English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

http://it.news.yahoo.com/04122006/2/vaticano-discute-celibato-dei-preti.html

Ebbene si!
Dopo che ne abbiamo discusso noi, qua su answers, sul celibato o meno dei preti...
Ecco che, forse, la chiesa cambierà finalmente posizione sulle regole dei sacerdoti...non si sa ancora quando, ma è sicuro...

Parere personale?

Il mio è il seguente...

Mi sento favorevole, dopotutto molti apostoli erano sposati...
Il celibato è stato istituito come regola molto tempo dopo l'istituzione del sacerdozio, e cmq non è un dogma, ma soltanto una regola interna al Vaticano.

Mi sento favprevole perchè se ciò può contrastare la carenza delle vocazioni e anche avvicinare molte più persone e/o famiglie alla Fede, ben venga.
Di certo il celibe avrebbe più libertà di dedizione al prossimo dato che non ha anche la famiglia a cui pensare...ma questo, al 21mo secolo, sarebbe solo un problema di tipo pratico piuttosto che spirituale...credo che una famiglia di "religiosi" possa avere una marcia in+...d'you agree?

2006-12-04 00:01:39 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

8 risposte

E' una questione molto delicata, secondo me. Ma credo che il celibato dei religiosi sia necessario soprattutto perchè un prete-frate-suora non potrebbe mai occuparsi abbastanza di una propria famiglia. Conosco bene la realtà della parrocchia e conosco tanti preti..mi rendo conto che non potrebbero mai conciliare le due cose, non riuscirebbero mai ad amare una donna con tutti se stessi, come dettato da Dio, o a non mettere da parte i propri figli per occuparsi dei figli altrui. Inizialmente anche a me sembrava un ingiustizia che i religiosi non potessero sposarsi e avere figli, perchè comunque è questo uno dei motivi principali per cui Dio ci ha creato, e al di là della riparazione del peccato, mi rembra una rinuncia troppo grande perchè non c'è niente di più bello che farsi una famiglia e sinceramente mi sembra che ci sia una contraddizione di fondo. Un cammino di fede in coppia è sicuramente molto importante, soprattutto per la diffusione di una credenza religiosa..e questo può benissimo valere allo stesso modo per una coppia laica. Mi verrebbe da dire che una soluzione ci sarebbe: ti fai prete?bene, se credi di riuscire a conciliare il sacerdozio con una tua famiglia allora sei libero di sposarti...ma si tratterebbe la cosa in maniera troppo superficialmente e si rischierebbe di cadere in una "svendita di vocazioni". Sono d'accordo con te, alla fine diventa una questione pratica più che spirituale..anche se sicuramente ci saranno motivazioni ben più profonde di cui sarà consapevole chi intraprende questo tipo di cammino.

2006-12-04 07:45:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

finchè non lo vedo non ci credo.

2006-12-05 03:40:37 · answer #2 · answered by Alice 3 · 1 0

Sperare é sempre un bene.
Io lo desidererei quanto te, anche perché ci sarebbero più vocazioni a parere mio, meno preti che poi deviano sessualmente ma la chiesa com'é strutturata ora, non riesce neanche a considerare di lasciare tutte le sue ricchezze....
I cardinali, tutta la schiera di personale che contorna la figura del Papa, tutti i vescovi ,tutte le suore , tutti i preti ,,,quanti investimenti in questo settore potrebbero essere destinati a coloro che hanno bisogno.
La nostra attuale struttura gerarchica mi ricorda tanto quella romana, cioé la società antica che condannò Gesù.
Per cui accidenti muoviamoci e facciamoci avanti per far smettere perlomeno questo spreco e grande s f a r z o!!!

Pienamente d'accordo con te

2006-12-04 17:13:25 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

devo dire che ci sono problemi più importanti, per esempio i preti pedofili

2006-12-04 08:20:54 · answer #4 · answered by reginaginevra 5 · 2 1

leggendo il messaggero, ho letto che ci sta anche chi la vede in modo pessimistico, anche, perchè è stato fatto recentemente un convegno sul tema ed è venuta una risposta negativa sul tema del matrimonio

2006-12-04 08:32:44 · answer #5 · answered by il_conte 5 · 0 0

Niente in contrario al matrimonio dei preti, ma piu` favorevole al sacerdozio delle suore. Vocazioni ne han da vendere !

2006-12-04 10:09:39 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 1

ma per favore....un business millenario che non serve a nulla....

2006-12-04 08:22:03 · answer #7 · answered by ilguardiadiporta 2 · 1 2

Credevo che iniziassero a regalare tutti i loro soldi a chi ha davvero bisogno.... pensate che con tutti i tesori che hanno potremmo chiudere il deficit pubblico dell'Italia per 3 volte almeno.....

2006-12-04 08:06:11 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers