English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In risposta ad una mia domanda sul fatto che non vedo tutto questo maschilismo in giro, diverse donne hanno risposto che mi basta guardare il governo e vedere quante poche donne ci sono.
Beh, io penso che essendo PIU' le elettrici che gli elettori, se DAVVERO le donne volessero potrebbero superarci in numero al governo. Il fatto, secondo me, è che non sono interessate, e che spesso ho sentito dire di donne che preferiscono votare un uomo perché "da loro più fiducia". E voi che mi dite?

2006-11-30 09:49:21 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Studi di genere

Penso che il discorso di Martina su Calderoli possa essere esteso al buon 50% dei parlamentari. Certo che Calderoli è il non plus ultra...

2006-11-30 10:11:13 · update #1

5 risposte

Giustissimo!
Tanto che hanno bisogno di leggi per tutela faunistica tipo quote rosa che distorcono la volontà popolare.
Che le donne si facciano valere per le loro capacità invece di affidarsi a queste mostruose leggi antidemocratiche.

2006-11-30 23:17:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

credo che il tuo ragionamento non sia sbagliato..
tantissimi italiani (e italiane, non faccio distinzioni) non sono ancora in grado di concepire donna=uomo in politica (come in tante altre professioni)..

se pensiamo a elementi del calibro di calderoli..credo che il 90% delle donne comuni siano più intelligenti di lui..ma lui è lì..
quindi non si può ridurre tutto a una questione di sessismo maschilista..

ma c'è anche da dire che per una donna non è facile iniziare la carriera da politico: è un mondo prettamente maschile e non è semplice riuscire ad emergere all'inizio..

2006-11-30 18:07:23 · answer #2 · answered by Martina 3 · 1 1

Devo dire che i tuoi congiuntivi sono niente male...

2006-12-01 12:26:23 · answer #3 · answered by thor_themighty 5 · 0 1

una donna non vota una donna in quanto donna, la vota se è anche una donna capace, e i partiti purtroppo candidano poche donne capaci e cmq nei collegi dove sanno è meno probabile riescano a farcela.
E' una questione di conservazione degli equilibri patriarcali, l'Italia è il Paese con meno donne che ricoprono cariche istituzionali ed elettive in Europa, il che è uno scandalo anche perchè quando la politica va ad incidere sui diritti riproduttivi delle donne chi può esprimere il parere femminile ? Rosy Bindi??

E' superficiale dire che le donne sono discriminate perchè lo vogliono essere : in realtà se tu analizzassi più profondamente la situazione scopriresti che assolutamente non è come pensi.

2006-12-01 10:47:46 · answer #4 · answered by StellaBlu 3 · 0 1

credo di non aver mai votato una donna...semplicemente perchè non ne ho trovata mai una che potesse convincermi a farlo...
ovvio che se il numero degli uomini è maggiore, maggiori saranno le possibilità di scegliere un candidato uomo...
e semplice...si chiama calcolo delle probabilità

2006-11-30 17:53:37 · answer #5 · answered by sasha_enka 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers