Il pilastro della religione cristiana che afferma "Gesù e Dio sono la stessa entità" rientra nel dogma cristiano chiamato "Santissima Trinità" (l'esistenza di 3 entità in una sola: Dio = Gesù = Spirito Santo).
Spiegazioni "loghiche" non credo che esistano, è una questione di fede. Il "mistero" della Santissima Trinità (un unico Dio in tre persone) non è ancora stato spiegato da nessuno. E' una rivelazione da accettare così come Dio l'ha presentata nella Bibbia, senza ma ne perché.
Può esserti utile leggere
http://www.vatican.va/spirit/documents/spirit_20021025_nazianzeno_it.html
2006-12-01 21:27:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
L'evento unico e del tutto singolare dell'incarnazione del Figlio di Dio non significa che Gesù sia in parte Dio e in parte uomo, non che sia il risultato di una confusa mescolanza di divino e di umano. Egli si é fatto veramente uomo rimanendo veramente Dio. Gesù é vero Dio e vero uomo. La Chiesa nel corso dei primi secoli ha dovuto difendere e chiarire questa verità di fede contro eresie che la falsificavano. Pertanto Gesù e Dio sono la stessa persona se tu ci credi é il dogma della fede che li unisce tramite lo Spirito Santo.
Ciao spero di essere stata abbastanza chiaro
2006-12-02 08:19:45
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Gesù è Figlio di Dio. Ma essendo fatto della stessa essenza del Padre, Egli ha la pienezza della deità. Si parla appunto della consustanzialità delle tre persone della divinità. Tre persone diverse ma fatte della stessa essenza.
Percui le tre entità di cui sopra sono dette co-ugguali e co-eterne.
Per quello che riguarda direttamente Gesù e il Padre, il Padre non è preesistente al Figlio. Ma il Figlio procede dal Padre ab eterno.
Il libro dei proverbi ci insegna che Gesù è la sagezza di Dio e Giovanni l'apostolo afferma che Egli è la Parola di Dio. Dire che Gesù è stato creato successivamente dal padre, vuol dire che ce stato un momento in qui il padre non aveva né la parola, né la sagezza. Cosa assurda da dirsi.
Il nodo viene al pettine con l'incarnazione di Gesù: come è possibile? E' diventato quel che non erà ( uomo ) e ha continuato ad essere ciò che era (Dio). Questo processo di umiliazione di Gesù comporta incomprensioni da parte di alcuni che per criticare il suo essere Dio attingono ampiamente ai fatti della sua vita umana.
Voglio dire che Gesù è una figura che va studiata per intero. Ha fatto un percorso lungo. V'è differenza tra Gesù prima della sua incarnazione e Gesù uomo. Differenza tra Gesù uomo e Gesù risorto e glorificato.
Ha deposto la suo regalità e la sua vita per umiliarsi e dopo si è rivestito della pienezza dei suoi poteri.
Per rispondere direttamente alla tua domanda, concludo dicendo che Gesù è Figlio di Dio, sono due entità diverse ma fatte della stessa essenza. Ecco perchè non si possono contraddire né intrare in conflitto.
2006-12-02 06:21:21
·
answer #3
·
answered by chicagoboy 4
·
1⤊
0⤋
Si parla di uno e trino... quindi un unica entita' racchiude Dio Gesu' e Spirito Santo.
2006-12-02 05:24:07
·
answer #4
·
answered by federico g 4
·
1⤊
0⤋
Hai presente la Santissima Trinità? Dio, suo figlio e lo Spirito Santo sono 3 e 1 allo stesso tempo...
2006-12-02 05:17:11
·
answer #5
·
answered by Bius Bush 3
·
1⤊
0⤋
Gesu e un uomo exceptionale. Nessuno credeva Gesu essere un Dio durante la sua vita. E multi anno dopo esistevano due tendenze. Questi chi credavano Gesu essere filio de Dio e Dio, e questi chi credavano Gesu essere un uomo. L'anno 313 (edito di Milano) le episcopi sull'autorita da Constantiono I, imperatore romano pagano! decidavanno che Dio e in tre personi? e che Gesu e Dio. Dopo, tutti questi chi credevano che Gesu era solo un uomo, eravano persecuti, torturati e massacrati.
Nonobstante il christianismo ha apportato molto a tutti le societati christiani, astrazione fatto de tutti le delitti fatti in il nome di Gesu.
Per me, per me Gesu e piu grande come uomo che come sarebbe divino.
Gesu e per me uno grande ideale, uno grande esempio e modello. Come Gesu, io amo la verita e mi sforzo di stare respettuoso delle fede de altri personi.
(Scusate il mio italiano, io ho imperato l'italiano durante 10 settimane di vacanze in il vostro belle paese accogliato).
2006-12-07 12:13:22
·
answer #6
·
answered by Jean 4
·
0⤊
0⤋
Padre, Figlio e Spirito Santo.
Un trio imbattibile, una carriera fantastica (della Madonna per capirci).
Poi come in tutte le cose, ci si mette in mezzo la Vanità.
Gesù (fino ad allora conosciuto come il Figlio) lascia il trio e si mette da solo. Il Padre continua a essere venerato come una leggenda, lo Spirito Santo si perde dopo alcuni dischi minori.
Gesù, nonostante il grande successo commerciale non è più Il Figlio di una volta.
Per il 2008 è previsto un GREATEST HITS della trinità, probabilmente per aiutare lo Spirito Santo, in evidente difficoltà tanto da fare lunghi tour in Asia per raccimolare qualche dollaro...
2006-12-03 20:14:09
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se Gesù e Dio sono la stessa cosa, allora i Vangeli sinottici, dove Gesù si rivolge costantemente al Padre come a qualcuno diverso da sé restano incomprensibili. C'è, è vero, il quarto Vangelo, l'ultimo, scritto con tutta probabilità nel II secolo d.C., quando ormai il cristianesimo era entrato in pieno contatto con il mondo romano e ne aveva pienamente assorbito l'idea pagana di un Dio incarnato. Perché gli dei amavano presentarsi agli uomini come esseri mortali, pur mantenendo la loro essenza divina. Il Vangelo di Giovanni è molto più vicino alla filosofia gnostica che proprio nel II secolo ebbe un grande sviluppo.
2006-12-02 12:18:34
·
answer #8
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Questo è il famoso mistero della fede a cui bisogna credere umilmente senza porsi domande, la santissima trinità Padre, figlio e spirito santo, che sono un uno ma anche tre.
Se hai fede ci credi altrimenti.........
2006-12-02 05:35:53
·
answer #9
·
answered by Ross 4
·
1⤊
1⤋
si dice che Gesù è il figlio di Dio perchè lui ha insegnato a dire "Padre" ai fedeli e lo diceva anche lui..................
ma come ci insegna la santissima trinità sono una cosa sola!
Dio si è manifestato in Gesù....è un complicato veramente....ma come si dice è il Mistero della Fede!
2006-12-02 05:32:56
·
answer #10
·
answered by Alice 3
·
1⤊
1⤋