English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-01 21:33:36 · 2 risposte · inviata da _M_A_X_ 6 in Scienze sociali Psicologia

2 risposte

Per molto tempo l'ipnosi è stata ritenuta un fenomeno occulto e misterioso, una credenza prescientifica come lo spiritismo, oppure un'esibizione da baraccone. Oggi si guarda all'ipnosi come a uno strumento per controllare, anche a scopo terapeutico, i nostri processi fisici e mentali.
In campo medico, l'ipnoterapia è stata oggetto di molte ricerche. Essa appare una tecnica adattissima a rimuovere fobie, stati ansiosi, disturbi del comportamento; viene impiegata nel parto indolore e per liberare dai condizionamenti nocivi (quali fumo, alcol, droghe e simili).

2006-12-01 22:44:03 · answer #1 · answered by dolo l 3 · 1 0

La tecnica si basa sull'induzione di uno stato di torpore nel paziente o, più in generale, sull'induzione di uno stato più ricettivo agli stimoli verso il subconscio. Tale stato si ottiene per esempio invitando il paziente a concentrare i propri pensieri su un oggetto specifico. Nei metodi moderni si invita per esempio il paziente ad accomodarsi ad occhi chiusi su un lettino rilassante. In questo modo le resistenze opposte dal Super Ego vengono allentate, i ricordi rimossi possono tornare con maggiore libertà alla coscienza. Nella trance ipnotica si attiva l'emisfero destro ed il sinistro è leggermente quiescente.

2006-12-02 05:38:46 · answer #2 · answered by Primavera 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers