English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi ritrovo in una situazione di mezzo, in cui ho un lavoro schifosissimo che devo assolutamente cambiare senza pensarci due volte di fronte alla prima offerta disponibile di una altro impiego, e dall'altra parte ho la paura e l'ansia di cambiare, di nuovi ambienti, nuove situazioni.
il mio attuale ambiente di lavoro nn è male, pieno di gente giovane con cui è anche facile parlare e fare a micizie, in questo ambiente ho ritrovato una continuazione del mio ambiente scolastico, che nn mi ha fatto pesare molto il passaggio tra scuole superiori e lavoro.questo lavoro però è da cambiare, perchè nn mi permette di utilizzare i miei studi.
come posso affrontare la cosa?? io nn voglio soffrirne e vedere un nuovo lavoro come una condanna e giudicare da subito male un ambiente che si può rivelare molto interessante per me.
ditemi se è capitato anche a voi. grazie mille!!!

2006-11-30 21:47:01 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

certo che ci diciamo in bocca al lupo a vicenda, madeira, io inoltre ti faccio complimenti per la tua laurea. secondo me è facile iscriversi all'università, difficile uscirne illesi e vittoriosi.complimentoni

2006-11-30 22:01:39 · update #1

grazie mille a tutti coloro che rispondono, siete delle persone molto comprensive

2006-11-30 22:02:19 · update #2

ok, il mio attuale lavoro è l'operatrice in un call center, e l'ambiente tra colleghi nn è male, i capi però sono stronzzissimi, e farei lo stesso lavoro fino alla pensione....sempre se nn mi lasciano a casa prima.
almeno sapete in che ambiente sto adesso.

2006-11-30 22:53:47 · update #3

8 risposte

La cosa piu' importante di un lavoro, soprattutto quando sei molto giovane, e' di stare in un ambiente che ti permette di crescere, sul piano personale e su quello dell'esperienza. Se non e' cosi' DEVI cambiare. Un lavoro come quello che fai adesso non puo' essere che transitorio (a meno che tu non abbia l'ambizione di mettere in piedi una attività autonoma che abbia a che fare con i call centers, anche indirettamente). Per te e' il momento di investire su te stessa. Il tuo curruculm studi non deve essere un freno. E ricordati che il tempo della scuola e' irrimediabilmente finito, Anche questo vuol dire "crescere". Rifletti su quello che veramente pensi di saper fare. E poi agisci di conseguenza. Ci sono medici e ingegegneri che hanno avuto successo e soddisfazione facendo i venditori o entrando nel mondo della finanza. E laureati in legge che dirigono aziende high-tech. Dipende solo dalla tua volonta' e dalla tua capacita' di affrontare sacrifici, anche economici. Cerca di lavorare a fianco di chi puo' insegnarti qualcosa. Se ti accorgi che non e' cosi', molla tutto e riparti daccapo. Non e' una opzione, e' una necessita'

2006-12-01 00:03:52 · answer #1 · answered by calabuig 2 · 1 0

Il cmbiamento deve eccitare e non spaventare. Cosa c'è di meglio che mettersi in discussione ed esplorare? Il modo di oggi è così dinamico che nel cambiamento trova la forza vitale.
Se impariamo a cambiare, ad esplorare di più, tutto funzionerà meglio, perchè più ci confontiamo e più ne sappiamo, e più bravi siamo nel giudicare.
Cambia, cambia ora fin che sei giovane e ne hai la forza e la volontà di farlo.
In bocca a lupo e buona ricerca!

2006-11-30 22:13:05 · answer #2 · answered by Andrea M 1 · 1 0

io sono nella tua stessa situazione. Sono 8 anni che lavoro dove sono, perché avevo un contratto par-time che mi permetteva di iniziare a studiare all'unive e comunque prendere due soldi.
Da quest'anno, dopo la laurea, sono stata assunta tempo pieno, ma continuo ovviamente a fare le stesse cose di prima: registrare contratti e seguire parte della contabilità. L' ambiente è favoloso, ma non è quello che voglio fare nella vita. Mi sono fatta un bel mazzo per laurearmi, ma è vero anche che mi spaventa cambiare perché non so cosa troverò poi.

Però nella vita bisogna anche rischiare e realizzare ciò che si vuole. E se vuoi fare qualcosa di diverso, rischiare è necessario.
Ci diciamo in bocca al lupo assieme??

2006-11-30 21:53:49 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

La paura e' normale ma non temere, passa subito!!

2006-11-30 22:59:09 · answer #4 · answered by franco 2 · 0 0

Non è detto che tu debba per forza sfruttare i tuoi studi.
Non capisco molto la tua situazione... prima dici che il tuo lavoro è schifosissimo e poi invece ne parli come se fosse molto bello e l'unica cosa è che non sfrutti ciò che hai studiato. Non credo che questo aspetta possa fare di un lavoro una cosa "schifosissima".
Se ti trovi bene perchè cambiare? Dal mio punto di vista è molto peggio avere un lavoro interessante ma un ambiente pessimo. Davvero te lo dico per esperienza personale.
Cmq cambiare fa sempre paura ed è sempre traumatico, però tieni presente che ci si ambienta in fretta... non farti frenare da questo se VERAMENTE vuoi cambiare. Piuttosto chiediti se davvero è il caso di farlo.
In bocca al lupo!

2006-11-30 22:11:41 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Cambiare fa sempre paura, ma se non cambi resterai sempre allo stesso punto e non andrai mai avanti.

Anch'io mi sono sentita così e quando ho avuto un'offerta(decisamente migliore perchè avevo già esperienza lavorativa) ho avuto paura, tanta indecisione, paura di scegliere la strada sbagliata.
Purtroppo è così : la vita è una scelta , una scelta continua tra due strade. Qual è quella giusta solo il tuo istinto lo sa. Non avrai forse più le stesse amicizie rassicuranti, ma avrai sempre nuove prospettive. Forse troverai colleghi noiosi, forse no.
Come puoi saperlo se non fai il passo?
In bocca al lupacchiotto.

2006-11-30 21:58:05 · answer #6 · answered by Mari 4 · 0 0

Ci sono passata anche io. Ho un bel lavoro però non mi da possibilità di crescere secondo me. Quindi ho iniziato a cercarne altri, o fatto una giornata di prova e mi sono accorta che stavo bene dove stavo.
Probabilmente la paura di cambiare mi ha frenato molto in questa scelta, nel nuovo lavoro avrei avuto più possibilità, più soldi anche... ma ho deciso di restare al mio perché era più semplice e più tranquillo!
solo tu puoi capire dove stai meglio! baci!

2006-11-30 21:57:42 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

guarda io in questi discorsi sono un pò come te, per me è una situazione ovvia, dovresti accettare l'altro lavoro se il tuo non ti aggrada, devi affrontare ste cose e non farti vincere dalle tue paure

2006-11-30 21:54:41 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers