Ma non era Tom Cruise penso...era Daniel Day Lewis l'attore.
La causa della guerra?Si dice(dico si dice perchè ormai sugli states ci sono di quei dubbi..)che il motivo sia stato per una questione di alleanze.Il nord del Vietnam era comunista,e al sud c'era al potere un fantoccio degli Usa,il quale in pericolo di invasione ha chiesto l'aiuto degli states..Non sono un'esperta di storia ma penso che il succo sia questo.
Già Tom Cruise,l'altro attore ha vinto un oscar su un film simile..
2006-11-30 22:36:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
il vero problema è la guerra, male estremo a cui non si può porre un sano rimedio
non esiste la guerra lecita, siano crociate contro i mussulmani nel medioevo o contro il terrorismo oggi
In vietnam come in iraq o come per la prima guerra mondiale si aspettano solo scuse per entrare in guerrra, mai ragioni
2006-12-01 06:41:01
·
answer #2
·
answered by ChromiumSteel 4
·
3⤊
1⤋
L'attore era TOM ,garantito.
Non le ho mai ben capite le motivazioni,sicuramente interessi economici.Son d'accordo con te su Bush ........................
Lui combatte il terrorismo che gli arriva in casa perchè con la scusa di portare la pace cerca di impossessarsi dei vari paesi sfruttandone le ricchezze.Se noi Italiani non fossimo così ottusi ci renderemmo conto che l'America l'ha fatto anche con noi...........
2006-12-01 06:40:36
·
answer #3
·
answered by Penelope1{Ajò} 6
·
2⤊
1⤋
è proprio l'odio e la violenza, come la voglia di uccidere qualcuno che causa la guerra.
Io sono contrarissimo alla guerra, qualsiasi motivo essa possa avere, e sono convinto che dare del ******** ad un popolo intero, odiare un popolo intero e augurare la morte a qualcuno sia la base, le fondamenta su cui ogni guerra si posa.
2006-12-01 07:36:47
·
answer #4
·
answered by Lone Wolf 1
·
0⤊
0⤋
Alla fine della 2 guerra mondiale il vietnam era un solo stato governato dai francesi col passare del tempo iniziò la rivolta di una grossa parte della popolazione di ideologia comunista con l'appoggio della Cina maoista anno dopo anno i francesi persero battaglie e terreno fino alla sconfitta finale di Dien Bien Pu al trattato di pace il paese fu diviso in 2 il nord filo comunista e il sud filo occidentale e "democratico" al sud dopo governi corrotti e colpi di stato militari iniziò la guerriglia dei vietcong appoggiati dal Vietnam del nord arrivano gli americani che appoggiano il sud in modo sempre più massiccio ed esponenziale l'Unione Sovietica e la Cina aiutano l'altra parte.
La maggior parte della popolazione è povera e di ideologia comunista e molto molto determinata a vincere la guerra contro l'America e il governo fantoccio di Saigon,dopo molti anni di guerra atroce (gli Americani lasceranno sul terreno 50.000 tra morti e dispersi per i vietnamiti si parla di milioni)sono costretti ad arrendersi e a lasciare tutto il Vietnam ai comunisti.
La prima causa di questa guerra è senzaltro l'opposizione americana all'espansionismo dell'ideologia comunista (vedi anche Cile Nicaragua Salvador ecc.)non condivido l'ultima parte della tua domanda anche se hanno commesso crimini contro popolazioni inermi non sono tutti dei criminali e oggi America e Vietnam sono nazioni amiche l'odio non porta mai niente di buono ricordalo.
2006-12-01 07:32:21
·
answer #5
·
answered by pablo 59 5
·
0⤊
0⤋
L'attore era Tom cruise, il film mi è piaciuto, il libro ancora di più.
Quanto alla ragioni della guerra in Vietnam, ti consiglio di fare una ricerca autonoma su Wikipedia, google, e siti di storia. L'argomento è cosi vasto e complesso che non si può ridurre a poche righe. Comunque tieni presente che l'mpegno americano in Vietham, è iniziato in piena guerra fredda, (anni '60 - amministrazione Kennedy) . Il vietnam aveva combattuto negli anni '50 un'altra guerra quella per l'indipendenza contro i francesi,
ed in seguito era diviso in due stati: la repubblica popolare al Nord ( di influenza sovietica) e il Vietnam del Sud di influenza americana. Ti consiglio di cercare notizie sul generale, Gap , su Ho Chi Min, su Lyndon B. Johnson e l'offensiva del Tet. Così tanto per cominciare. Poi se vuoi ti consiglio di guardare Full metal Jacket.
Ciao e buona ricerca
2006-12-01 06:58:17
·
answer #6
·
answered by BluFire 4
·
1⤊
1⤋
petrolio.. il mare del vietnam ne è pieno..
_
2006-12-01 06:52:02
·
answer #7
·
answered by taleequale 4
·
1⤊
1⤋
inanzitutto bush e' l'unico ke combatte il terrorismo quindi nessuna sedia elettrica
2006-12-01 06:35:20
·
answer #8
·
answered by niko 3
·
2⤊
4⤋