English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

(Pubblicità)

ROMA (Reuters) - Il governo ha rotto gli indugi e ha deciso di vendere con una gara "una quota di controllo" di Alitalia per trovare un partner disposto a rilanciare la compagnia aerea in crisi.

Il comunicato non lo specifica ma secondo il ministro per l'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio l'orientamento è quello di cedere il 25% circa sul 49,9% detenuto attualmente dal Tesoro.

Decade dunque il vincolo a una partecipazione dello Stato non inferiore al 30%.

In linea teorica il nuovo acquirente potrebbe acquistare anche tutta la quota del Tesoro e in quel caso sopra il 30% scatterebbe l'obbligo di Opa.

Sospeso in attesa del comunicato il titolo Alitalia ha ripreso la quotazione salendo subito forte, dapprima in rialzo del 5%, poi l'8% per poi essere sospeso dagli scambi per eccesso di rialzo. Poco dopo le 14,00 il titolo è stato riammesso a parametri allargati ed è salito fino al 16% a 0,985%.

2006-12-01 18:06:31 · 3 risposte · inviata da liga 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

x cioppolina, ciao splendita stellina, sei venuta a illuminarmi, io mi auguro che tutto vada nel migliore dei modi, altrimenti sarebbe stato il fallimento comunque, credo che la richiesta di mantenere i posti di lavoro sia una cosa positiva, per quello che riguarda le poste credo che il problema derivi soprattutto dal fatto che hanno praticamente il monopolio, mentre l' Alitalia di concorrenza ne ha anche troppa, ma come faccio a discudere con te? Mi torni in mente e mi distraggo........però mi piace pensarti, che vuoi farci, un kiss anche a te.

2006-12-02 09:03:01 · update #1

3 risposte

X salvare l'alitalia dal fallimento il governo ha deciso di concedere la privatizzazione e dunque (come ho letto sul giornale oggi!) "A.A.A. Acquirente per l'alitalia in crisi cercasi..."
....nn so in quale altro paese possano accadere cose del genere...cmq...
l’investimento è alla portata di molti privati, la compagnia vale pokissimo come azienda, ma moltissimo per il fatturato ke produce ecco xkè il titolo in borsa è volato!
Il bando di gara stabilisce alcuni paletti per l’operazione di privatizzazione: come " mantenimento dei livelli occupazionali", "un’adeguata offerta dei servizi" e "copertura del territorio".... accadrà? vedremo... io spero solo ke la privatizzazione porti una buona gestione, visto che i malesseri di oggi nascono dalla cattiva gestione precedente,
e ke nn si finisca come per le poste italiane....ke da quando si è privatizzata i servizi per i clienti nn sn pressocchè cambiati in meglio!
ciao winner e kiss....

2006-12-01 22:55:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Penso sia una cosa positiva, era davvero avvilente che la nostra compagnia di bandiera (rappresentativa del nostro paese), fosse sempre sui giornali o per qualche sciopero, o crisi societaria, o ritardi (pessimi servizi), cmq a fronte di tariffe a volte off limits. Spero davvero che privatizzandola un'attimo almeno metà delle cose si sistemino....(sicuramente visto che bisogna puntare ad un utile...). E cmq siamo davvero messi male....anni fà feci un viaggio in africa nello Zimbabwe, bhè...rimasi allibita per l'efficienza dei voli....E dire che parliamo di uno dei continenti che ha più problematiche e contrasti....

2006-12-01 18:27:37 · answer #2 · answered by beppin79 2 · 2 0

probabilmente un privato riuscira' a tagliare gli sprechi e a riportare l'azienda in attivo almeno lo spero per loro perche' in alternativa c'e' solo il fallimento , mi chiedo chi sara' colui o coloro che la compreranno certo e' che per tenerla a galla avra' il suo bel dafare , ci vuole veramente un imprenditore o una azienda con le palle per poter salvare la situazione

2006-12-01 18:45:21 · answer #3 · answered by cesare p 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers