English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ki mi aiuta a fare una buona ricerca x biologia?
mi servono informazioni su biomolecole, lipidi, amminoacidi, carboidrati e acidi nucleici??deve essere una buona ricerca cn tt le informazioni importanti e ben dettagliata...però vorrei dei vocaboli molto comprensivi...grazie a tt...10 punti alla migliore!!

2006-12-04 02:25:09 · 3 risposte · inviata da CoNnY 2 in Matematica e scienze Biologia

3 risposte

Lipidi: composto da tre molecole di acidi grassi legati a un alcol, il glicerolo. Rispetto a carboidrati e proteine, a parità di peso, i lipidi contengono una quantità di energia quasi doppia.
Altri lipidi semplici importanti sono le cere, che si trovano ad esempio nei rivestimenti protettivi sulla epidermide delle foglie delle piante, a cui conferiscono impermeabilità.
Fra i lipidi composti vi sono i fosfolipidi, formati da lipidi semplici uniti a gruppi fosfato fondamentali costituenti della membrana plasmatica di tutte le cellule.
Fra i derivati lipidici vi sono gli steroidi che sono costituiti da una struttura chimica policiclica tipica chiamata ciclopentanoperidrofenantrene e comprendono la vitamina D, i precursori del colesterolo e numerosi ormoni di fondamentale importanza, tra cui i corticosteroidi. Vedi anche Metabolismo; Grassi e oli.
I carboidrati sono i composti organici più abbondanti in natura. Sono prodotti dalle piante verdi e dai batteri per mezzo della fotosintesi, a partire dall'acqua, dall'anidride carbonica atmosferica e dall'energia catturata dalle radiazioni solari.
I più semplici sono gli zuccheri che contengono un gruppo aldeidico o un gruppo chetonico; tra questi, assume una particolare importanza il glucosio, coinvolto nei processi di fermentazione e respirazione cellulare mediante i quali i viventi ottengono l’energia necessaria al metabolismo. Dall'unione di due monosaccaridi, con l'eliminazione di una molecola d'acqua, si ottiene un disaccaride; tra i disaccaridi più noti si annoverano il saccarosio, il lattosio e il maltosio. I polisaccaridi sono, invece, molecole di grandi dimensioni, composte dall'unione di molte unità di un singolo tipo di monosaccaride; esempi sono il glicogeno, l'amido e la cellulosa.
Negli organismi viventi i carboidrati assumono funzioni sia strutturali sia di riserva energetica. Nelle piante, la cellulosa e l'emicellulosa sono gli elementi strutturali fondamentali. Negli invertebrati, il polisaccaride chitina è la componente essenziale dell'esoscheletro degli artropodi. Carboidrati sono anche presenti combinati a proteine, in molecole chiamate glicoproteine, nelle membrane cellulari di gran parte dei viventi. Come riserva energetica le piante usano l'amido, mentre gli animali impiegano il glicogeno; quando l'organismo ha bisogno di energia, entrambi questi polisaccaridi vengono demoliti da specifici enzimi.
Amminoacidi Importante classe di composti organici, caratterizzati dalla presenza di un gruppo amminico (-NH2) e di un gruppo carbossilico (-COOH). Venti di questi composti (alanina, arginina, asparagina, acido aspartico, cisteina, acido glutammico, glutammina, glicina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, prolina, serina, treonina, triptofano, tirosina e valina) sono chiamati alfa-amminoacidi e costituiscono le unità fondamentali di costruzione delle proteine. La loro formula generale è:
Il gruppo amminico e quello carbossilico sono entrambi legati allo stesso atomo di carbonio, detto carbonio alfa, che porta un gruppo (R) variabile. Nel più semplice degli amminoacidi, la glicina, il gruppo R è costituito da un solo atomo di idrogeno, mentre tutti gli altri amminoacidi presentano gruppi R più complessi, che possono contenere atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e zolfo.
Durante la sintesi delle proteine, che avviene all'interno delle cellule, il gruppo carbossilico di un amminoacido reagisce con il gruppo amminico di un altro, formando il cosiddetto legame peptidico. Questa reazione avviene per un gran numero di amminoacidi, che formano così una lunga catena, detta polipeptide. Un polipeptide può contenere un numero di amminoacidi variabile fra 50 e varie centinaia. Le proteine sono in genere costituite da una singola catena polipeptidica o da più catene, unite fra loro da deboli legami molecolari; la sequenza degli amminoacidi di ciascuna catena viene specificata da precise istruzioni localizzate nel materiale genetico delle cellule (vedi Acidi nucleici). I gruppi R presenti in una catena polipeptidica determinano la forma tridimensionale della proteina e le sue proprietà chimiche.
Oltre a essere la materia prima per la costruzione di importanti proteine, come alcuni tipi di ormoni e di pigmenti, gli amminoacidi sono anche importanti intermedi di numerose reazioni metaboliche.
I cosiddetti amminoacidi essenziali (lisina, triptofano, valina, istidina, leucina, isoleucina, fenilalanina, treonina, metionina e arginina) non possono essere sintetizzati dall'organismo e pertanto devono essere assunti con l'alimentazione. Gli amminoacidi generalmente si trovano nei cibi di origine animale e in alcuni prodotti vegetali.
Acidi nucleici: Molecole organiche di elevato peso molecolare presenti in tutte le cellule degli organismi procarioti ed eucarioti, nei virus e nei prioni. Esse sono rappresentate dall’acido desossiribonucleico, o DNA, e dall’acido ribonucleico, o RNA. Il termine che definisce tali molecole deriva dalla sede in cui esse furono localizzate per la prima volta, il nucleo cellulare. In seguito, si osservò che gli acidi nucleici possono trovarsi al di fuori di una struttura nucleare, come nel caso dell’RNA, che viene sintetizzato a livello del nucleo ma esplica la sua funzione nel citoplasma, o del DNA dei procarioti (che possiedono un cromosoma circolare ma non un vero nucleo), o dei virus (che, siano essi a DNA o a RNA, contengono i loro acidi nucleici in involucro proteico).

Gli acidi nucleici formano i geni, che presiedono al metabolismo della cellula, regolando la sintesi delle proteine, in particolare di quelle enzimatiche, e quindi, la possibilità che le reazioni chimiche all’interno della cellula avvengano o meno. Essi controllano anche i processi di divisione cellulare (vedi Mitosi; Meiosi) e, quindi, l’accrescimento dell’individuo. Le informazioni contenute negli acidi nucleici sono costituite dalla sequenza con cui sono disposte le basi azotate; tale sequenza, attraverso un codice genetico universale, viene interpretata dalla cellula come sequenza di amminoacidi e permette la sintesi delle proteine.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo!

2006-12-04 21:40:05 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Per te, con mi amore!
La biochimica è lo studio della chimica della vita, un ponte ... classe di biomolecole ha un set di differenti subunità. Recentemente, la biochimica si è concentrata specificatamente ...
Link veloci: Sviluppo della biochimica - I carboidrati - Le proteine
it.wikipedia.org/wiki/Biochimica - 70k

2006-12-04 20:10:16 · answer #2 · answered by Vovó (Grandma) 7 · 0 0

Hai provato su wikipedia?

2006-12-04 15:04:16 · answer #3 · answered by bioluigi 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers