Il "mistero" della Santissima Trinità (un unico Dio in tre persone) non è ancora stato spiegato da nessuno. E' una rivelazione da accettare così come Dio l'ha presentata nella Bibbia, senza ma ne perché. Un Padre della Chiesa come Sant'Agostino ha rinunciato a spiegarlo perché non arrivava alla conclusione, rimaneva sempre un perché. A questo proposito si rammenta un episodio in cui Sant'Agostino stava passeggiando lungo il mare e vide un bambino che stava facendo un buco nella sabbia, gli chiese cosa facesse e il bambino rispose che in quel buco voleva mettere il mare. Sant'Agostino gli disse che era impossibile e il bambino, che era un angelo, gli rispose che, in maniera uguale era impossibile per lui comprendere il mistero della Santissima Trinità.
Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. E' il mistero di Dio in se stesso. E' quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li illumina. E' l'insegnamento più fondamentale ed essenziale nella gerarchia delle verità di fede. Tutta la storia della salvezza è la storia del rivelarsi del Dio vero e unico : Padre , Figlio e Spirito Santo , il quale libera, riconcilia e unisce a sé coloro che sono separati dal peccato. Attraverso le missioni divine del Figlio e dello Spirito Santo , Dio Padre realizza il suo benevolo disegno di creazione , redenzione e santificazione . Il fine ultimo dell'intera Economia divina è che tutte le creature entrino nell'unità di amore perfetta della Beatissima Trinità .
2006-12-04 23:01:01
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Lo spirito santo nn e' un entita' e semplicemnete la forza che Dio usa.
Si capisce anche dal fatto che 120 furono pieni di spirito santo, quindi come fa 1 entita a dividersi in 120 persone? Invece rappresenta bene la potenza di Dio che e' stata usata sia x creare ma anche x xmettere ad un uomo (Gesu', ma anche altri profeti e alcuni discepoli) di compiere i miracoli.
2006-12-02 05:46:11
·
answer #2
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
2⤊
0⤋
Un giorno in cui ero all'adorazione ed il mio spirito era quasi in agonia per la nostalgia di Lui e non riuscivo a trattenere le lacrime, all'improvviso vidi uno spirito che era di grande una bellezza, che mi disse queste parole:"Non piangere, dice il Signore". Dopo un attimo domandai:"Tu chi sei?".
Ed egli mi rispose:"Sono uno dei sette spiriti che stanno giorno e notte davanti al trono di Dio e l'Adorano senza posa".
Tuttavia quello spirito non alleviò la mia nostalgia, ma suscitò in me una maggiore nostalgia di Dio. Quello spirito non mi lascia un istante, mi segue ovunque. Il giorno dopo, durante la S. Messa, prima dell'elevazione, quello spirito cominciò a cantare queste parole:"Santo, Santo, Santo": La sua voce era come se equivalesse a migliaia di voci, impossibile descriverla.
Ad un tratto il mio spirito venne unito a Dio; in un attimo vidi l'inconcepibile grandezza e santità di Dio e nello stesso tempo conobbi la nullità che io sono in me stessa. Conobbi in maniera più evidente di qualsiasi altra volta le Tre Persone Divine: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Tuttavia la loro essenza è una, come pure l'uguaglianza e la maestà. La mia anima è in rapporti di intimità con le tre Persone, per ciò stesso è unito con tutta la Santissima Trinità, poiché la loro unità è indivisibile.
Questa visione, cioè questa conoscenza mi riempì l'anima di una felicità inimmaginabile, per il fatto che Dio è così grande.
Dio esiste e lo Spirito é la sua manifestazione.
Quello che ho descritto qui non l'ho visto con gli occhi, come in passato, ma in una visione interiore, in modo puramente spirituale ed indipendente dai sensi. Questo durò fino alla fine della S. Messa.
2006-12-04 17:50:20
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Da un confronto fra i brani biblici che parlano dello spirito santo si nota quanto segue: può ‘riempire le persone’; si può essere ‘battezzati’ con esso; si può essere ‘unti’ con esso. (Luca 1:41; Matt. 3:11; Atti 10:38) Nessuna di queste espressioni sarebbe corretta se lo spirito santo fosse una persona.
Gesù parlò dello spirito santo anche come di un “soccorritore” (greco, parà kletos), e disse che questo soccorritore avrebbe ‘insegnato’, ‘reso testimonianza’, ‘parlato’ e ‘udito’. (Giov. 14:16, 17, 26; 15:26; 16:13) Non è insolito che le Scritture personifichino qualcosa. Per esempio, della sapienza è detto che ha “figli”. (Luca 7:35) Il peccato e la morte sono definiti re. (Rom. 5:14, 21) Mentre alcuni versetti dicono che lo spirito ‘parlò’, altri brani fanno capire che ciò avvenne mediante angeli o uomini. (Atti 4:24, 25; 28:25; Matt. 10:19, 20; confronta Atti 20:23 con 21:10, 11). In 1 Giovanni 5:6-8 è detto che non solo lo spirito, ma anche “l’acqua e il sangue” “rendono testimonianza”. Perciò nessuna delle espressioni contenute in questi versetti dimostra di per sé che lo spirito santo sia una persona.
Per essere esatta, la definizione di spirito santo dev’essere in armonia con tutte le scritture che parlano di tale spirito. Da questo punto di vista è logico concludere che lo spirito santo sia la forza attiva di Dio. Non è una persona ma una potente forza emanante da Dio e della quale Egli si serve per compiere la sua santa volontà . — Sal. 104:30; 2 Piet. 1:21; Atti 4:31.
2006-12-02 18:50:14
·
answer #4
·
answered by papavero 6
·
0⤊
0⤋
c'è un po' di confusione in giro.. comunque sono due parti più la relazione fra le stesse..
_
2006-12-02 18:02:42
·
answer #5
·
answered by taleequale 4
·
0⤊
0⤋
La persona della Trinità che corrisponde all'Amore che passa continuamente tra Padre e Figlio, è una comunicazione ininterrotta è la forza che crea è il respiro che dà vita. purtroppo nella Chiesa d'occidente è troppo spesso ricordato solo come un colombo, ma nella Chiesa d'oriente è sempre stato il centro della teologia. Lo Spirito ci rende figli di Dio e fratelli tra di noi, ci rende possibile la comunicazione (pensa alla Pentecoste quando gli apostoli parlavano in ebraico e tutti li capivano). Dobbiamo pregare perchè lo Spirito sia sempre presente tra di noi perchè solo comunicando tra fratelli si può arrivare alla pace vera e duratura.
2006-12-02 09:44:36
·
answer #6
·
answered by Chorus 5
·
0⤊
0⤋
seondo me un'invenzione dei primi preti cristiani in europa.sti qui dovevano rimpiazzare le religioni preesistenti, e gli dei pagani erano spesso raggruppati in triadi, per fornire al popolo un'altra triade hanno tirato fuori lo spirito santo. conta che la rel. cristiana ha preso un sacco di cose da quelle pagane(es. la dea irlandese brigit divenuta santa brigitta, la festa di natale con l'albero presa dalla rel scandinava, ecc..)
2006-12-02 08:54:05
·
answer #7
·
answered by fairy_tams 2
·
0⤊
0⤋
Santissima trinità = Padre, figlio e Spirito santo. Tre persone in una. Tre entità diverse ma stessa essenza perciò dette consustanziali, co-uguali e co-eterne.
Lo Spirito Santo è la forza attiva di Dio. Con gli avvenimenti della pentecoste, il mondo odierno, la cristianità in particolare, sono sotto la sua dispensazione o la sua guida.
Perché prima c'è stato la dispensazione del Padre che si manifestava personalmente ai Giudei, poi quella del figlio l'Emmanuele ch' è venuto in mezzo agli uomini e, adesso, siamo sotto la guida dello Spirito Santo.
Il suo ministerio è di preparare la Chiesa ( la sposa) per l'incontro con il Figlio ( lo sposo). E' lui che deve convincere l'uomo di peccato e condurlo al ravvedimento.
2006-12-02 06:59:54
·
answer #8
·
answered by chicagoboy 4
·
0⤊
1⤋
Lo spirito santo è la parte eterea che discende a purificare i peccati del uomo.
2006-12-02 05:41:41
·
answer #9
·
answered by Ross 4
·
1⤊
2⤋
Lo Spirito Santo è colui che andò a trovare la giovane Maria, lui fu il fautore del concepimento di Gesù.
Maria rimase vergine...! : )
2006-12-02 05:41:17
·
answer #10
·
answered by Primavera 5
·
0⤊
2⤋