English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ragazzi ho una cavietta peruviana da un pò di mesi...ma purtroppo mi limito a tenerla in gabbietta e darle da mangiare...sapete che tipo di attenzioni richiede?ad esempio...dovrei portarla in giro ogni tanto?magari per farle sgranchire le zampette?ogni quanto la visita veterinaria?ogni informazione che avete mi è utilissima!! grazie a tutti

2006-12-01 12:21:59 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

5 risposte

ciao!io ce l'ho da un anno, qualcosa ti posso dire... ogni tanto, durante la giornata falle fare un giretto in casa, stando attenta a dove va perchè essendo roditore, potrebbe sgranocchiare qualche filo e attenta anhe agli spifferi d'aria perchè sono molto sensibili! coccolala, tienila in braccio per fare in modo che riconosca il tuo profumo, deve avere una persona di riferimento...dalle più fieno che mangime perchè il mangime la gonfia e non la sazia...insalata o carote una o due volte al giorno, ricorda di cambiarle l'acqua ogni 4-5 giorni, aggiungendo gocce di vitamina C (che trovi apposta x loro) perchè non riescono ad assorbirla dal cibo e gli serve per non perdere troppo pelo... falla giocare, abituala a stare con la gente così si spaventerà sempre meno... Le cavie sono animali molto paurosi, quindi rispetta la loro privacy e non metterla in situazioni troppo rumorose o dove tutti la toccano agitandola!
la mia è abituata ora, m fa una gran compagnia quando sono sola, vedrai ke dolcezza che riescono a darti...ciaooo

2006-12-01 17:35:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Sono roditori originari della regione delle Ande. Il suo ambiente naturale è dominato da una vegetazione di erbe alte, e la sua alimentazione è caratterizzata da erbe, radici, frutta e semi.
Le cavie comunicano tra loro e con le persone con un'ampia varietà di squittii.
Esistono diverse varietà di quest'animale:
a pelo corto (porcellino d'india)
a pelo semicorto (abissina)
a pelo lungo arruffato (cavia peruviana)
Possono essere monocolori, bicolori o tricolori.
La vita media si aggira intorno ai 6/7 anni, la gabbia dev'essere di dimensioni medie e la lettiera naturale dev'essere sostituita almeno due o tre volte la settimana.
Dovrebbe essere utilizzato un beverino con il ciuccetto, la mangiatoia dovrebbe essere appesa in modo che non facciano i bisogni all'interno.
Inoltre gradiscono una casetta che funga da nido, perché sono molto timidi.
L'alimentazione specifica è in commercio, anche in confezioni in cui vengono integrati al mangime base anche frutta, verdura e corretto apporto di vitamina C.
È necessario che la vitamina C sia aggiunta che al beverino dell'acqua almeno 2 volte a settimana.
Si può anche dare il fieno e la verdura fresca che dev'essere ben lavata e asciugata.
Quando si integra la dieta della cavia con la verdura è consigliabile togliere dalla gabbia il beverino, per evitare un'eccessiva orinazione.
La gravidanza dura mediamente 63 giorni e il numero di piccoli è generalmente tre ma può arrivare anche a sei.
I piccoli nascono coperti di pelo, con gli occhi aperti e hanno fin da subito la capacità di camminare.

2006-12-01 21:45:19 · answer #2 · answered by petitfleur 3 · 2 0

Se hai la possibilità di farla uscire ogni tanto sarebbe meglio, magari puoi creare uno spazio tutto per lei in giardino o anche dei giochi per farle passare il tempo, se la liberi in casa devi stare attenta ai fili elettrici e alle sostanze che se ingerite potrebbero essere nocive. Di solito basta una visita di controllo una volta all'anno dal veterinario. Ciao!

2006-12-02 08:19:18 · answer #3 · answered by Sayra 4 · 1 0

Mi fa piacere ,che vi prendete cura di questi poveri animaletti.Nel ´Perú (poverette bestiole)le mangiano arrostite,per loro é una specialitá!

2006-12-02 01:40:15 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Ma che animale e',dove l ´hai trovato?

2006-12-01 21:06:28 · answer #5 · answered by IL PROFETA 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers