Ed io invece andavo a lavorare,con due figlie e moglie a casa,facevo il rappresentante e non potevo perder giornata o la macchina per quattro ******* di fannulloni mantenuti,che fermavano il traffico o danneggiavano le auto incontrate,per cui mi portavo anche la pistola e buon per voi che non mi avete incontrato,non avrei esitato....Incoscienti!!!!! e la chiamate democrazia,la volevo anch'io...con il diritto ad esercitare il mio lavoro !!!Spero che il tuo oggi sia solo un rigurgito di nostalgia per la tua gioventù !!!
2006-12-02 08:30:05
·
answer #1
·
answered by Gian Marco 3
·
2⤊
3⤋
La tua domanda non m'infastidisce.
Mi permetto solo alcune osservazioni.
1) gli anni '70 sono stati uno dei periodi bui dell'Italia repubblicana e non so come si faccia a rimpiangerli (salvo la gioventù e le ragazze con i capelli lunghi e lisci e il loro look veramente sexy).L'Italia era divisa dall'odio e questo è sfociato (e non a caso) nell'eversione nera e rossa e poi nel terrorismo
2) tutto era pervaso da ideologie e visto con occhiali ideologici (l'ideologia va bene nel fissare i valori, ma non foderare gli occhi all'analisi)
3) dato che l'Italia era ed è un paese democratico, le violazioni alla legalità sono antidemocratiche; democrazia è anche rispetto delle regole (condizione necessaria, ma non sufficiente).Al di fuori tutti sono bravi a chiamare diritti le rispettive pretese e soddisfarle con la forza.Si chiama prepotenza.
4) e in questo destra e sinistra sono anche oggi unite
5) l'unica cosa che posso concedere è che allora c'erano una scontro su visioni del mondo contrapposte. Oggi si cerca di riattizzare il vecchio odio sotto due bandiere che nascondono contenuti fungibili (quante delle leggi del centrodx sono effettivamente contro i lavoratori dip e a favore dei datori e quante delle leggi del centrosx sono effettivamente a favore dei dipendenti e contro i datori? quali schieramenti sono effettivamente per la liberalizzazione dei mercati?).
2006-12-02 18:20:15
·
answer #2
·
answered by ? 7
·
3⤊
0⤋
oggi non è più cosi.
si occupa spesso senza motivo.
L'autogestione è una cosa che rientra in programma... si sa che in un certo periodo dell'anno ci sarà. è solo un'occasione per perdere giorni di scuola. non piu una lotta. una protesta. Ma semplicemante uno svago.Non c'è iniziativa, se non nei pensieri di pochi , ma rimangono pensieri e basta.
che tristezza.
2006-12-02 15:09:14
·
answer #3
·
answered by Miss_Murder 2
·
2⤊
0⤋
Ti invidio tantissimo, vorrei vedere tutti i miei amici uniti come eravate voi, con le vostre idee, per costruire un mondo migliore e non per contrastarsi come succede oggi. Vantatene fai benissimo, ma oramai noi giovani non possiamo lottare come facevate voi. Ci hanno drogato! Non possiamo organizzarci, rischeremmo di distruggerci a vicenda, non giungeremmo mai a idee chiare e precise. Dovremo aspettare ancora un po di riforme prima che quella scintilla accenda i nostri animi e ci consenta di fonderci e di creare la scuola degli studenti per gli studenti e non la scuola della moratti per i figli dei ricchi...
2006-12-02 15:05:07
·
answer #4
·
answered by Il Poeta Dei Giovani 5
·
3⤊
1⤋
Io di anni ne ho 56 , ed ero 68ina e non POST, ed è stata una stagione esaltante e seria. Confermo che si lottava ANCHE insieme a chi aveva idee diverse, io ed il mio compagno di banco facevamo a cambio di "merendina" (la pagnottela che ci preparavano a casa le mamme...non le Kinder) perchè a lui non piacevano le frittatine....si discuteva come matti perchè di idee diverse, ma poi il fine era eguale: ribellarci agli STATUS QUO...
Quando al potere si accorsero che facevamo sul serio, come movimento studentesco, allora si preoccuparono molto ed INVENTARONO la teoria deglo OPPOSTI ESTREMEISMI: fascisti contro comunisti: ambedue pericolosi.!! Entrambi fuori dal sistema. Ed il sistema per riprodursi deve essere CENTRO. Nel MEZZO c'è la verità, dicevano...
E pian piano ci distrussero perchè le notizie parlavano, dopo qualche mese, di brigate rosse assassine i di avanguardisti neri attentatori.
Quelle cose avvenivano davvero...ma NON eravamo noi. Oggi...la gente non si ricorda più di quei tempi, solo chi li ha vissuti sa quanto il Governo ha fatto di "sottobanco".
Ed OGGI, vedo che questa tesi di sinistra contro destra (una sinistra ed una destra che NON sono piu quelle di una volta...) fa loro buon gioco, e la stanno ripescando, specie Berlusconi ( e Fini...che la ricorda benissimo) ...perchè il fine è far credere che la verità è il Centro, è il moderatismo...in realtà è solo il desiderio del potere...quello della vecchia Democrazia Cristiana.
Cristiana? Ah ah ah come mi fa ridere, questa cristianità che ha paura del suo prossimo....
Che tristezza.
2006-12-02 15:23:22
·
answer #5
·
answered by silvia*** 5
·
1⤊
0⤋
eccone altra che ha fatto come te, che tempi..........meravigliosi
2006-12-02 15:08:07
·
answer #6
·
answered by paoletta 6
·
1⤊
0⤋
ke bello essere incoraggiati a non mollare da ki qst cose le ha già passate e le sa meglio di noi "piccoli"...grazie! :)
2006-12-02 15:05:18
·
answer #7
·
answered by nickropes 4
·
2⤊
1⤋
Scusa la mia dcontrodomanda ma adesso che lavoro fai?Visto che la maggior parte dei 68ini sono impiegati in banca industriali ecc ecc. E si sono dimenticati del loro passato da ribelli!
2006-12-03 03:39:20
·
answer #8
·
answered by gabriele m 4
·
0⤊
0⤋
SENZA NESSUNA POLEMICA!!!!!!!!!!!
io ho sempre saputo che il risultato lo si vede alla fine delle azioni.......ho 22 anni e vedo che di movimenti studenteschi non ce ne sono e quelli che ci sono sono parecchio squallidi, che l'ignoranza tra i miei coetanei dilaga, e che l'onesta d'intenti sta diventando una cosa rara......
quindi la domanda che vorrei porre a voi 68tini è questa...ovviamente in buona fede e con genuinità ma non pensate di aver sbagliato parecchiè cose.....perchè se questo è il risultato non è davvero un gran chè.......cmq io ho un grande rispetto per quello che è stato quel periodo e per quello che ha significato...vi sono riconoscente, il fatto e che credo che spesso i vostri commenti siano guidati più dai sentimenti e dai ricordi piùttosto che da una fredda analisi..........
2006-12-03 00:57:49
·
answer #9
·
answered by buonamusica 3
·
0⤊
0⤋
Sei stato un grande, dunque! Bene, rimani sulla strada dell'idealismo...e non perderti...!
2006-12-02 15:20:53
·
answer #10
·
answered by Lorelian °Ipno° 6
·
0⤊
0⤋
Che dirti?Col carattere che mi ritrovo avrei sicuramente fatto la mia parte anch'io.
Ora le pecore saltellano e belano................
2006-12-02 15:08:18
·
answer #11
·
answered by Penelope1{Ajò} 6
·
1⤊
1⤋