Fino ad ora ho visto risposte incerte e incomplete....Per essere precisi quello che si avvicina di più alla tua domanda è il corso di mediazione linguistica per le istituzioni le imprese ed il commercio (io lo sto frequentando e sono laureanda). In realtà non c'è niente che si allontani di più dal diventare interprete, fondamentalmente perchè questo corso è ancora sperimentale e quindi c'è solo la laurea triennale....la specialistica ancora non esiste!!! Personalmente ti consiglierei di scegliere la scuola superiore di interpreti e traduttori che si trova a Trieste o a Forlì...come hanno già detto è a numero chiuso ed è molto difficile entrarvi. Ma se questa è la strada che hai scelto, non c'è nient'altro di meglio (almeno per adesso). Spero di esserti stata utile. Fammi sapere, un bacio.
2006-12-01 04:04:25
·
answer #1
·
answered by Арюми 3
·
0⤊
1⤋
se sei interessata , una delle più quotate facoltà d'Italia di traduttori si trova in quel di Trieste, anzi se non erro è la prima d'ltalia. poi ti si offre la possibilità di iscriverti invece a Napoli alla facoltà di lingue orientali, anche questa parecchio rinomata..
spero di averti dato qualche informazione utile..poi se tu mi dai qualche utile punto siam contenti tutt'e due :)
saluti da Bari e in bocca al lupo x la scelta!!
2006-11-30 19:08:18
·
answer #2
·
answered by paolo p 2
·
1⤊
0⤋
paolo p ha detto 2 cose vere c cioè che Trieste è la prima in Italia per la traduzione e l'interpretariato (con test d'ingresso perché è a numero chiuso) e Napoli una delle prime per imparare le lingue specialmente quelle non europee (per queste anche Ca' Foscari a Venezia è molto reputata, ma non come Napoli).
Ti consiglio di informarti bene prima, magari facendo un giro per la facoltà e, perché no, assistendo a una lezione o due (se lo chiedi al prof prima dell'inizio della lezione difficilmente ti dirà di no... se no, se l'auditorio è enorme, mettiti a metà e non ti noterà). E' un percorso di studi impegnativo e abb. particolare: informati bene, accumula informazioni sui corsi e sugli sbocchi professionali.
2006-11-30 20:55:34
·
answer #3
·
answered by Paola 4
·
0⤊
0⤋
quando ho fatto la maturità mi ero iscritta proprio a questa facoltà a varese; mi piacevano molto le lingue anche perchè ho fatto la scuola europea. avevo iniziato a studiare anche giapponese...purtroppo non ne potevo più di tradurre "parola per parola"...o simulare una conferenza dove devi tradurre quello che dice l'oratore. ora faccio economia e commercio...diciamo che è più per me. in realtà non sono male le lingue, se riesci e ti piacciono saresti perfetta
2006-11-30 19:16:13
·
answer #4
·
answered by tatina_forever11 2
·
0⤊
0⤋
una mia amica sta facendo mediazione in IULM a milano..nonostante sia una università fuffa per tutto il resto questo corso di laurea è molto ben fatto a quanto mi è stato detto.
solo che devi passare le tue giornate in laboratorio a sentire sentire sentire sentire e tradurre tradurre tradurre tradurre..che voglia!
2006-11-30 19:01:02
·
answer #5
·
answered by Martina 3
·
0⤊
0⤋
la frequento io a palermo...................è una facoltà fantastica..........ma un po complicata perchè studi tante lingue contemporaneamente. se hai intenzione di farla devi conoscere gia un po di queste lingue
altrimenti trovi parecchie difficoltà.
cmq è davvero interessante, e poi è facile trovare lavoro nel futuro........................
2006-12-01 03:40:00
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
mi dispiace...ma hai chiesto nella segreteria della universita'della tua citta'?
2006-12-01 03:34:47
·
answer #7
·
answered by bultoni 4
·
0⤊
1⤋
se t scrivi a mediazione linguistica,devi scelgiere tra 2 percorsi che sono: "indirizzo turistico" e "lingue e tecniche dell'informazione e della comunicazione".
la laurea t porterà inoltra ad avere una solida conoscenza d 2 lingue tra le 4 europee proposte
2006-11-30 19:06:46
·
answer #8
·
answered by Jimmy 3
·
1⤊
2⤋