più che dire che la donna ha evoluto l'uomo, sarebbe corretto dire che il sesso è la forza che ha provocato l'evoluzione nelle specie, e l'uomo non fa certo eccezione....
guarda, volendo ci sarebbe da parlare per giornate di questa cosa, un'intero corso all'università di Parma è dedicato a questo argomento e marginalmente anche un'altro (che ho frequentato entrambi) e vedrò di spiegarmi nel modo più breve e comprensibile possibile.
tutto inizia dal concetto di fitness, che non è quella che si fa in palestra, ma s'ignifica "l'adattezza" (scusate il termine) di un individuo per l'ambiente in cui vive. il più adatto avrà una fitness maggiore di chi non lo è, come due fringuelli (i famosi fringuell di Darwin) che mangiano semi: quello col becco più robusto e adatto a quel tipo di alimentazione riuscirà a magiare meglio e quindi ad aver uno stato migliore di salute, il che porta a una maggior probabilità di accoppiarsi e lasciare prole (successo riproduttivo). Il collegamento tra fitness e sesso è dunque immediato.
L'evoluzione ha portato le femmine (o in alcuni animali i maschi) ad operare scelte sui maschi con i quali accoppiarsi (per assicurarsi di dare un genotipo migliore possibile alla propria prole), i quali hanno iniziato una corsa evolutiva "alle armi" per spiccare sempre di più sugli altri: sono nati così i caratteri sessuali secondari (barba e spalle larghe nel'uomo, "coda a ruota" nel pavone, colore sgargiante della cresta dei galli, ecc.), che fungono da segnale "onesto" per le femine. infatti chi possiede i caratteri migliori è senza dubbio un individuo con un buon genotipo! ti faccio un esempio classico: la coda del pavone. Tutti cel'hanno presente, ma la sua vera funzione sta nel provocare un handicap a chi la porta; infatti un piumaggio del genere rende più difficoltosa la fuga dai predatori, si danneggia facilmente in caso di malattie, e ha mille altri inconvenienti. Allora perchè portarla!? per il fatto che quando il maschio esibisce la coda alla femmina, questa avrà modo di capire che se il maschio è riuscito a sopravvivere e a mantenersi pur con quell'enorme "impiccio" deve avere senz'altro dei geni molto buoni, che gli possono procurare vantaggi per la resistenza alle malattie, più forza per portarla in giro, e ha sicuramente una capacità migliore di sfuggire ai predatori; tutte qualità trasmissibili alla prole! individui non capaci di sopravvivere con un tale fardello muoiono prima di riprodursi e sono scartati dalla selezione naturale.
questo banale esempio si basa su un carattere secondario come la coda, ma è applicabile a qualsiasi caratteristica trasmissibile geneticamente: qualsiasi novità che appare in un individuo per una mutazione casuale, se questa gli conferisce un vantaggio rispetto a chi non cel'ha vivrà meglio e di più, ottenendo più prole e trasmettendo la "novità" ai suoi figli, che a loro volta saranno avvantaggiati sugli altri e così via.
ti ripeto, potrei parlarti di questo per giorni e giorni perchè ci sono miriadi di casi diversi, ma in definitiva posso dirti che il sesso è l'energia che ha spinto l'evoluzione fino ad oggi nell'uomo come in tutte le altre specie del pianeta. quindi in qualche modo si, la donna ha "evoluto" l'uomo....
se ti interessa approfondire ti consiglo un libro sull'argomento:
La regina rossa - sesso ed evoluzione, di Matt Ridley
spero di essere stato il più chiaro possibile!!
2006-12-04 05:23:24
·
answer #1
·
answered by phabio 1
·
1⤊
0⤋
dietro ogni grande uomo, c'è una donna ancor più grande
2006-12-03 07:04:55
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
Due parti complementari ed inscindibili.
2006-12-03 12:14:30
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
i fattori che determinano la selezione naturale dell'uomo sono principalmente fattori ambientali,genetici e casuali.l'uomo si è evoluto grazie alla selezione natuale,un processo che prevede l'eliminazione di quelle specie che non riescono a sopravvivere e quindi a riprodursi durante un cambiamento evolutivo. la donna garantisce il successo riproduttivo e quindi la conservazione della specie( in questo caso del genere umano),in quanto è in grado di procreare!
per cui voi uomini dipendete, per la vostra sopravvivenza ,da noi donne!!!!! inoltre senza noi donne non sareste nulla!!!(commento gratuito!)
2006-12-03 10:41:47
·
answer #4
·
answered by rossy 1
·
1⤊
0⤋
Mi permetto di contraddire il mio amico pepo. Il proverbio dovrebbe cambiare: al fianco di ogni grande uomo c'è una grande donna. L'evoluzione è stata ed è reciproca e la crescita dell'uno è determinata dall'altro. Deve esserci sempre uno scambio perchè si cresca insieme, ma mantenendo integre le proprie naturali diversità e ruoli.
2006-12-03 09:16:23
·
answer #5
·
answered by Baky 5
·
1⤊
0⤋
cosa fareste senza di noi, donne....
2006-12-03 07:30:25
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Data la sua capacità e responsabilità nel dare la vita, credo che abbia fatto tutto la donna :D
La donna procrea uomini e donne con le caratteristiche proprie e dell'uomo da cui è attratta.
Bella domanda, grazie!
2006-12-03 07:13:22
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Come diceva un esuriente articolo di focus, riguardante la scelta del partner:
La donna cerca un uomo che la sappia far divertire,
l'uomo, solamente una donna che rida alle sue battute.
:D
e qui ho detto tutto.... :D
2006-12-03 07:05:20
·
answer #8
·
answered by Mr. Zeus 2
·
1⤊
0⤋
Questa e´ una teoria, e rimane fantasia.Non si selezionano per niente, e fanno bambini senza la patente.
Ti sembra che qualcuno selezioni il partner?
A me sembra che si fa tutto con gli occhi "chiusi" ed a casaccio.
Ti sembra che qualcuno cerca il cervello?
Tutti e due non fanno altro, che cercare un altro cieco.
2006-12-03 07:09:36
·
answer #9
·
answered by stella3 1
·
1⤊
2⤋