English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Raccontatemi qualche leggenda metropolitana della vostra città!

2006-11-30 21:16:09 · 8 risposte · inviata da jimmydefoligno 5 in Società e culture Mitologia e folclore

8 risposte

'O Munaciello e' il personaggio piu' nominato dai napoletani. rappresenta lo spiritello dispettoso e bizzarro che, con il suo imprevedibile comportamento, ne fa l'entita' piu' citata nelle leggende. Al comportamento dispettoso spesso si accompagnano benevoli "lasciti" in moneta contante. In questo caso non bisogna rivelare a nessuno l'episodio, pena l'accanimento del Munaciello nei nostri confronti. Non e' raro un comportamento da rattuso in presenza delle giovani e belle donne.
Vi sono due ipotesi sulla sua origine:
La prima ipotesi vuole l'inizio di tutta la vicenda intorno all'anno 1445 durante il regno Aragonese.,quando la bella figlia di un ricco mercante , si innamora del bel garzone.
l'amore tra i due e' fortemente contrastato. Il fato volle che finisse in tragedia, il garzone venne assassinato nel luogo dei loro incontri segreti mentre la fanciulla si rinchiude in un convento. Di lì a pochi mesi nascerà il figlio dei due.
Le suore del convento lo adotteranno cucendogli loro stesse vestiti simili a quelli monacali con un cappuccio per mascherare le deformita' di cui il ragazzo soffriva.
La seconda ipotesi vuole che il Munaciello sia il gestore degli antichi pozzi d'acqua che, in molti casi, aveva facile accesso nella case passando attraverso i cunicoli che servivano a calare il secchio. I dispetti li faceva, forse perche' i proprietari del pozzo non provvedevano a pagarlo per i suoi servizi.
Comunque resta il mistero di questo personaggio molto spesso associato alla parte cattiva dell'animo umano, al demonio che si nasconde e che e' sempre pronto ad afferrarci e che i napoletani cercano da sempre di evitare.

e non finisce qui ... ci sono ancora molti personaggi da leggenda... ma io posso postare solo questa.
:-))

2006-11-30 21:26:09 · answer #1 · answered by fara 7 · 0 1

palermo non ha leggende metropolitane.
siamo la città più noiosa al mondo XD

2006-11-30 21:18:18 · answer #2 · answered by hbk_style90 2 · 3 1

A Ferrara di leggende metropolitane ce ne sono veramente tante, una delle più belle secondo me è quello dello "Spettro di Marfisa". Si narra che nelle notti di nebbia (e in inverno dire notti di nebbia a Ferrara significa dire tutte le notti!) esca dal suo palazzo e attraversi le strade deserte del centro storico la carrozza della belle Marfisa D'Este, ultima discendente del ramo ferrarese dell'illustre casato. La dama di solito viaggia con le tendine tirate, ma se per caso occhieggia fuori dal finestrino, qualunque uomo la scorga cade sotto la sua malia e non può fare a meno di seguirla seguirla senza mai raggiungerla e continuare a cercarla fino a impazzire e a morire per il dolore di averla perduta.....

2006-12-01 22:14:21 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Se ti piace il genere ti consiglio "Repertorio dei pazzi della città di Palermo" di Roberto Alajmo... E non ti svelo nulla!!!

2006-12-01 01:57:30 · answer #4 · answered by ilvegliante 2 · 0 0

Abito a Taranto,la Città dei due Mari.Se non sei mai stato,c'e' un canale navigabile che collega il mare esterno (Mar Grande) con quello interno,una specie di laguna (Mar Piccolo).Questo canale,collegato da un ponte girevole,divide la città vera e propria dal centro storico,che si trova su un'isoletta sormontata da una fortezza(il Castello Aragonese in gestione alla Marina Militare).Si racconta che "sotto" il fondale di questo canale,artificiale,a circa 18 metri di profondità,ci sia un tunnel che colleghi la città al centro storico e che veniva utilizzato durante la seconda guerra dai partigiani x fuggire alle retate dei tedeschi.Sono ancora in molti a cercarlo,xchè si dice che in questo tunnel ci sono tesori e testimonianze storiche di valore eccezzionale.Ancora non hanno trovato alcun accesso,anche xchè a mezzo fondo,nel canale,fu posta una rete x evitare che i sommergibili inglesi entrassero in mar piccolo e distruggessero le navi della marina militare durante la seconda guerra mondiale.Su questa rete si sono depositati sedimenti vari ed è impossibile bucarla x ispezionare il fondale. Ormai si pensa ad una leggenda,molto affascinante,ma come tutte le leggende,esiste un fondo di verita',e c'e' chi ancora lo cerca....mi auguro di non averti tediato con questo racconto!! ciao...

2006-11-30 21:31:56 · answer #5 · answered by squadra C2 5 · 0 0

si vocifera che il tizio senza una gamba che sotto i portici di chiozza a trieste chiede l'elemosina, sia in realtà un ricchissimo viticoltore del carso, che, annoiato della vita da ricco, si metta a chiedere l'elemosina per passare il tempo, e che la sera, si metta la gamba finta e vada a giocare al casinò...
altre non me ne vengono.. ma essendoci stato l'ultimo manicomio in italia proprio qui a trieste, e visto che una volta chiuso, i matti si sono riversati in città come topi, di leggende metropolitane sulle loro gesta ce ne sono a migliaia, basta fermare un vecchio per strada e chiedergli..

2006-11-30 21:26:29 · answer #6 · answered by thgildnakrad 4 · 0 0

sono mitiche. Vai sul sito leggendemetropolitane.net!

2006-11-30 21:19:45 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Un uomo entra in un caffe'.

2006-12-02 03:17:56 · answer #8 · answered by 7 · 0 2

fedest.com, questions and answers