SArebbe bastato che entrasse con uno o due anni in ritardo. E invece no, Prodi ha obbligato l'Italia ad entrare con un cambio del cavolo. E' vero che il cambio è stato deciso a livello internazionale, ma è vero anche che Prodi avrebbe potuto dire, no grazie, ci risentiamo l'anno prossimo...Di certo non saremmo morti di fame, anche se il cambio lira/euro sarebbe stato particolarmente gravoso, di certo non ci avrebbe ridotti in miseria in un anno come ci sta riducendo l'euro!
2006-12-04 00:08:38
·
answer #1
·
answered by nenox83 3
·
2⤊
1⤋
L'euro è una cosa positiva. Il guaio è stato che Berlusconi non ha voluto nessuna politica di controllo dei prezzi per poter incolpare Prodi di tutte le rogne dell'euro. E poi, per ben precisare, non è stata una scelta di Prodi, ma accordi governativi assunti ben diversi anni prima. Un'altra cosa: quando Berlusconi dice che l'euro doveva essere cambiato a 1.500 lire, lo dice sapendo di mentire, il cambio lira-euro è stato deciso a livello europeo dalle banche internazionali (così come per il franco francese, per il marco ecc.) in base al rapporto esistente fra le varie valute europee. Non era assolutamente negoziabile. Informarsi!!!!!!!!!
2006-12-03 23:27:56
·
answer #2
·
answered by Kit Karson 4
·
4⤊
2⤋
se non passavamo all'euro stavamo fuori dall'Europa e questo sarebbe stato un disastro per l'economia
saremmo stati tagliati fuori, altro che aumento dei prezzi
2006-12-03 23:37:55
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
secondo me l'euro è stata una buona cosa per l'Italia, però non ci sono stati controlli nei prezzi,
è inutile dare la colpa a Prodi o a Berlusconi
sono i commercianti che sono stati disonesti.
Ma vi ricordate quando c'era la lira che si svalutava un giorno si e un giorno no?
2006-12-03 23:32:30
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
A parte che da quando c'è l'Euro posso girare in buona parte dell'Europa senza dover dare un sacco di soldi agli uffici di cambio, quando compro su internet dagli stati uniti ora ci guadagno mentre prima con la lira ci rimettevo.
D'altro canto, i prezzi in Italia sono quasi raddoppiati.
Come l'Euro è una moneta e ha due facce, anche i suoi risvolti.
2006-12-03 23:29:52
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ti rispondo con la stessa risposta che ho dato ieri relativa ad una domanda simile.
Pensa solo che noi dobbiamo pagare all' America circa 400.000.000 delle vecchie lire al giorno di soli interessi, immagina...........vista la differenza euro dollaro, questo onere è stato ridotto di circa 1/4 e questo è solo un aspetto, se non fossimo entrati nell'euro più o meno eravamo al pari del terzo mondo, un capitolo a parte è che il governo del centro destra non ha attuato i controlli necessari per i rincari selvaggi, naturalmente qualcuno aveva tutte le intenzioni di speculare su questo cambio, sicuri che ci sarebbe stata una fase di confusione, e chi ne ha tratto i benefici? chi è dentro il mercato, chi deve vendere, era un occasione d'oro prima che il popolo si accorgesse che di fatto lo stipendio si era ridotto quasi di una metà, adesso tiriamo insieme le conclusioni.
X Camilla, cerchiamo di dare a Cesare quello che è di Cesare, Berlusconi in 5 anni non ha mosso un ditino per verificare il vero disastro, che è stato il raddoppio dei prezzi, evidentemente essendo un grosso imprenditore che faceva? si dava la zappa sui piedi e a quelli come lui?
Non gli ne è fregato nulla della povera gente che tutt' ora arranca per arrivare a fine mese, i supermeccati non battono cassa nell'ultima settimana del mese, di certo lui e quelli come lui non hanno il problema di arrivare a fine mese.....anzi.
Hai presente l'ottusangolo, non è che siete parenti vero?
2006-12-03 23:27:06
·
answer #6
·
answered by liga 5
·
3⤊
2⤋
..sicuramente l 'euro è stato un bene dal punto di vista economico europeo dato che ora l'europa ha una potenza economica superiore anke all america
ma daltra parte l'aumento dei prezzi è stato vertiginoso
se prima un libro costava 20.000 lire ora costa 20 euro
quindi a mio parere è stato un bene l'introduzione della nuova moneta ma è stato insufficente e mal controllata la supervisione nei negozi dei prezzi che ogni mercante ha trasformato a suo piacimento
ciao
2006-12-03 23:18:17
·
answer #7
·
answered by simoeli_88 3
·
2⤊
1⤋
il pro è che quando viaggi non devi cambiare sempre.
2006-12-03 23:50:34
·
answer #8
·
answered by Mari 4
·
1⤊
1⤋
l'euro è stato una fortuna per pochi e una disgrazia per molti, la colpa? di chi vuoi che sia, visto che oggi anche se viene il terremoto c'è un unico colpevole sarà di certo di Silvio....... lo sai perchè quest'anno la neve tarda ad arrivare? Perchè a Berlusconi la neve non piace e non gli piace il freddo, visto che ora non si può muovere dall'Italia ha aggiustato il tempo.
2006-12-03 23:20:43
·
answer #9
·
answered by camilla viola 7
·
4⤊
4⤋
Distinguiamo due cose: ovvero gli effetti diretti dell'euro e quelli indiretti.
L'effetto diretto dell'euro è una moneta stabile, che ci ha dato inflazione stabile e controllo del debito ma ci ha privati di elasticità nella politca monetaria. Va detto, però, che la politica monetaria fu utilizzata in modo indecente dai Governi pre-'92 e che la svalutazione della Lira era un metodo classico per tenere in piedi l'economia, danneggiando i percettori di stipendi a vantaggio degli imprenditori. Oggi abbiamo un debito pubblico abnorme anche per colpa delle cattive politiche monetarie, quindi aver person parte di quelli strumenti non mi sembra male, anzi...
L'effetto indiretto dell'euro è l'aumento dei prezzi e la minor competitività dei prodotti italiani sui mercati internazionali, ma entrambe queste cose non sono colpa del Governo! L'aumento folle dei prezzi è da imputare prima di tutto ai commercianti (se il caffè raddoppia in una settimana, non è per il cambio... ma perchè il barista è un ladro), il calo di competitività è dovuto invece al fatto che le imprese non investono e non innovano (si erano abituate male con le svalutazioni, che rendevano i prodotti competitivi).
Detto questo, direi che l'ingresso nell'Euro è stata un'ottima cosa, di cui va dato merito principalmente ad Amato, Ciampi e Prodi (e più ampiamente al Governo di centrosinistra del '96).
2006-12-03 23:39:08
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋