English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Abbiamo parlato a lungo e mi ha promesso che non avrebbe più fumato, promessa puntualmente disattesa, ma non sa che so che continua a fumare

2006-12-03 18:49:25 · 41 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

41 risposte

Io credo che sia un "passaggio" normale!
Lo abbiamo fatto tutti...o almeno tanti!
Io non so quante volte ho promesso che avrei smesso di fumare e poi lo facevo di nascosto....ma non lo si fa per offendere voi genitori, non lo si fa per deludervi.....
perchè non glielo dici con tutta la tranquillità possibile, così come se le stessi raccontando una storiella; perchè non le dici serafico AH MA ALLORA FUMI ANCORA? e magari le regali un accendino e poi nessuna reazione.....la spiazzerai!

2006-12-03 18:55:24 · answer #1 · answered by Liuz 3 · 8 1

Guarda, qualche anno fa mi sono trovata nella stessa situazione tua e di tua figlia...io impersonavo tua figlia e i miei te.

So che sono rimasti molto delusi quando hanno scoperto che fumavo e, malgrado questo, io continuavo a mentirgli per evitare che credessero che fumassi davvero ogni giorno.

Io posso capire tua figlia che ti continua a mentire, ha paura della tua reazione, vuole tranquillizzarti dicendoti che non è dipendente, ha un sacco di paure nel confidarti che continua perché non sa come potresti reagire.

C'è voluto molto tempo prima che io ammettessi coi miei che fumassi davvero (circa due/tre anni) e ancor di più prima che lo facessi davanti a loro, e questo non perché i miei genitori siano delle carogne, anzi...sono dei veri angeli...ma ho dovuto capire che li ferivo di più a farlo di nascosto che di fronte a loro.

Sono cose che da adolescente non capisci e, sotto sotto, hai sempre un po' paura delle reazioni di mamma e papà.

Fossi in te le parlerei, non chiedendole di smettere, ma facendole capire che non la reputi una persona peggiore solo perché fuma. Magari cerca di capire perché ha cominciato e perché continua...ma non far pressioni affinché smetta, perché si sa...coi figli, più si impedisce qualcosa più loro intendono farla.

2006-12-03 19:03:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 8 0

Puo prometterti qualsiasi cosa, ma se sente l'esigenza di fumare fumerà nonostante te.

2006-12-03 18:56:21 · answer #3 · answered by Anonymous · 7 2

Anch'io fumo e ho 15 anni ...lo confessato a mio padre e lui mi ha detto che se non smettevo subito di fumare mi avrebbe cacciato di casa ops troppo tardi sono stata io ad andarmene quindi stai attento a come le parli potrebbe riservarti delle brutte sorprese in futuro cerca di dirle con gentilezza che l'hai vista fumare dinuovo dille che sei deluso dal suo comportamento vedrai che cambierà

2006-12-07 05:10:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 5 1

come madre ti capisco perfettamente: ti senti tradito, preso in giro. E poi il fumo fa malissimo, lo sappiamo tutti.
Come figlia, io ho iniziato a fumare a 14 anni e ancora fumo. Ne ho prese tante da mia madre, persino dal mio fratellone. MI è stato detto 200 volte che il fumo provoca il cancro, oltre ad altre malattie. Mia madre cercava anche di convincermi dicendomi "ti viene la pelle brutta, invecchierai precocemente..." ecc ecc. Ma, nonostante i suoi tentativi e nonostante lei non fumasse, io non ho mai smesso. La sigaretta mi faceva sentire grande, "omologata" alla massa ma allo stesso tempo anticonformista. I miei amici fumavano, i ragazzetti che mi piacevano fumavano e io non volevo essere da meno. Purtroppo non c'è molto da fare in questi casi se non parlarne e ancora parlarne. Il proibizionismo è una sfida per gli adolescenti.

2006-12-03 19:19:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 4 0

le bugie sono dovute al fatto che forse non hai mai avuto un buon dialogo con lei, prova a parlarle tranquillamente e spiegale che hai fiducia in lei e tutte le conseguenze che dà il fumo. forse se inizi a fare i primi passi senza infuocarti sei ancora in tempo ad instaurare un buon rapporto. ciao in bocca al lupo e ........fammi sapere

2006-12-03 19:46:00 · answer #6 · answered by farfalla 5 · 2 0

è una fase dell'adolescenza ci sono passata anche io con mia mamma ma appena ho capito che faceva più male che bene e che non ne avevo bisogno (e che si risparmia una sacco di soldini)ho smesso!
mia mamma all'inizio si è opposta ma poi mi ha lasciato fare dandomi fiducia e sapendo che quando avrei capito che è inutile avrei smesso da sola e così è successo!
mi lascia sempe fare le mie azioni (anche se sbaglio di certo imparo qualcosa) l'importante è che mi è sempre vicino e che mi consigli soprattutto quando ne ho più bisogno!

2006-12-03 19:07:16 · answer #7 · answered by azupazu 3 · 3 1

Brutto vizio purtroppo, si inizia per gioco per emulare l'amico/a della comitiva, magari da sicurezza, così facendo si sente già "grande".
Tu la tua parte già l'hai fatta ma controllarla H24 è praticamente impossibile lo sai, lascia che le cose seguino il suo corso continuandogli comunque a far capire i mali del fumo ma senza essere ossessivo. Speriamo che smetta il più presto possibile... e anch'io assieme a lei!

2006-12-03 19:03:42 · answer #8 · answered by luigi p 3 · 2 0

Finche' non decidera' lei, continuera' a fumare nonostante i tuoi sforzi. Non ho mai sentito qualcuno smettere di fumare perche' i genitori non volevano.
Mi dispiace.
Ciao

2006-12-03 19:08:06 · answer #9 · answered by silvan711 3 · 2 1

TU hai fatto quello che dovevi. Ora spetta a lei capire l'errore e porci rimedio.

2006-12-03 18:52:11 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 2

fedest.com, questions and answers