Ieri su Mtv in occasione del giorno mondiale dell'aids hanno trasmesso un talk show, Voice, condotto da Camila e con diversi ospiti. E' stato molto interessante, spero che l'abbiano visto in molti.
La "novità" di quest'anno è che le statistiche riportano che la maggior parte delle persone infette dal virus hiv che poi porta all'aids sono etero e in particolare donne.
La cosa più triste è che molte persone pensano ancora che questa malattia riguardi solo gli omosessuali e di conseguenza la loro preoccupazione di contrarre il virus è minima se non addirittura nulla.
La perla comica della serata:
le telecamere di mtv sono entrate in una discoteca per intervistare i ragazzi presenti sul tema dell'aids e per verificare le loro conoscenze al riguardo.
Una ragazza risponde: "No, non ho l'aids" (non ha mai fatto il test)... "anche perchè non ci vado con i gay".
Non so se ridere o piangere...
2006-12-01
19:59:08
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
riguardo l'informazione in tv e non: nella trasmissione è stato trattato anche questo tema. hanno mandato in onda pubblicità informative di altri paesi (brasile ed un altro paese che non ricordo) ed erano esplicite e chiarissime. venivano mostrati preservativi e si diceva di usarli. in italia una cosa del genere sarebbe scandalosa... hanno parlato anche della censura nel nostro paese di campagne pubblicitarie che parlavano chiaramente dell'aids e della prevenzione.
il vero scandalo è censurare l'informazione.
se è in programma una replica di voice vi consiglio di guardarla.
2006-12-01
20:26:02 ·
update #1
che tristezza...veramente non ho parole
2006-12-01 20:03:54
·
answer #1
·
answered by claudiasolinas 2
·
1⤊
0⤋
MA infatti ti chiedo quale è da sempre la causa di tutti i mali?
L'IGNORANZA!!
2006-12-01 20:07:42
·
answer #2
·
answered by lilly 3
·
2⤊
0⤋
"io sto col mio ragazzo da tanto-2 mesi-,ormai non gli e lo chiedo più altrimenti lui sai che ti dice...ciao!"
io ho fatto una faccia sconsolatissima ... ma come??dopo 2 mesi lui si incazza e ti lascia se gli chiedi di mettere il preservativo?!
la cosa più triste-e in Voice ieri sera non c'era niente di divertente-è stata che erano soprattutto le ragazze a fregarsene dell'AIDS,a non chiedere al proprio compagno di mettere il preservativo... ma come,noi-statistiche alla mano-ci ammaliamo di più,siamo più vulnerabili e che facciamo?ci facciamo scrupoli ad andare in farmacia/sex shop/alimentare a comprare i preservativi e a costringere i nostri compagni a indossarli? ...senza parole...
finchè continueremo a credere che l'aids sia "degli altri"non andremo mai da nessuna parte,tanto meno a fare il test dell'Hiv
:(((
2006-12-01 20:25:32
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ci sarebbe solamente da piangere
2006-12-01 20:01:28
·
answer #4
·
answered by skeletrol 3
·
1⤊
0⤋
E' vero che c'è poca informazione, ma secondo me c'è anche poca voglia di informarsi, perchè se una persona si interessa un attimo e spende mezz'ora per approfondire il problema, trova tutte le informazioni necessarie e sufficienti.
Secondo me, quindi, è anche un problema del "menefreghismo" generale della gente e, in particolar modo, delle nuove generazioni...la giovane età e la spensieratezza non sono una scusa per non informarsi sulla prevenzione di malattie come l'AIDS.
2006-12-01 20:47:13
·
answer #5
·
answered by Pescapesca 3
·
0⤊
0⤋
La disinformazione, riflette la societa' di oggi. Ti fa vedere quello che loro vogliono, e non ti informa abbastanza, su temi, molto piu'importanti, dove la gente non ha una grande informazione...
2006-12-01 20:30:02
·
answer #6
·
answered by dom 6
·
0⤊
0⤋
c'e' da piangere! c'e' troppo poca informazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-12-01 20:28:14
·
answer #7
·
answered by girasole 70 4
·
0⤊
0⤋
ci sarebbe da piangere,non ho visto la serata di ieri,ma sono abbastanza informata al riguardo. pero' c'e' anche da dire che una giovane ragazza non ci pensa all'hiv e da una parte puo' anche essere giustificata,quando sei giovane a tutto pensi tranne che alle malattie,anche se e' sbagliato e' l'essere giovani e spensierati che porta questo.
penso,e l'ho anche gia' scritto che sia sbagliato proprio il modo di proporre il test,e' un tabu',le persone che magari vorrebbero farlo si trovano in imbarazzo ad andare dal medico per l'impegnativa perche' non lo fanno tutti e e' tabu'! se invece il test venisse inserito nelle analisi di routine sarebbe tutto piu' semplice e la prevenzione avrebbe piu' efficacia,finche' rimarra' un tabu' non potremmo migliorare piu' di tanto la situazione,bisogna parlarne e far diventare il test una semplice analisi che fanno tutti,solo cosi' si puo' prevenire.
su internet se ne parla moltissimo,in televisione molto molto meno,dovrebbero aumentare l'informazione in tv sull'hiv invece di farci vedere 10 minuti di pubblicita' ogni 15 min di film..
2006-12-01 20:17:40
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
C'è da piangere. e anche tanto.
La disinformazione dilaga..
L'unica valutazione negativa che hai ottenuto alla domanda è quella della ragazza in questione.. (rido)
2006-12-01 20:07:44
·
answer #9
·
answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6
·
1⤊
1⤋