English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Riprenderesti gli studi a 25 anni dopo aver terminato le superiori e fatto 4 anni di lavoro? (Il che vuol dire iscriversi a una facoltà, mi pare logica...)
Mi piacerebbe lingue straniere...ma nel frattempo studiare anche altre cose, come l'informatica...imparareb sia un minimo di programmazione che un minimo di montaggio hardware...per non parlare di molte altre cose!
Voi cosa fareste?
Avreste paura a ricominciare dopo tanto tempo? Vi spaventerebbe la prospettiva di precarietà che mi verrebbe cmq fuori?




Penso di sapere già la risposta...cmq un vostro parere è lecito.
Ciao!

2006-11-30 08:26:10 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

20 risposte

lo so che può spaventare, ma credo che non ci sia sfida più grande che quella di riprendere qualcosa che si era interrotta, come gli studi,e nonostante l'etò o gli impegni iscriversi all'università perchè veramente si ha voglia di studiare e imparare qualcosa...davvero non è mai troppo tardi, e poi molte volte a 18 anni si è ancora troppo giovani per fare una scelta che probabilmente ti condizionerà il futuro. quindi se questa consapevolezza arriva più tardi vale la pena seguirla! in bocca al lupo

2006-11-30 08:42:57 · answer #1 · answered by VaL 2 · 1 1

nella vita non si smette mai di impare e gli esami non finiscono mai. Se hai stimoli in tal senso buttati senza problemi. Sarà faticoso ma trarrai di sicuro un vantaggio in ogni caso. Cmq vada sarà un successo.

2006-11-30 16:29:33 · answer #2 · answered by dreamland 3 · 3 0

Il lavoro sicuro sarà sempre un problema e la precarietà è la piaga sociale del millennio. comunque non è mai troppo tardi per riprendere gli studi, mia mamma ha si è laureata a 54 anni in giurisprudenza lavorando in comune di giorno.....perchè non puoi farlo tu ?? TANTI TANTI AUGURI e credi in quello che fai che andrai lontano

2006-11-30 16:33:17 · answer #3 · answered by RASTAMAN 2 · 2 0

un consiglio spassionato..se studi per te stesso..benissimo...scegli lingue..se studi per un tuo lavoro...piuttosto buttati sull'informatica, sarà anche in crisi ma senza dubbio è + facile usare la tua laurea...e fai immediatamente domanda per andare a studiare all'estero....così intanto ti fai un doppio regalo...tutti quello che sono stati all'estero hanno detto che dare gli esami è più facile, e intanto ci guadagni la pratica di una lingua straniera...le lingue continuerai a studiarle sempre, se ti interessano...un mio compagno di università si era iscritto a chimica a 25 anni e si è laureato facendo lavoretti di mattina presto, di sera, per aiutarsi a finanziarsi gli studi...è dura psicologicamente, ovvio, ma sei una persona piena di interessi e questo avrà di gran lunga la meglio...in bocca al lupo caro!!!bacetti

2006-11-30 16:39:19 · answer #4 · answered by Schatten 5 · 1 0

con informatica dovresti avere una frequenza assidua , mentre con lingue puoi permetterti anche di lavorare diciamo.
Non è spaventoso per chi ha forza di volontà per ricominciare, c'è chi sta facendo medicina a 30 anni come seconda laurea e lavora con grandissima motivazione.

Se le lingue sono solo di infarinatura, puoi seguire dei corsi e per la letteratura prendere dei libri che usano per le università, così comunque impari. Perchè poi come facoltà sfocierebbe solo nell'insegnamento. Utile di più sarebbe informatica perchè valorizzerebbe integrandosi, ai lavori che già hai compiuto negli anni precedenti.

2006-11-30 16:39:10 · answer #5 · answered by Darkaneillusion 3 · 1 0

assolutamente ricominciare..per male che ti vada puoi sempre ricominciare a lavorare..e poi penso che la maturità a 25 anni sia maggiore rispetto a 18-19 anni..

2006-11-30 16:37:10 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Se è una cosa a cui tieni molto fallo...

2006-11-30 16:36:10 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

io l'ho fatto..e anke se mi costa una fatica incredibile...ma dopo i risultati t appagano in un modo ke nemmeno ti immagini.. sono indietro rispetto agli altri..ma nn importa..raggiungerò il traguardo prima o poi..

2006-11-30 16:29:37 · answer #8 · answered by polveretrasparente 5 · 1 0

non ci trovo nulla di strano, conosco molte persone che hanno iniziato gli studi universitari dopo anni di lavoro.. pero' tu parli di studiare più cose.. qui nn va! se prendi lingue dedicati solo a lingue e lascia stare il resto!

2006-12-01 18:21:59 · answer #9 · answered by l'ingegnere 3 · 0 0

io penso che se hai questa voglia tu non debba farti spaventare!
L'unica cosa che ti consiglio è di non fare 3000 cose..basta il lavoro ed una facoltà..per imparare altro avrai tempo,ma non sovrapporre le cose!
Il fatto del ricominciare dopo tanto tempo..non importa..quello che importa è la tua soddisfazione..quello che tu desideri!
Se sei motivato andrai tranquillo..quanto ci metti..non importa (certo non ti crogiolare troppo), se intanto lavori..altrimenti dovrai metterti ancora più d'impegno!

in bocca al lupo

2006-12-01 05:53:31 · answer #10 · answered by bell_papanell 3 · 0 0

ho 37 anni, dopo anni dedicati al lavoro, alla famiglia, al marito, alla figlia, alla casa etc , ai primi di novembre ho deciso di riprendere l'università che avevo lasciato otto anni fa. già allora lavoravo e convivevo con il mio attuale marito e mi sembrò troppo riuscire a trovare il tempo anche per studiare.
così mi sono re-iscritta a giurisprudenza, ho convalidato gli 11 esami sostenuti e sto preparando diritto ecclesiastico per il 14 dicembre. Non è facile però sono proprio contenta di aver ripreso a studiare per regalarmi questa soddisfazione. la mattina mi alzo tra le 4 e le 5 e durante la giornata cerco di ricavarmi delle ore per studiare tra casa, spesa, lavoro del pomeriggio, bambina, marito, cucina e lavori domestici :) e ce la faccio! non credevo neanche io che ci sarei riuscita! e non credevo che rimettendo la testa china su un libro sarei riuscita a ritrovare la stessa concentrazione e lo stesso entusiasmo di tanti anni fa.
studiare è sempre un bene, a prescindere se lo si faccia per se stessi o per avere uno sbocco lavorativo, studiare apre la mente, ringiovanisce ( eheh) , migliora.
certo la mia situazione è un pò diversa, ho già la mia "sistemazione" ( che brutta parola!) , ho già i punti fermi della mia vita quindi lo studio non rappresenta la paura della precarietà ma solo un regalo che faccio a me stessa.
ho la collaborazione di mio marito e della mia famiglia, splendidi sostenitori di questa mia idea spuntata all'improvviso una notte insonne di novembre. spero che tu riesca a realizzare i tuoi sogni, qualsiasi essi siano, in bocca al lupo!

2006-12-01 04:51:44 · answer #11 · answered by brokenwings 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers