Innanzi tutto in base alla sua preparazione. Qualcuno ptrebbe dire che è scontato che un prof sia preparato ma purtroppo ho avuto modo di constatare che non semprte così. Poi ci sono quei prof che pur avendo una buona preparaz non ci sanno fare coi ragazzi e quindi verrà cmq giudicato male dagli alunni. Un buon insegnante è quello che riesce a farsi valere (senza imporsi con la voce), che instaura un buon rapporto coi ragazzi, che non fa preferenze, che cerca di relazionarsi bene con gli alunni e che, perchè no, concede e si concede qualche min di svago. Insomma un buon insegnante non deve mostrarsi sempre burbero e severo ma deve anche saper ridere ogni tanto
2006-12-03 04:48:40
·
answer #1
·
answered by fragolina 2
·
2⤊
0⤋
alla capacità di capire che il suo compito non è svolgere un programma ma vedere negli occhi degli alunni il lampo delle comprensione.
2006-12-03 12:43:35
·
answer #2
·
answered by ribes p 3
·
2⤊
0⤋
alla capacità di trasmettere ai ragazzi la passione per la propria materia senza farla pesare. Portarli ad apprezzarla in quanto cultura. Inoltre un buon insegnante deve comunicare non solo giudicare, deve pretendere durante l'anno e aiutare a fine anno. Deve insomma essere un educatore ma anche un referente di cui gli studenti si fidano.
2006-12-03 12:38:12
·
answer #3
·
answered by kaypy 4
·
1⤊
0⤋
chiarezza nelle spiegazioni
sistematicità dell'azione didattica
disponibilità al dialogo
passione per la materia (e capacità di trasmettere tale passione)
severo ed intransigente durante l'anno, disponibile ad aiutare al termine del periodo scolastico
2006-12-04 08:51:28
·
answer #4
·
answered by lella19 4
·
0⤊
0⤋
Se è capace di stimolare i ragazzi e farne uscire il meglio...perché sa che tutti hanno un potenziale, tutti possono farcela e riuscire negli studi.
2006-12-03 13:57:23
·
answer #5
·
answered by a 6
·
0⤊
0⤋
ad un feedback positivo...ciaooooooo
2006-12-03 13:51:59
·
answer #6
·
answered by unodue 4
·
0⤊
0⤋
In base alla propria preparazione sulla materia che deve insegnare, anche se è difficilissimo trovarne di veramente preparati, perchè le scuole non sono più quelle di una volta.
Partendo dalle scuole elementari (primarie) si devono formare gli alunni al sacrificio ed alla disciplina nello studio delle materie, perchè le basi sono importantissime per la riuscita degli studi in futuro. Naturalmente senza tornare a certi metodi troppo duri del passato ma anche senza concedere troppo gioco, meglio una via di mezzo.
Un buon insegnante è fondamentale, per le difficoltà delle materie sempre più crescenti sia nelle scuole medie che nelle scuole medie superiori.
Ad esempio un professore che proviene da una preparazione accademica militare nelle materie tecniche è il massimo.
Abbinando anche una preparazione liceale saprà anche esprimersi in maniera semplice ed esaustiva nel medesimo tempo. La valutazione verrà da sè, accorgendoci con il tempo, che in base al modo di esprimersi ed insegnare il prof imparerà agli alunni principalmente come si deve studiare seriamente, facendoli crescere come personalità e come sapere specifico nella propria materia di insegnamento.
2006-12-03 13:24:31
·
answer #7
·
answered by Mauro 3
·
0⤊
0⤋
Ho sempre usato come metodo di valutazione gli appunti che prendo, se sono quantitativamente validi e se rileggendoli li capisco e mi pare di aver trascritto tutte le cose fondamentali vuol dire che ho imbroccato uno che spiega bene. Vuol dire che 1- ha detto cose che non sapeve e quindi me le sono dovute appuntare, non ho sprecato il mio tempo, 2- si è fatto capire senza saltare di palo in frasca, ergo ha le idee chiare 3- non ho perso battute, non è noioso. Comunque si tratta della mia personale esperienza, è pluridecennale ma sempre e solo autoreferenziale, spero ti possa essere utile ma non è un concetto assoluto ovviamente.
2006-12-03 13:18:47
·
answer #8
·
answered by Chorus 5
·
0⤊
0⤋
Il mio era buono perche ci faceva riflettere con la propria testa, e perche poteva comunicare delle cose serie senza farle una tirannia per i ragazzini.(religione)Non dimenticherò mai quanto ho sentito da lui.Mai niente, e lo ringrazio ancora.Perche non era "teologo"ma poteva dare quello che aveva con dignità.Perche parlava sperando che qualcuno tenesse anche solo una parola di quanto detto,e rispettava noi come persone complete, che niente erano in meno rispetto ad un adulto.era un vero insegnante, e che il Signore lo assisti sempre.Ci considerava sui figli, e non scherzo.Questo fa di un insegnante una persona grande che può dare.A me tanto.
Ho parlato della scuola elementare.
2006-12-03 12:58:30
·
answer #9
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
Dall'espressione (estasiata,ammiccante,bonaria,sbuffante o schifata e avvelenata) dei suoi studenti quando viene loro posta l'identica domanda sui propri docenti!
2006-12-03 12:52:59
·
answer #10
·
answered by crazyonline777 2
·
0⤊
0⤋