English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi molto spesso risuona questa parola "TRASGRESSIONE". Ma cos'è questa trasgressione che tutti cerchiamo? Anche Pirandello con "uno, nessuno centomila" affronta questo argomento.
Ma io oggi voglio sentire come la pensate voi.
Io una mia idea di trasgressione la ho ben chiara:
per me trasgressione, è la trasgressione positiva dell'iteligenza. Per essere trasgressivo non ho bisogno di un look particolare o di un modo di fare, ma la mia trasgressione è restare libero nel mio pensiero. Cercare di migliorarmi sempre, di formulare sempre una mia idea e di confrontarla con quella degli altri. E per voi invece, cosè la vostra trasgressione?

2006-12-01 01:53:47 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

Trasgredire non è disubbidire alla società. Trasgredire è fare qualcosa che non è atteso dalla società, ma che non viola la libertà e la dignita di nessun altro.
Pensare di fare quello che si vuole e poi farlo, non è trasgressione, è disubbidienza e inciviltà!
Un esmpio di trasgressione? Andare dal cretino che graffia le macchine e dirgli, guarda ci sono cose migliori da fare che sta cazz... e spiegarli perchè non lo deve fare.
Farsi le canne? Non è trasgressione ne disubbidienza. E' un vizio! Un problema sociale (e non criminale), di cui molti ne sono affetti (io per primo).

2006-12-01 03:36:57 · update #1

10 risposte

la trasgressione di norma è considerata dai giovani come atto di rivalsa, sia verso i genitori o la società,come tu hai ben detto il concetto maturo di trasgressione sta nel pensiero,nella libertà di essere,di andare o portare avanti le proprie idee,di vederle e viverle in prospettive diverse secondo le applicazioni date

2006-12-01 02:04:38 · answer #1 · answered by mmm 5 · 1 1

Secondo la definizione del De Mauro, trasgessione è "il non rispettare i valori e i principi morali ritenuti giusti in una determinata società o gruppo sociale".

Pertanto io di fatto sarei trasgressivo, presumendo che la nostra società non accetta l'omosessualità.
Ma in realtà non mi sento trasgressivo manco per niente.

Forse sono trasgressivo in amore, perchè mi piace amare, soprattutto in una società come la nostra che non èdell'accoglienza ma del rifiuto, non è dell'aggregazione ma della disgregazione, che preferisce l'odio all'amore.

Se per te Fabrizio, io sono trasgressivo in quanto gay e in quanto "contro l'ordine naturale delle cose", felice di esserlo. Preferisco amare piuttosto che lanciare anatemi contro categorie di persone. Generalizzare è stupido.

2006-12-01 02:13:03 · answer #2 · answered by VinZ 2 · 2 0

ormai è trasgressivo parlare in modo corretto e comprensibile, rispettare la gente, non rubare, non offendere, non essere maleducato e aggressivo, impegnarsi per migliorare, rispettare il pianeta su cui viviamo e via dicendo... tutto il resto è ormai così consueto.....

2006-12-01 02:09:36 · answer #3 · answered by laura 5 · 2 0

io a 58 anni, posso dire di esserlo sempre stato, e di esserlo ancora.
Non mi sono mai uniformato al sistema, ho sempre deciso di testa mia, quando ho sbagliato, ho pagato cari prezzi, ma non mi sono mai e dico mai piegato.
mi fanno ridere, quei quattro incravattati che durante la pausa ufficio, sgambettano dietro al CAPO, facendogli da cavalieri serventi, accondiscendendo alle battute "del capo", e cercando di emergere o di farsi notare, senza accorgersi che sono solo cinque (compreso il capo) burattini, marionette, usati da questo sistema del cavolo, dove non esistono più le persone, ma siamo diventati tutti dei numeri.
non so se quanto ho detto sarà condiviso, comunque sia io la penso così.
questo per me è trasgredire, essere liberi nell'azione e nel pensiero, senza falsi condizionamenti, senza ipocrisie.
Ciao

2006-12-01 02:11:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Forse non è il quanto ma il come lo vivo che desta in me preoccupazione. Rappresenta ormai l. a. mia via di comunicazione con il mondo. l. a. mia vita sociale. E' l. a. molla che mi spinge advert interessarmi delle cose che accadono e advert approfondire quello che non conosco. Mi mantiene legato al reale pur essendo un luogo virtuale. Ci trascorro circa 3 ore e mezza al giorno. Suddivise in una tranche primo pomeridiana e in una notturna. Però a dire il vero occupa troppo spazio. Perchè quello che dovrebbe essere un piacere diventa un obbligo. Una ordinary a cui non riesco a distogliermi senza sentirmi fisicamente male. Alle volte mi chiedo se sia una benedizione o una condanna. In realtà il problema non è lui ma sono io. E' che penso che sia l'unico modo in cui poter avere a che fare con qualcuno che può magari condividere con te qualche cosa, con cui avere possibilità di confrontarsi, con i tempi che però vengono scanditi dalle nostre esigenze. Non potrei fare e dire quello che dico e faccio qua in questi tempi con le persone nella realtà. Non posso pretendere che siano a mia disposizione quando mi sento in grado di esprimermi o ne sento l. a. necessità. Non si può pretendere che le persone ci siano on call for. Qui questo problema cerco di non pormelo. Anche se una malsana sensazione di dover timbrare il cartellino, e di fare uno sgarbo se non ci sono ( che poi è assurdo pensare che l. a. mia presenza faccia o meno l. a. differenza, ma vallo a dire tu al mio cervello ) come se dovessi rispondere consistent with forza, non riesco a mandarla via. E come al solito mi rendo conto di avere qualche cosa che mi fa sentire sbagliato nei confronti delle cose. Centro di un universo che assolutamente non sono. Occupa lo spazio al punto che ho paura di offendere il prossimo se non ci sono. Ci sto lavorando su. Piano piano cerchiamo di recuperare il controllo. E di ridimensionare l. a. considerazione della mia esistenza.

2016-12-13 17:59:20 · answer #5 · answered by defour 3 · 0 0

quello che fai tu lo faccio pure io ma non mi sento di trasgredire.
trasgressione per me è ogni tanto fermarmi un attimo, dedicarmi una serata a casa da solo rilassandomi con una canna. io tresgredisco cosi

2006-12-01 03:23:30 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Trasgressione per me vuol dire violare la legge

2006-12-01 02:09:53 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

ai giorni nostri essere trasgressivo per me significa essere una persona normale!

2006-12-01 02:06:16 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

beh, per me è come dici tu, ma visto ke nella società moderna ti skifano se sei intelligente, non lo faccio sapere a nessuno (sai com è)

2006-12-01 02:04:30 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Purtroppo questo vocabolo viene associato ai nostri tempi a qualcosa di riprovevole; le coppie omo o di fatto sono esempio di trasgressione da quei sani modelli di sviluppo della nostra coscienza e personalità che ci hanno insegnato i nostri genitori e la religione; un altro esempio di trasgressione sono i giovani che si rovinano l'esistenza con l'alcool e la droga; aggiungo che spesso la trasgressione è causata dalla solitudine o dal non sentirsi compresi o dalla mancanza di un affetto duraturo nel tempo.

2006-12-01 02:04:21 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers