Il mandolino a volte è visto come ridicolo perché è sempre apparso in teatro durante commedie popolari, che non sempre sono state buone, in quanto più facile da tenere in mano che una fisarmonica o una zampogna e il suono è più dolce. In Scozia veniva usato il violino invece del mandolino, ma il costo del violino e la manualità (o saperlo suonare) lo ha reso per pochi eletti. Ricordati dell' orecchio musicale dei nostri meridionali è eccezionale mentre l' orecchio musicale della Scozia lascia a desiderare un po'.
2006-12-02 02:33:31
·
answer #1
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
in scozia suonano la cornamusa la zampogna si suona in italia
e non mi sembra che il mandolino sia visto come una cosa ridicola
2006-12-02 10:19:03
·
answer #2
·
answered by vgfjhmfjg 2
·
2⤊
1⤋
Suonate le vostre trombe. Noi suoneremo le nostre campane. Cosa voglio dire? Non sai che sui libri di storia, un popolo fiero......... etc. Anche questi scozzesi sono fieri della loro economia (sono tirchi), dei loro gonnellini (sotto nulla, come vestiario) e delle loro cornamuse. La vista storica è legata agli assalti militari a suon di ciaramelle, come i bersaglieri con le trombe. Meglio ancora, l'arrivo dei nostri, quando le difficoltà erano notevoli, il suono caratteristico dello strumento, portava gioia e rinascita dei cuori scozzesi afflitti.
2006-12-02 10:50:43
·
answer #3
·
answered by Maregrosso 3
·
0⤊
0⤋
Dalle mie parti si suona la zampogna e anche il mandolino. Tra i miei più cari amici vi sono alcuni che hanno dei gruppi di musica tradizionale, hanno suonato a Carpino, nel Salento, in Campania fino ad arrivare qui a Bologna. Non sono ridicoli, anzi, qui a Bologna hanno riunito moltissima gente suonando fino al mattino.
I gruppi sono "Tarantula Garganica" e "Sud FolK". Un componente dei Folkabbestia ( anzi ora ex) è un altro mio caro amico, lui suona il flauto, il mandolino...
D'estate vado quasi sempre con loro per le varie tappe e ti assicuro che la gente non lo trova ridicolo, ride ma perchè si diverte e ammira un gruppo fatto di gente che sa suonare di tutto, alcuni studiano al conservatorio, altri suonano da anni, sono giovani che tengono strette le proprie tradizioni, facendole rivivere ancora oggi.
Un abbraccio
2006-12-02 10:24:45
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè la scozia è in grado di mantenere la tradizione invece l'italia un po meno e quindi la gente lo trova ridicolo perchè ormai la tecnologia ha soprafatto tutto ora si suona la chitarra la batteria la tastiera...o strumenti così ..cmq è un peccato perchè anche il mandolino è uno strumento carino...bho queste sn le mie ipotesi nn so cmq se è per questo motivo o per altri motivi
2006-12-02 10:19:07
·
answer #5
·
answered by ioana b 2
·
0⤊
0⤋
Il mandolino non è ridicolo, è bellissimo, si suona anche in Ticino
2006-12-02 10:23:27
·
answer #6
·
answered by ticinella 5
·
0⤊
1⤋