English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-04 01:45:38 · 2 risposte · inviata da Gigì_85 5 in Musica e intrattenimento Cinema

Preciso: sto studiando Bunuel per l'università, e in un libro scritto dal mio professore che stimo moltissimo, vengono analizzati in maniera approfondita sia "Un chien andalou" che "L'Age d'or". Non è vero che essendo film surrealisti le singole inquadrature e sequenze non siano da analizzare in vista di un significato preciso... ce l'hanno eccome! Se per es. Fabio leggesse questo libro "L'enigma del desiderio", avrebbe piacevoli rivelazioni sulla molteplicità di significati che tali film surrealisti rivelano!

2006-12-04 08:10:04 · update #1

2 risposte

Bunuel non era Ejsenstein, quindi non cercare significati nascosti nel montaggio della pellicola o in una singola scena... tipo in Sciopero, dove Ejsenstein fa seguire l'immagine di una carica dei soldati da quella di un mattatoio... da buon Surrealista, Bunuel amava le provocazioni, come è evidente dalla fine del film, e sovvertire le regole del comune pensiero... ma il significato sta nell'interezza del film, non in una sola inquadratura, che può tranquillamente essere nata da un sogno come l'occhio tagliato di Un Chien Andalou...
Ciao...
Fabio

Che strano... io ho fatto quasi lo stesso monografico 10 anni fa... su totto Bunuel... dimmi che sei all'Università di Genova e il tuo professore Salotti... ti prego... fallo... (lo so che hai ragione, ma se si cerca abbastanza si trova tutto, e non mi piace over interpretare... e poi, come il buon vecchio Don Luis diceva... nei miei film non c'è niente di nascosto o psicoanalitico, ma mi diverte un sacco leggere le astute interpretazioni che ne danno i critici...)

2006-12-04 03:56:10 · answer #1 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

la scena si riferisce a un'età intermedia tra il paganesimo e la cristianità. Nell'antichità la dea madre veniva rappresentata da sculture di donne enormi dai seni altretanto sproporzionati. Penso che la mucca rappresenti semplicemente la madre invadente che non permette alla figlia di avere una vita sentimentale normale e soprattutto indipendente dalla figura materna.

2006-12-04 02:25:28 · answer #2 · answered by Lino41 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers