Già lo so che con questa domanda alzerò un polverone...ma è una domanda che mi è venuta spontanea oggi pomeriggio mentre passeggiando per il corso principale vedevo tutte le vetrine illuninate...
La domanda è questa...
é giusto che chi non è cristiano "festeggi" il Natale?
Cioè mi chiedo è giusto "impadronirsi" di una Festa cristiana per fini consumistici e utilitaristici?
Non dico che questi non debbano festeggiare ma che non professino di festeggiare una cosa a cui non credono...ecco tutto...
Cioè secondo me è sbagliato utilizzare la parola NATALE sia nelle pubblicita in TV e nei giornali e anche sui manifesti...perche il Vero SANTO NATALE è una cosa Bellissima e Fondamentale nella RIVELAZIONE CRISTIANA ,e secondo me, non si può e non si deve mischiare col FINTO natale consumista...
La mia proposta è quella che quelli che non credono debbano festeggiare non il Natale ma un'altra festa con un altro nome...
Gesù si è fatto Uomo per salvare l'umanità non per vendere Panettoni..
2006-12-02
05:19:19
·
23 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
per Rasha e tutti coloro che dicono che il natale era una festa pagana...
quello che dite voi è sroricamente corretto.. ma fin dalla nascita della chiesa i primi apostoli e Padri della Chiesa, a rischio della propria pelle (oh quanti martirii!), ha deciso di fresteggiare il Dio che viene e che si fa uomo nel giorno della rinascita del sole a testimonianza che Geù Cristo è venuto in terra come VERA LUCE per sconfiggere le tenebre del male...
Quindi cè una correlazione diretta tra le due cose..
La cosa che non capisco è voi non cristiani cosa festeggiate...?
E poi il Natale non significa regali a volontà ma aprire le porte del cuore al Dio che viene, vegliando e pregando perchè nessuno sa quando ci sarà la seconda glòoriossisima venuta di CRISTO...
Io festeggio Gesù voi cosa festeggiate ? forse la polvere...?
2006-12-02
05:42:34 ·
update #1
chi di voi crisrtiani e non festeggia una festa araba o buddista o ebraica?
non credo nessuno....
ecco questa è la stessa cosa...chi non crede secondo me non si puo "impadronire" ne della festa (ad esempio adando ad un cenone di Natale!) nè usuffruire degli effetti della festa (..ad esempio un commerciante che non crede non puo e non deve illuminare le vetrine e addobarle in modo natalizio o esporre presepi o usarre termini come "Offerta natalizia")
La mia è un battaglia contro i mulini a vento lo so...
ma per me è una questione di principio...
2006-12-02
08:17:46 ·
update #2
Finalmente una domanda sensata!!!sono perfettamente in accordo con te!Il SANTO NATALE è una ricorrenza importantissima, ma se essa è vissuta dal punto di vista cattolico, intesa come nascita di Gesù, il Salvatore del mondo.Non come ricorrenza per ricevere regali, pre abbuffarsi dinanzi a cenoni spropositati e perdersi in luminarie ridondanti. Non è questo il Natale, non il Natale cattolico. Io pure dal canto mio non mi metto a festeggiare la pasqua ebraica o anuka, perchè non ci credo, non sono cose che appartengono alla mia religione e alla mia fede! eppure a natale è festa per tutti, anche per coloro che non credono nella nascita di Gesù, tuttavia fanno lo stesso festa a lavoro, si abbuffano lo stesso davanti ai panettoni. E questo mi fa rabbia! La mia colf, che è testimone di geova, il giorno di Natale non viene a lavoro, ma per lei dovrebbe essere un giorno normale, perchè lei non crede nel natale!!!Allora c'è un controsenso...propongo che l'anno prossimo si faccia festa a lavoro anche il giorno del ringraziamento, il 4 luglio o in qualsiasi altra festività propria di un popolo e di una nazione!
2006-12-04 04:08:45
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Il Natale andrebbe festeggiato solo se ci si crede, ma vedi, essendo l'Italia Cristiana, è uso far festa, anche se effettivamente alcuni, correttamente, se ne astengono. Purtroppo le feste sono tutte così: obbligate! E...consumistiche! Siamo noi che col tempo le abbiamo rese così... Che ci vuoi fare?!
2006-12-02 13:24:30
·
answer #2
·
answered by Ales 2
·
2⤊
0⤋
Hai ragione. Il Natale è una festa squisitamente cristiana, almeno da 2000 anni e quindi poco importa che prima fosse la festa del solstizio d'inverno.
Poi è diventata cristiana, ma dovrebbe tornare ad essere quella di un tempo e chi non è cristiano dovrebbe festeggiare proprio questo: il passaggio dall'autunno all'inverno.
Per i Cristiani invece continuerebbe ad essere una festa importantissima seconda soltanto alla Pasqua, giorno che ha visto la Resurrezione, vero e più importante fondamento del Cristianesimo.
2006-12-02 15:27:05
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
3⤊
2⤋
Il venticinque dicembre è stata festa pagana, poi divenuta cristiana e oggi divenuta festa del consumismo, la nuova religione di cui siamo quasi tutti devoti fedeli, volenti o nolenti. Come vedi ciò che resta costante è la festa, poi, se si vuole cambiarci nome quello è un dettaglio.
2006-12-03 13:39:31
·
answer #4
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
1⤋
no che non è giusto no.....io con le mie amiche scambio solo regali simbolici...perchè il Natale è dentro le persone e non fuori.....che poi sia anche bello festeggiarlo con luci, colori e allegria è dovuto al fatto che Cristo è giunto tra noi.....e siamo tutti felici......ma odio vedere le vetrine di negozi gestiti da mussulmani per esempio....addobbate a festa.....
2006-12-02 13:28:07
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
scusa nn avevo voglia d leggere tutto il tuo temone..ma risp sl alla titolo della tua domanda: nn è giusto festeggare il natale e ricevere regali sl x il fatto ke sia 25 dicembre..ma ormai in qst mondo,ki nn è materialista?!
2006-12-02 13:22:52
·
answer #6
·
answered by Fallen Angel 3
·
1⤊
1⤋
Basta con questo Natale .E' solo la festa dell'ipocrisia .FESTEGGIARE come dice la ns amica nel quesito non dovrebbero farlo neanche i cristiani . Le feste religiose sono
crescite intimistiche delle comunita' cristiane non esternazioni di luci e baldorie ;stesso discorso per chi non ci crede ...cosa festeggia?
2006-12-04 11:11:03
·
answer #7
·
answered by clagia66 2
·
0⤊
1⤋
Caro amico, ormai il Natale e' ststo trasformato da molti nella festa dei consumi e dei regali. Ci sono due feste in una: quella cristiana, il Natale vero e proprio, e quella, diciamo cosi', laica, a base di regali cibo e sperperi vari.
Non si puo' vietare ai non credenti di far festa; sarebbe bello pero' vedere che almeno i cristiani non dimentichino il vero significato di questa festa. Un po' piu' di preghiera e un po' meno sperperi!
2006-12-03 08:58:49
·
answer #8
·
answered by Grilla Parlante 6
·
1⤊
2⤋
..la natività è una cosa....il natale è un altra........
nei testi sacri si parla di natività non di natale....
2006-12-03 00:15:52
·
answer #9
·
answered by buonamusica 3
·
0⤊
1⤋
il festeggiare il natale non c'entra nulla con la religione , di questo ho l'onesta' di ammetterlo !!! chi non lo ammette è un ipocrita !
2006-12-02 19:14:53
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋