English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ragazzi??quanti di voi riescono a scrivere cn la tastiera senza gurdarla???come faccio ad imparare??già sn un pò capace ma ci metto 10 minuti a scrivere una frase se nn gurdo...mi date un consiglio???grazie

2006-12-01 00:10:49 · 8 risposte · inviata da +*¨^¨*+ elisetta+*¨^¨*+ 6 in Computer e Internet Computer - Altro

8 risposte

Io ci riesco! Ho fatto un corso di dattilografia! Non è facile imparare, e non so se riesci a imparare da solo... In pratica sono tutti dei piccoli esercizi, che prendi da un libro. La prima cosa che ti fanno fare è imparare la posizione delle mani sulla tastiera: sinistra: mignolo-A anulare-S medio-D indice-F destra: indice-J medio-K anulare-L mignolo-ò. Intanto impari dove hai le mani e fai esercizi senza guardre come asdf jklò, poi cominci a cambiare l'ordine tipo afds jòlk (non è che te li inventi, devi seguire gli esercizi del libro!) poi combini le due mani: adjk fdòl eccetera... poi cominci con la G e la H, spostando i rispettivi indici: asdfg hjklò adgk khajk e così via.. poi prendi dimestichezza con le lettere sopra e sotto, tenedo sempre però la posizione base. Per la Q sposti il mignolo sinistro. Per la W sposti l'anulare sinistro. Per la E il medio sinistro, così come per la R. L'indice sinistro lo usi per la T e per la Y. Il mignolo sinistro lo usi anche per le maiuscole. Per le lettere basse mano sinistra: Per la Z sposti il mignolo, Per la X l'anulare, C e V l'indice. Mano destra lettere alte: Y e U l'indice, I il medio, O l'anulare e stessa cosa per la P. Il mignolo lo usi per è. Lettere basse mano destra: Hai il pollice libero, che usi per B N M Virgola e Barra Spazio, Per il punto sposti il mignolo. Queste sono le cose base, ci vuole tantissimo esercizio però!!! Compra un eserciziario di dattilografia e quando scrivi devi sempre tenere gli occhi sul libro!! All'inizio è difficile, ma poi apprezzerai i risultati!

2006-12-01 00:28:00 · answer #1 · answered by ***Arianna*** 3 · 1 0

Esistono dei corsi di dattilografia, oltre vent'anni fà alla vecchia ragioneria li davano, che imparava a scivere senza vedere la tastiera. Il metodo univoco è quello di pensare che la tastiera sia divisa in due parti, la destra e la sinistra e ogni parte viene usata da una mano. Le lettere centrali che fanno da riferimento sono la G e la H. devi iniziare posizionandoti con le dita della mano sinistra in questo ordine: Mignolo sulla A, Anulare sulla S, Medio sulla D, Indice sulla F, ti resterà scoperta la G che dovrai pigiare con l'indice. Con la mano destra invece Mignolo sulla ò, Anulare sulla L, Medio sulla K, Indice sulla J, la H sempre con l'Indice.
Per ora inizia così poi piano piano copri con un foglio A4 la tastiera e mettici sotto le mani e continua a fare pratica. Questo è il metodo per la pratica fai tu. Ciao.

2006-12-01 08:46:48 · answer #2 · answered by Vinci64 2 · 0 0

bella cosa, ma perchè tanta fatica?!!!

2006-12-01 08:27:21 · answer #3 · answered by ? 5 · 0 0

PIU' PASSA IL TEMPO E PIU' VELOCEMENTE RIUSCIRAI A SCRIVERE...(PASSO UNO)
PROVA A SCRIVERE SENZA GUARDARE PER PICCOLI INTERVALLI DI TEMPO...(PASSO DUE)
CORREGGITI DA SOLO/A SENZA GUARDARE LA TASTIERA..(PASSO TRE)

PRATICA PRATICA PRATICA....(PASSO QUATTRO)

2006-12-01 08:21:55 · answer #4 · answered by SUPER 5 · 0 0

ci vuole esperienza e pratica, io adesso sto scrivendo mentro guardo la Tv e nn vedo la tastiera....
Poi avevo saputo di un programma x la dattilografia.. prova con google

2006-12-01 08:19:48 · answer #5 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

scrivi scrivi scrivi... sempre
:) non ci vuole altro... col tempo tutto diventa facile.
Se poi vuoi fare lo scrittore o il programmatore... presto ti ritroverai a scrivere senza guardare la tastiera... e non ti sarai accorto del salto.

2006-12-01 08:16:36 · answer #6 · answered by Wile E. Coyote 2 · 0 0

più tempo passi al pc a battere sui tasti, più ti verrà naturale
scrivere senza guardare!
io in ogni caso un'occhiatina di tanto in tanto la butto
....un aiuto ti può venire dal fatto di usare tutte (o quasi) le dita.....se tieni due mani " aperte" sulla tastiera, quasi ogni lettera è "coperta"......sono stata spiegata??????!!!!

2006-12-01 08:15:58 · answer #7 · answered by Liuz 3 · 0 0

ci vuole esperienza

2006-12-01 08:13:35 · answer #8 · answered by ℓєα ¢ 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers