Perchè le donne, nella visione di noi uomini, hanno una funzione essenzialmente basata sull'atto sessuale, con le relative incomprensioni che spesso si creano tra uomo e donna, i tabù ancora da sfatare e la parità dei sessi ancora non pienamente raggiunta.
Questa situazione si è creata per colpa di noi uomini, noi abbiamo distrutto l'antica società matriarcale che fino a 20.000 anni fa regolava la vita del Pianeta Terra. In realtà il mondo femminile è una storia di una complessità a volte non concepibile dall'universo maschile.
La donna, nella società matriarcale era il fulcro della società: si concedeva solamente nel periodo di calore ad una schiera di pretendenti, in cui il primo che riusciva a fecondarla instaurava un rapporto privilegiato con questa donna, i futuri figli di questa ed i parenti.
La donna rimaneva fertile e disponibile a più uomini durante tutto il periodo fertile, determinando una "democrazia" verso gli uomini che in periodi successivi sarebbe scomparsa.
Infatti con l'invenzione degli archi, delle frecce, degli strumenti bellici l'uomo passò ad essere cacciatore di bestiame, uccisore dei suoi simili e, non da ultimo, dominatore della donna. E' l'inizio della società patriarcale, giunta quasi intatta nei princìpi di fondo fino ai giorni nostri.
Il concetto della società partiarcale è quello dell'uomo dominatore, della donna segregata in casa, della donna che doveva concedersi solamente al marito, e dedita alle mansioni meno intellettuali. Questa distorsione abnorme ha fatto compiere scelleratezze di ogni tipo agli uomini, ad esempio quella di lapidare le donne che si macchiassero di adulterio.
Oggi la donna sta riacquistando la parità sull'uomo, all'interno della società. Ciò non toglie che millenni di cultura schiettamente patriarcale abbiano segnato in modo indelebile la concezione che si ha dell'universo femminile. Ancora oggi in molte civiltà rurali le donne vengono educate ad essere morigerate, quasi timorose del sesso. Questo è assolutamente fuorviante, il sesso non deve essere considerato un tabù.
A mio avviso, è necessario estirpare quel residuo di mentalità partiarcale che ancora oggi permane nella società. Questo permetterebbe agli uomini di avere una concezione diversa della donna, e consentirebbe alle donne di esprimersi nella società secondo le loro inclinazioni.
Scusa se sono stato prolisso ma secondo me è per questo che gli studi della donna sono così importanti.
2006-12-03 22:52:38
·
answer #1
·
answered by SkaRoots 3
·
1⤊
1⤋
Perchè le donne hanno fatto della complicazione sociale una priorità della vita e di conseguenza debbono essere studiate come i gibboni nella giungla per capirle bene. Per questo sono oggetto di studio... ma mi sembra che anche su QUARK ci sia stata qualche rubrica sul comportamento animale delle donne nei confronti degli uomini.
2006-12-04 06:56:21
·
answer #2
·
answered by Franco2007 2
·
3⤊
0⤋
E lo chiedi ?
E' una scienza ancora agli albori, non si è ancora individuato in alcuni esemplari la posizione del cervello, alcune teorie sostengono che non si trova semplicemente perchè non esiste tale organo, altri dicono che a forza di non utilizzarlo si sia talmente atrofizzato fino a scomparire.
In compenso crescono le tette e risalgono i sederi è una scienza veramente interessante.
2006-12-04 07:40:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Manca anche la categoria sulle bistecche.
Non prevedono lauree in bisteccologia nè teorica nè applicata.
2006-12-04 06:49:23
·
answer #4
·
answered by Troll di mezzanotte 2
·
2⤊
1⤋
perche a studiare studiare gli uomini non si andrebbe tanto lontano............
2006-12-04 06:50:06
·
answer #5
·
answered by daniela a 1
·
0⤊
2⤋
Già è stata posta questa domanda.
Rispondo all'incirca come ho risposto all'altra simile.
Credo sia dovuto sia all'eccessiva considerazione verso le donne, sia al concetto semplicistico degli uomini che al fatto che le donne sono considerate alla stregua di una curiosità da circo!
2006-12-04 06:48:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
perchè sono talmente complesse che vanno STUDIATE per anni e anni.. è più facile laurearsi che capirle
2006-12-04 06:43:31
·
answer #7
·
answered by angeloodiavolo 6
·
1⤊
3⤋