English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come posso aiutare un'amica a cui tengo tanto, è parecchio giù , il problema è che a vent'anni non ha avuto ancora una storia seria, non ha mai neanche baciato, pur avendo frequentato qualche ragazzo ed è una ragazza dolce e carina, che va a ballare, si diverte, casinista, insomma in gamba e che si fa voler bene. ho provato a spiegarle che ognuno ha i suoi tempi, che è la sua paura di lasciarsi andare visto che ha sofferto(non ha un buon rapporto con il padre), ma non sono riuscita a convincerla più di tanto...cosa posso fare per aiutarla?

2006-12-01 05:21:20 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

no ragazzi, non si tratta di me, anche perchè non avrei problemi a dirvelo! e che le voglio troppo bene ,non voglio vederla star male, mi dispiace, vorrei poterla aiutare, più che altro dirle qualcosa di utile!

2006-12-01 05:35:52 · update #1

grazie dei buoni consigli e per la sensibilità che dimostrate:-)

2006-12-07 07:33:44 · update #2

14 risposte

Difficile dirlo, ma stalle vicino.
E' normale che chi ha sofferto ha più paura di aprirsi con gli altri, cioè ha paura di essere ferita un'altra volta. Proprio per questo ha bisogno di una vera amica come te.
Non la spingere, ma fai in modo che senta che tu hai fiducia in lei e nelle sue scelte, che la appoggi, e che se lei dovesse un girono decidere di lasciarsi andare, tu le sarai vicina nel caso dovesse "subire una sconfitta". Vedrai che piano piano si aprirà.

2006-12-01 05:30:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Se la tua amica è una bella persona; diciamo anche solo la metà di come la descrivi, non è che questione di tempo. Troverà sicuramente un ragazzo con cui legarsi. Sono sicuro che non lo fai ma non assillarla. Cerca come stai facendo di tranquillizzarla; le cose andranno a posto da sole. Ciao

2006-12-01 05:37:51 · answer #2 · answered by Giovanni G 3 · 3 0

dvi spiegarle ke nn dv sentirsi diversa sl xkè ha 20anni e nn ha mai baciato un ragazzo, magari se lo faceva se ne pentiva, meglio ke pssi un pò più d tempo ma ke poi ne valga la pena ke fare le cse d fretta e pentirsene, e poi cerca d starle vicino e d uscire cn lei, nn lasciarla sl, e poi nn è un dramma il ftt d nn aver mai baciato un ragazzo, c sn cse mlto peggiori nll vita.........

2006-12-01 05:33:45 · answer #3 · answered by ary 4 · 3 0

la vita erikuccia è così: ognuno ha i suoi tempi, i suoi modi, il suo carattere, la sua storia...
La cosa più importante al mondo è non vergognarsi mai di ciò che si è, soltanto perché non si è "standard". La ricchezza della tua amica (o tua, non so), sta nel fatto che lei è fatta così, ha vissuto alcune esperienze e non altre, a questa età e con questa maturità può senz'altro apprezzare molto meglio tante cose...
Non bisogna sentirsi diversi, ma sentirsi UNICI. E preziosi.

2006-12-01 05:28:12 · answer #4 · answered by Lalli 5 · 2 0

Prima o poi tutto arriva.......
L' importante è farsi trovare pronti...........
aiutare, tante volte non vuol dire sostituirsi, purtroppo, se non ci si passa non si riesce a capire fino in fondo.
Il consiglio che io ho sempre dato è semplice.......
Pazienza, pazienza e pazienza.......riflettere prima di fare o dire qualunque cosa, vedrai che tutto si sistema.

2006-12-08 10:58:32 · answer #5 · answered by 555 2 · 1 0

Hai fatto bene a dirle che ognuno ha i suoi tempi, e da quello che dici, avendo sofferto a causa del suo cattivo rapporto con il padre, avrà qualche difficoltà in più magari ad aprirsi con un ragazzo e a concedergli la sua fiducia. Purtroppo le esperienze negative a volte ti segnano a tal punto che diventa veramente complicato riuscire in seguito a fidarsi, specie se magari chi ha tradito la fiducia è una persona così vicina come può esserlo un padre...Tu continua a starle vicina, a fare in modo che si senta più sicura anche di se stessa, convincila piano piano che non tutte le persone sono uguali. Finché non si ha la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità non si può pretendere di averla per qualcun altro...Bisogna avere tanta pazienza, ma tu mi sembri un'ottima amica, sono sicura che saprai aiutarla nel modo più giusto! Ciao, in bocca al lupo!

2006-12-01 09:17:39 · answer #6 · answered by Aly 3 · 1 0

dille solo un grosso "ti voglio bene", uno con il cuore...quando sei giù è l'unica cosa che ti fa sentire speciale, sembra banale, ma non lo è!...fidati!

2006-12-01 08:45:40 · answer #7 · answered by Monet 4 · 1 0

mannaggia difficile questa situazione neanche un bacio^_^
cmq beh inizia con il ribadirle che quando troverà il suo lui che gli farà veramente battere il cuore allora tutto gli verrà naturale.e quando poi scoprirà che lei è pure una ragazza seria tutto sarà ancora più bello.cmq deve avere molta pazienza
innanzi tutto deve rimanere se stessa e si deve piacere perchè prima di piacere agli altri si deve piacere lei.
e poi per storia seria s intende il vero amore quella persona che ti chiama bella invece di f...
che ti richiama se gli sbatti il telefono in faccia
che rimane sveglia solo per guardarti mentre dormi.
che ti bacia la fronte
che ti vuole mostrare al mondo orgogliosa anche se sei in tuta
che ti tiene la mano davanti ai suoi amici
che ti ricorda continuamente quanto tiene a te e quanto è fortunato ad averti
e che si gira verso i suoi amici dicendo è LEI.
quindi dille allea tua amica di nn disperare perchè molti come lei sono nella sua stessa situazione.

2006-12-01 06:25:02 · answer #8 · answered by Irene D 4 · 1 0

E' una fase di stallo, quella che si sta vivendo. Ognuno sta cercando di imparare a guardare in se stesso e non si ha più tanta voglia di comunicare o fa comunque più fatica a farlo. E' una fase, per così dire, di evoluzione interiore dell'essere umano. C'è troppa violenza in giro, troppo marciume e le persone con un po' di giudizio scelgono di vivere una vita quanto più riservata possibile, ma non è vigliaccheria: si tratta di prudenza. Chi ha interesse a comunicare con persone che non sono capaci a far altro che portare discordia, che sono troppo volgari e ti accoltellano se non sei d'accordo con loro? O ti comprometti, reagendo d'impulso oppure cerchi di evitare queste situazioni.
Non deve preoccuparsi troppo se non riesce a trovare, per il momento, un ragazzo con cui vivere emozioni importanti. Le cose cambieranno e lo troverà.

2006-12-01 05:42:45 · answer #9 · answered by evergreen_75 4 · 1 0

Hai detto delle cose molto giuste alla tua amica e non stancarti di continuare... Personalmente aggiungerei qualcosa, tipo il fatto che arrivare a vent'anni "senz'aver mai baciato" è tutt'altro che un "difetto"! O che non deve pensare che nessuno la corteggi perché non è "interessante". Qualità come quelle che tu hai descritto, ovvero la dolcezza, il farsi voler bene in modo naturale ecc., sono a mio avviso, segni di un animo buono e nobile che possono essere apprezzati solo da chi possiede la giusta sensibilità al posto della - ahimé troppo diffusa - superficialità.
Dille che deve sentirsi orgogliosa di come è e soprattutto di non avere fretta: vent'anni sono davvero pochi, troppo pochi per "gettare la spugna"!!! La storia, quella "vera", raramente arriva prima, molto più spesso dopo, quindi il tempo non è un problema; inoltre sono convinto che quando troverà la persona giusta che la sappia apprezzare, tutto avverrà nel modo più naturale.
Un caro abbraccio a tutte e due.

2006-12-01 05:40:13 · answer #10 · answered by paolino paperino 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers