bella domanda!!!me lo sono chiesta anch'io. Era gia' predestinato a tradire per far si che il volere di Dio si compisse. Insomma la parte del cattivo, qualcuno la doveva pur fare...
2006-11-30 08:41:11
·
answer #1
·
answered by Sabrina23 7
·
4⤊
3⤋
allora se era predestinato, perché criminalizzarlo. in fin dei conti a fatto si che gesù resuscitasse. dovrebbe essere un eroe per la chiesa. per me c'è qualcosa che non torna
2006-11-30 08:45:21
·
answer #2
·
answered by fedepait 2
·
4⤊
0⤋
certo,poteva,ma non ha voluto
2006-11-30 08:42:44
·
answer #3
·
answered by fσяиαяιиα gιяℓ 182 7
·
2⤊
0⤋
Vi è un bellissimo libro di Giuseppe Berto intitolato "la Gloria" ove è ipotizzato un ruolo consapevole di Giuda che accetta di essere il traditore e quindi di diventare, per sempre, colui che vende e uccide Gesù e che abbia svolto questo ruolo per amore, l'amore più grande per il suo Maestro.
E' un'opinione pietosa verso la figura di Giuda il quale ebbe in sorte quel ruolo, ma non gli fu imposto.
Se non fosse stato Giuda Iscariota sarebbe stato un altro perché nel disegno di Dio vi doveva essere un traditore perchè si adempissero le scritture.
La tua domanda lascia intendere che vi sia una predestinazione, ma così non sembra che sia poiché una predestinazione priverebbe l'umanità del "libero arbitrio" che invece è il dono più grande ricevuto da Dio, che non viene mai meno, anche se la nostra scelta libera è sempre e soltanto limitata alla "decisione" e non al "fare".
Probabilmente Giuda non poteva non tradire perchè era nella sua natura farlo. E lo ha fatto perché, pur amando il suo maestro, non seppe guardare oltre le parole e quando scoprì che i disegni politici che egli aveva in mente non collimavano con quelli di Gesù, lo tradì. Il Sinedrio cercava il modo di avvicinarsi a Gesù e trovò Giuda che li guidò a Lui.
La disperazione di Giuda è uno dei momenti di maggiore drammaticità della Passione e vi è anche chi s'augura che in quel lasso di tempo che intercorre tra la consapevolezza della propria morte e la morte stessa vi sia stato per l'apostolo traditore, il tempo di rimettere la propria anima alla Misericordia di Dio.
2006-11-30 19:15:36
·
answer #4
·
answered by marte 6
·
1⤊
0⤋
Si, tutti abbiamo la libertà di scegliere.
Dio è in grado di predire il futuro. Descrive se stesso come “Colui che annuncia dal principio il termine, e da molto tempo fa le cose che non sono state fatte; Colui che dice: ‘Il mio proprio consiglio avrà effetto, e farò tutto ciò che è il mio diletto’”. (Isaia 46:10) Nel corso della storia umana Dio ha fatto mettere per iscritto le sue profezie per dimostrare che può esercitare la sua prescienza e predire gli avvenimenti prima che abbiano luogo.
Ci sono anche profezie riguardanti singoli individui. Per esempio, il profeta Michea dichiarò che il Messia sarebbe nato a Betleem. (Michea 5:2) Anche in questo caso Dio esercitò la sua prescienza. Questo evento fu comunque preannunciato per uno scopo particolare: permettere l’identificazione del Messia.
Al contrario, le Scritture rivelano che ci sono situazioni in cui Dio decide di non conoscere in anticipo l’esito. Poco prima della distruzione di Sodoma e Gomorra egli dichiarò: “Ho fermamente deciso di scendere a vedere se agiscono del tutto secondo il grido che me n’è giunto, e, se no, lo potrò sapere”. (Genesi 18:21) Da questo versetto si comprende chiaramente che Dio non preconosceva il grado di depravazione di quelle città prima di investigare la cosa.
Il fatto che Dio scegliesse di non conoscere in anticipo quale condotta il genere umano avrebbe intrapreso non gli impedì di profetizzare quali sarebbero state le conseguenze delle azioni buone o cattive dell’uomo. Il meccanico che avverte un autista delle cattive condizioni del suo veicolo non può essere giudicato responsabile se succede un incidente né può essere accusato di averlo predestinato. Similmente non si può accusare Dio di aver predestinato le tristi conseguenze delle azioni individuali.
2006-11-30 14:38:37
·
answer #5
·
answered by papavero 6
·
1⤊
0⤋
A proposito di Giuda: mai giudicare le persone a seconda delle loro frequentazioni, Giuda frequentava persone irreprensibili! O no?!
2006-11-30 08:58:51
·
answer #6
·
answered by ! 6
·
1⤊
0⤋
Non credo.
2006-12-01 05:48:21
·
answer #7
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
0⤋
o almeno poteva farlo per più di 30 denari...... : )
2006-12-01 03:37:16
·
answer #8
·
answered by buonamusica 3
·
0⤊
0⤋
Secondo le ultime ricerche effettuate su altri vangeli e documenti rinvenuti oltre quelli che la chiesa cistiana ha voluto selezionare per giustificare e creare la religione cristiana, sembra che Giuda fosse consapevole di essere lo strumento prescelto per consentire a Gesù di portare a termine il suo compito e che anzi lo stesso Gesù gliene parlasse apertamente.
Se poi questo fosse o meno un disegno divino, sta soltanto alla tua fede confermarlo o crederlo.
2006-11-30 16:13:21
·
answer #9
·
answered by Castigamatti 4
·
0⤊
0⤋
certo, aveva la possibilità di scegliere....ha preferito la strada + facile.
2006-11-30 08:39:10
·
answer #10
·
answered by shrdn1 2
·
1⤊
1⤋