English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perche' la ragazza uccisa viene chiamata Black Dalhia? Da cosa deriva questo nome? Elizabeth Short e' il suo vero nome...

2006-12-02 17:15:21 · 2 risposte · inviata da Janis 3 in Arte e cultura Teatro

2 risposte

Infatti il suo vero nome er Elizabeth Short ma il soprannome le derivava dai luminosi capelli neri, vaporosamente acconciati alla Pompadour, e all'abitudine di vestirsi di nero.
Io non ho visto il film ma ho letto:
Il suo cadavere pero', aveva i capelli rossi.
Erano stati tinti con l'henne (lei non l'aveva mai usato), lavati e acconciati con cura: omicidio a luci rosse.
Il rapporto del coroner ipotizzava una tortura di settantadue ore, conclusa con una metodica vivisezione. Il cadavera era stato drenato e ripulito in tutti i suoi pezzi, i capelli lavati, tinti e acconciati, e infine le due meta' di Elizabeth erano state depositate all'incrocio fra la 39' e la Norton Avenue.
Era stata trovata alle sette e mezza del mattino del 15 Gennaio 1947 ed è stata trovata da una bambina che stava andando a scuola.

2006-12-03 04:29:39 · answer #1 · answered by silvy 4 · 0 0

Il vero nome è Elizabeth Ann Short, la Dalia Nera, così chiamata a causa del suo modo di vestire e dal fiore che porta solitamente tra i capelli (il film non ne fa neppure menzione),attricetta in cerca di fama e prostituta perduta perché assassinata e orribilmente mutilata sotto le lettere che comporranno il suo epitaffio (Hollywoodland).
Non ho visto il film di De Palma, ma dalle recensioni che ho letto mi sembra che il film non sia all' altezza del libro di James Ellroy
da cui è tratto. Inoltre si basa su una storia vera avvenuta nella Los Angeles del 1947 che tuttora conserva molti lati oscuri ed insoluti.

2006-12-02 18:38:25 · answer #2 · answered by elival64 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers