parte dei paesi sono musulmani con dittature che si fanno continua guerra. Il lavoro lo portano avanti le donne perchè gli uomini non fanno paraticamente nulla. Se gli dai soldi ci comprano armi, se impianti fabbriche se le fregano o le abbattono perchè odiano i bianchi. Come aiutarli?
PS: astenersi da polemiche, posti solo che ha studiato un po' la questione.

2006-12-04 03:21:30 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

6 risposte

secondo me il problema che da origine a tutti gli altri (fame, malattie, guerre, genocidi, migrazioni, corruzione, ...) è il disequilibrio fra popolazione e risorse. Sono consapevole della scarsa eticità del mio pensiero ma ritengo che l'unica soluzione sia il controllo delle nascite, anche se ritengo che sia di difficile se non impossibile applicazione.

2006-12-04 03:28:29 · answer #1 · answered by Capitan Travolta 5 · 1 2

L’Africa è certamente un continente dove i drammi si assommano ai drammi. Con guerre, malattie e povertà che non possono non interpellare i popoli dell’opulenza. Ma da anni ormai chi ha lavorato in Africa e conosce questo continente sa bene che la prima cosa che gli africani domandano è il riconoscimento della loro dignità. Di più, tutti noi sappiamo che il futuro dell’Africa è innanzitutto nelle mani degli africani e che soltanto mettendosi accanto alla società civile africana che in questi decenni si è rafforzata e organizzata, è possibile pensare di risolvere i suoi drammi.
Allora, per favore, si parli innanzitutto dell’Africa che vive e vuole vivere, si appoggino le iniziative della società civile africana, piuttosto che attardarsi soltanto in discorsi pietistici, che, certo, piacciono tanto alla moda di quello che Bush chiama il “capitalismo compassionevole”, ma che, oltre a non risolvere i problemi, portano anche a cadere nel semplice assistenzialismo. L’Africa muore di elemosine.

2006-12-04 11:28:44 · answer #2 · answered by _M_A_X_ 6 · 3 0

io non conosco i problemi dell'africa quindi non so cosa dirti, ma credo che ti sia arrivata una risposta che definire demente è un complimento...

2006-12-05 09:37:10 · answer #3 · answered by Les Fleurs du Mal 2 · 2 1

come si dice "non dare un pesce a chi ha fame,ma insegnagli a pescare".questo e il problema principale dell africa.spesso si crede che le difficolta dell africa siano dovute principalmente alla scarsezza delle loro risorse naturali e al sovrappopolamento.ma l africa non e una parte del globo diseredata per natura,certo le deficienze agricole dei suoli tropicali,la loro poverta,le arretrate tecniche agricole creano enormi difficolta,ma questi ostacoli naturali ancora non si possono considerare come causa essenziale delle loro difficolta economiche.in africa esistono vari terreni coltivabili che restano inutilizzate o sfruttate con tecniche superate, dallo scarso rendimento.in certi posti dove l acqua e una ricchezza viene trascurata,sono state create dighe ma le zone che dovrebbero essere irrigate rimangono incolte.ecco,e in questa direzione che dovrebbero essere indirizzati gli aiuti e gli sforzi dell occidente,e non solo alla beneficenza che e l effetto della divisione tra ricchi e poveri e che probabilmente serve da alibi per chi ha contribuito in passato alla diffusione della miseria(con il colonialismo).l importante non e donare ma insegnargli a coltivare in modo razionale per aumentare la produttivita.bisogna cambiare la politica internazionale....mi rendo conto pero,che si preferisce parlare degli effetti della fame dato che le cause sono connesse a interessi che verrebbero messi in gioco trattando seriamente questo tema.la fame e uno dei fattori che hanno innescato la dipendenza dei paesi sottosviluppati a quelli industriali,e se si rimescolano le carte troppi paesi ricchi tremerebbero.

2006-12-05 17:42:41 · answer #4 · answered by batterylow 3 · 0 1

ma che le armi gliele vendono i paesi industrializzati ( americhe e qualche paese europeo) e che compriamo materie prime sovvenzionando partiti e governi di dittatori... pensaci prima di dire odiano i bianchi... perche ' di effettivo ai grandi del mondo gli torna bene che ci sia quella situazione senno il debito l'avevano sistemato senza bisogno di concerti o appelli..

2006-12-05 09:23:27 · answer #5 · answered by fai! 5 · 0 1

probabilmente pochi conoscono tutti i problemi dell'africa in tanti stati c'è la dittatura la gente nn è istruita nn c'è sanità quindi c'è fame e povertà .C'è poi di fatto una colonizzazione in atto da parte dei mussulmani
Cmnque visto che la nostra ricchezza è basata sulla loro povertà sn i paesi del nord che dovrebbero rinunciare ha un po' di tutto quello che hanno consumare meno acqua meno cibo e vivere un po' meno comodamente ma sarebbe la società capace di rinunciare a questo?

2006-12-04 13:42:42 · answer #6 · answered by shirei 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers