English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

all'uni nn sto seguendo le lez..x i programmi degli esami sn attendibili le guide dello studente o devo kiedere ai prof?ho un pò timore a kiedere xkè non vorrei si arrabbiassero dato ke sn una nn frequentante,anke se no c'è la frequenza obbligatoria..

2006-12-04 01:32:07 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

7 risposte

Non so che facoltà tu stia frequentando ma se non puoi seguire devi:
1/ procurarti gli appunti da qualche studente che segue
2/ parlare con i profs prima che inizino le lezioni (o subito dopo) e spiegar loro come mai non puoi seguire. Di solito il programma che è sul libretto dello studente è quello per gli studenti che seguono. Per quelli che non seguono si concorda un programma alternativo.

Fidati, non ti voglio mettere nei casini. Ma i professori non sono stupidi. Sanno se hai frequentato o meno e la cosa peggiore sarebbe prendersi un bruttissimo voto dopo aver studiato come una matta perché lui ti ha fatto solo domande di cose che aveva spiegato a lezione.
Invece andando a parlare col prof mostri non solo di interessarti alla sua materia ma anche maturità e coscienza, visto che lo avverti della tua indisponibilità a seguire e la tua volontà nel concordare un programma altenativo.

Ti parlo di programma alternativo perché i libri che sono segnalati sul libretto dello studente sono >complementari< alle lezioni. Quindi il prof sicuramente spiegherà qualcosa a lezione che non è contenuto in tutti quei manuali.
Non giocarti il tuo futuro accademico per una piccola paura... non sei certo l'unica studentessa che non segue, loro lo sanno. Tutto sta nel comportarsi con giudizio e vedrai che apprezzeranno molto. Tanto più che molti profs ora richiedono dei piccoli lavori scritti (le classiche "tesine") per accedere all'esame (o da portare all'esame e commentarle) e questi dettagli non figurano di solito nel libretto dello studente.

Mi sono laureata in lingue nel 2005. Ha seguito tutti i corsi tranne quelli di letteratura ed anch'io all'inizio del 1 anno ho fatto il tuo stesso ragionamento. Mi sono tirata la zappa sui piedi da sola e poi ho imparato in frettissima la lezione.

Non aver paura! Fidati!

Ciao!

2006-12-04 01:51:40 · answer #1 · answered by Paola 4 · 2 0

Ti consiglio di chiedere direttamente al professore perchè talvolta vi sono variazioni dei programmi... non c'è nulla di male nel chiedere precisazioni, chiedi magari un appuntamento via mail o vai alla fine di una lezione...

2006-12-04 09:48:02 · answer #2 · answered by glyke17 3 · 1 0

Qual è il problema nel chiedere a un professore? Le guide sono di riferimento ma a volte i programmi non sono attendibili al 100%. Se sei una non frequentante saranno pure fatti tuoi, e se vai a parlare con un professore non solo ti accorgerai che non si arrabbia, ma che non ti farà neache caso. Almeno nella maggioranza dei casi.

2006-12-04 09:41:30 · answer #3 · answered by Et le peintre 4 · 0 0

Sempre meglio chiedere

2006-12-04 09:40:30 · answer #4 · answered by cricri 5 · 0 0

ti conviene chiedere per conferma anche se non tutti i prof sono disponibili a rispondere alle email. per certi corsi può capitare che il programma per i frequentanti sia diverso da quello per i non frequentanti o che quanto indicato nella guida/sito internet non sia aggiornato.

2006-12-04 09:35:03 · answer #5 · answered by Capitan Travolta 5 · 0 0

Non devi aver timore di chiedere ai professori.. magari se vedi che il prof se la prende inventati qualcosa come faccio io.... dici che sei fuorisede e non puoi venire sempre all'università oppure che lavori e non puoi seguire!

2006-12-04 09:34:35 · answer #6 · answered by CrashDown.it 3 · 0 0

A volte ci sono degli errori nelle pagine dei programmi per sicurezza vai un giorno e parla con qualcuno che ti sembra affidabile per farti dare le informazioni...

2006-12-04 09:34:17 · answer #7 · answered by Madlincx 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers