Domanda: butteresti soldi in un pozzo nero e profondo?
Risposta: no, ovviamente.
Quindi dovremmo rispondere che sono del tutto inutili.
Ma uno dei problemi è che c'è molta confusione su cosa sono in effetti questi "aiuti". Perché se intendi il tipo di aiuto che danno società come MSF, allora sono molto utili e non credo siano sostituibili con altri mezzi (per precisione, Medici Senza Frontiere allestisce ospedali nei luoghi privi di assistenza oppure garantisce aiuti medici in campi profughi e/o di sfollati, appoggiandosi al personale locale e formandolo).
Esiste poi un'altra tipologia di "aiuto": dare i soldi ai paesi in difficoltà. L'intento è senz'altro nobile, ma si è visto che i risultati sono stati decisamente deludenti: i paesi con il maggior numeor di aiuti sono stati spesso quelli che non hanno avuto nessun progresso, sia per motivi di corruzione (gli aiuti sono finiti in conti personali dei governnanti), sia perché spesso gli aiuti sono stati usati senza una visione del futuro, e quindi non come investimento ma come soldi da spendere.
Credo che in un paese del c.d. Terzo Mondo occorra di più una soluzione come il microcredito: finanzi dei progetti (per esempio la nascita di una piccola industria), lo segui, fai in modo di assicurarti che i soldi investiti non vengano usati per scopi personali ma reinvestiti nella comunità.
Altro punto fondamentale credo sia l'istruzione, ma questo post sta diventando un po' troppo lungo -- spero di essermi cmq spiegata almeno un po'!
2006-12-04 02:19:19
·
answer #1
·
answered by Lady Luck 4
·
0⤊
0⤋
Ciao premetto che con quello che sto per scrivere non intende offendere nessuno....
Io sono Svizzero e il nostro carissimo governo mal funzionante sperpera in giro di qua e di la soldi per gli aiuti umanitari, tanti soldi che sono stati dati per l'aiuto alle popolazioni colpite dallo zunami sono ancora fermi in un qualche conto perchè non sannno come gestirli, inoltre la settimana scorsa è stato votato un credito di un milione per aiutare gli stati dell' UE, mentre la Svizzera si fa bella facendo vedere che è piena di soldi esiste l'altra faccia della medaglia... la maggior parte delle famiglie non riesce a arrivare a fine mese...
Io credo che lo stato se deve aiutare qualcuno prima deve aiutare i suoi cittadini e se rimane qualche soldo può aiutare altri paesi ma prima i suoi...
Ciao
2006-12-03 20:53:18
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Generalmente è una buona idea. Ma facendo così non aiutiamo i popoli a prendere coscenza dei propri diritti. Dovrebbero chiedere ai loro governi strade, scuole ospedali e strade invece di aspettare che qualcun altro venga e li costruisca per loro. Governi, peraltro, ricchissimi di petrolio, oro, argento, uranio, diamanti, pietre preziose, ottimo terreno coltivabile se solo avessero acquedotti. Facendo così facciamo solo il gioco dei governanti e basta.
2006-12-03 20:47:47
·
answer #3
·
answered by paolapoggi50 6
·
1⤊
0⤋
De aquello que recojen (fondos) que son tantisimos porque esta gente siempre anda aun como si no recibieran absolutamente nada? Yo conici a una voluntaria alemana que fue al sudamerica en una guarderia infantil, le dijeròn por fines humanitarios, pues este chiste le costo mas de 2000 euros fuera de su pasaje aereo, lo que fue a ver era una absoluta pobresa de aquello que dio para ayudar a estos chicos resultaròn ser migajas, ya que detras de esa organisaciòn todo el mundo se habia ya repartido el dinero que segun ellos era para estos chicos de aldeas oh de familias pobres, como poder hacer si en este mundo existe gente que al ver dinero en abundancia se le malogra el corazòn? es un dilema que espero algun dia lo solucionen y exista gente por bien que realmente hagan del voluntariado una pasiòn de vivir y no una aventura oh un paseo como muchos piensan que van a vivir antes de irse...
Chao
2006-12-04 17:55:02
·
answer #4
·
answered by Angel azul... 2
·
0⤊
0⤋
ovviamente ci sono persone che lavorano x aiutare veramente e non ci speculano sopra ma tanti.... tantissimi delinquenti ( e sono stata tenera con il temine) ne approfittano x i loro sporchi affari !!!!! x colpa di questi maledetti ci rimettono tutti, io aiuterei i missionari loro sono quelli che vanno in prima persona tra queste povere genti,chiedere a loro come fare sicuramente è la cosa migliore .
2006-12-03 21:33:36
·
answer #5
·
answered by passerotta 2
·
0⤊
0⤋
sarebbero utili se arrivassero a destinazione , secondo me la maggior parte se li fregano
2006-12-03 21:06:07
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
per me è un altro sistema per far soldi.
l' aiuto va dato ma non in denaro. bisogna insegnare a rispettare i valori nella vita, dare una cultura, comportarsi a vivere.
quella gente da il colpo di grazia mostrando alle civiltà occidentali foto di bimbi .................
es. Madre Teresa non aiutava col denaro ma con l' amore e insegnava alla gente che seguivano una religione sbagliata. stare col braccio alzato per tutta la vita non serviva a nulla. crescere la barba senza lavarsela mai idem. vivere con una gamba intorno al collo idem.
se dei popoli vivono male a migliaia e sempre colpa di qualcuno.
come disse Gesù ci saranno Profeti e FALSI Profeti. Amen!!!
2006-12-03 20:49:40
·
answer #7
·
answered by calibrozero 3
·
0⤊
0⤋
una delle migliori truffe legalizzate, spesso celate da buon intenti, publicizzate dal tenero faccino del bimbo sofferente al quale nessuna persona con un minimo di umanità, saprebbe dire di no.
e intanto i soliti noti arricchiscono ulteriormente il loro portafogli...
tipica bufala all'italiana.
2006-12-03 20:49:28
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me sono in linea di massima utili però è sempre difficile verificare che veramente giungano a destinazione e che non si perdano per strada oppure finiscano in mano a chi non ne ha assolutamente bisogno.
2006-12-03 20:42:55
·
answer #9
·
answered by tigrinamz 4
·
0⤊
0⤋
Grande, grandissima, immane ennesima fregatura per far arrivare in luoghi più o meno prestabiliti, il controvalore del 20% di quanto raccolto in soldi.
Istituzioni poco trasparenti, basti dire che se qualcuno prova a dire che il loro resoconto dovrebbe essere pubblico gli danno del nazista o peggio.
2006-12-03 20:42:38
·
answer #10
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
0⤋