Ciao bella domanda la tua... E' vero quello che dici una volta era così... Io non ho studiato su queste motivazioni ma ti rispondo con esperienza di una vita vissuta sempre a caro prezzo. Credo che una volta si era più forti, pronti al sacrificio, alla sofferenza. C'era anche più fede, la vita era più genuina e qualsiasi cosa c'era sempre una goccia di sangue che pendeva. Oggi tutti nel bene e nel male possono vivere e sopravvivere e moltissimi non con le propie forze. Ecco questo è il problema... Nessuno più riesce a capire qual'è il segreto della vita... Tutti abituati a un sol comando a far fare agli altri le cose che dovrebbero fare al primo ostacolo tornano indietro. Una volta un amico mi disse che si lasciava con la propia moglie solo perchè si era stufato... Come è Possibile? E' l'amore eterno che si prometteva dov'è? Credo che nel suo caso non era abbastanza maturo per affrontare la vita da uomo... immaturo com'èra al primo ostacolo tornava inbraccio a mammà come tantissimi che ho conosciuto. Ciao scusami se sono stato lungo...
2006-12-02 08:19:37
·
answer #1
·
answered by Antò72 1
·
1⤊
1⤋
Perchè un tempo non c'era il divorzio e se una donna mollava il marito tutti la ripudiavano e finiva in mezzo a una strada perchè i maschietti non permettevano alle donne di lavorare e mantenersi. Per cui le donne sopportavano tutto, anche le botte, non potevano ribellarsi.
Oggi grazie al cielo c'è il divorzio. E non parlatemi dei figli perchè io ho una fila di ragazzi che vorrebbero che i loro genitori si fossero separati quando erano piccoli. I figli sono più traumatizzati dall'odio tra genitori che dalla loro separazione. Così tante madri hanno lasciato che i figli venissero maltrattati dai padri perchè non avevano il coraggio di separarsi. Beh quei figli sono arrabbiati non solo con i padri ma con le madri che non si sono spiccicate dal marito con la scusa dei figli.
Riflettete donne.
2006-12-02 10:38:14
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Ti ricordo che ai tempi dei nostri nonni il divorzio non era contemplato, le donne non erano indipendenti e i matrimoni duravano per sempre con tanto di corna e botte. Oggi, per fortuna, si ha la possibilità di cambiare idea se ci si accorge di aver fatto una scelta sbagliata o se, più semplicemente, l'amore finisce.
2006-12-02 08:21:57
·
answer #3
·
answered by ripensandoci2006 3
·
3⤊
0⤋
perche oggi non c`é piu serieta, e neanche tolleranza.
2006-12-03 20:36:39
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
una volta secondo me si Lottava fianco a fianco anche se si aveva litigato per combattere la fame...
oggi invece tutti vogliono fare la vita di beautiful dove sono tutti belli ricchi e non lavorano mai...
sono convinta che chi ha problemi seri, non pensa al divorzio, mentre chi ha solo voglia di divertirsi, quando vede che il matrimonio (per forza) non è tutto rose e fiori, è fatto da quotidianità getta la spugna...
Non diamo la colpa alla società, agli altri...la società la facciamo noi..
2006-12-03 20:05:07
·
answer #5
·
answered by LALLY 3
·
1⤊
0⤋
Dopo le bellissime e corrette risposte che mi precedono ti lascio solo queste due immagini emblematiche, che secondo me dicono più di tante parole: una mia nonna si era ridotta a parlare da sola, mentre lavavba i piatti in cucina e il mio brillante nonno andava a divertirtsi. L'altra non riesce a fare a meno di parlare male di mio nonno e di narrare pessimi aneddoti sul suo conto a 13 anni dalla sua scomparsa. E sono due donne dotate di spirito, saggezza, onestà e valori.
2006-12-03 04:59:27
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per dare una risposta esauriente ci vorrebbe molto tempo, ma in sintesi:
La famiglia di una volta si reggeva su dei principi che pur validi erano imposti e non vissuti come libera scelta.
La donna di un tempo era sottomessa, meno libera ed in pratica più dipendente.
La religione aveva un ruolo più soggettivo di quello esercitato ora.
La situazione economica generale era più precaria.
Altri aspetti ovvaimente sono cambiati ma questi sono i primi che mi vengono in mente.
Ora non è che le persone di un tempo fossero poi cosi felici. Il fatto è che noi siamo il frutto di una generazione che ha sofferto ed ha pagato un certo prezzo per darci un certo benessere direi soprattutto fisico. Il problema è che dal punto "umano" il cuore dell'uomo è rimasto ancora immaturo e pensa ancora in modo egoistico. La sfida dei nostri giorni è quella di trovare una nuova strada che possa portare chiarezza soprattutto nelle relazioni di coppia, laddove L'AMORE si dovrebbe manifestare nella sua vera essenza. E finisco dicendo che un principo dell'amore che dovrebbe essere insegnato e vissuto è quello dell'aspetto altruistico ed esclusivo. Qui il discorso si farebbe lungo. Comunque grazie per aver sollevato la questione, tutti desideriamo vivere felici, il problema è quello di trovare il modo giusto per vivere.
un saluto
2006-12-03 02:12:35
·
answer #7
·
answered by piuma bianca 3
·
1⤊
0⤋
beh...le coppie erano infelici come lo sono tante coppie che rimangono insieme oggi, mai provato a leggere Sibilla Aleramo? non è che le perosne si amassero di + o si facessero meno corna...di donne con l'esaurimento ce n'erano a bizzeffe e di suicidi per la stessa ragione pure (e ovviamente questo era vero pure x molti uomini), se non ti fermi alla superficie o all'immaginazione e leggi quello che scrivevano le persone dell'epoca troverai conferma di quanto fosse comune che le persone fossero infelici per il loro matrimonio e di quante persone ci abbiano perso la salute nervosa...poi anche i matrimoni ben riusciti a volte capitavano e può ben darsi che in quel caso fossero + felici, ma come sempre questi casi sono frutto di tanti dettagli e credo che sia possibile anche al presente, anche se magari la mentalità al riguardo rende + facile gettare la spugna
2006-12-03 00:06:38
·
answer #8
·
answered by Schatten 5
·
1⤊
0⤋
Nn voglio dire che nn si ama più oggi, ma di sicuro è cambiato qualcosa nel modo di amare.
Ieri soprattutto si perdonava molto di più rispetto ad oggi. Il fatto di vivere anche in condizioni spesso disagiate (anche per cause esterne, vedi le guerre) faceva si che si sentissero più legati l'uno all'altro.
Oggi divorziare è una cosa comunissima, spesso lo si fa perchè si è capito di nn amare più la persona o semplicemente si è capito "dopo" che la persona nn è quella giusta.
Mentre i nostri nonni cercavano un compromesso, cercavano di basare il rapporto su altri ideali, noi invece nn siamo capaci.
Spesso nn siamo capaci di guardare indietro e di perdonare, spesso nn riusciamo ad essere concilianti nenche con noi stessi.
2006-12-02 08:55:29
·
answer #9
·
answered by Aye 7
·
1⤊
0⤋
Comprendo che non é una risposta, mo il Loro mondo era differente.
Il dì che ho compreso ho esclamato…!
Bello il Mondo a me donato
Che Dio a noi ha donato
credevo nella Famiglia, che mi ha allevato
in ciò, a me insegnato
credevo nel Signore, che ci ha Creato
Nell’universo da Lui…per Noi formato
Ammiravo il sole, il suo calore, la luna il suo splendore
il mare e stelle,che parevano hai miei occhi,
come un prato di fiammelle
vedevo, i limpidi corsi d’acqua, i miti tenui ruscelli
Montagne, boschi, pianure sterminate
Campi di fiori, ed erbe profumate;
ricordo le stagioni, i suoi colori
i diversi profumi che da esse né venivan fuori
gli inverni coperti di neve, ed il silenzio strano
interrotto dal fruscio del vento,
mentre davanti a quel camino, e a quei tizzoni ardenti
pensavo da adolescente, alla natura come addormentata
ed al mattino, che si sarebbe risvegliata.
Dal primo giorno ho creduto nell’amore
Nella natura al suo splendore
pensavo di vivere tranquillamente
assieme alla natura ai suoi colori
tra mille gioie, Tra mille amori
avvolte la realtà, non mi accontentava,
l’adolescenza, la fantasia, la fertile mente
col sogno mi aiutava.
D’allora, tanti anni sono passati
assieme ai sogni, solo in parte realizzati
oggi scruto nella mente
del vecchio mondo onesto
non v’è rimasto niente;
passano gl’anni e i sogni d’adolescente
si allontanan in modo permanente
la fantasia, i sogni, cedono il posto alla realtà
dei tempi nuovi, della futura Umanità.
Ricordo ancora quando ho esclamato
Bello il mondo che Dio ci ha donato
Peccato che nel Creare l’universo intelligente
Nello stesso modo non abbia fatto, pure la gente.
2006-12-05 05:13:08
·
answer #10
·
answered by cilpoeta 4
·
0⤊
0⤋
semplice le nostre nonne nn erano finanziariamente autonome..erano costrette a stare in un matrimonio magari era un inferno..........oggi la donna è consapevole,vuole un compagno per la vita e nn un uomo che cerca una serva e una makkina produttiva.....se oggi un matrimonio resiste solo perchè c'è il rispetto e nn si dà tutto x scontato...ora tokka a gli uomini emanciparsi e essere all altezza di donne forti e con personalità automa.....ma mi sembra che la maggior parte abbia una paura tremenda.......
2006-12-03 01:28:04
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋