English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè non riesco più a vedere mia madre con gli stessi occhi di un tempo?
ora mi spiego!!!
Quando mio padre ebbe un ictus a marzo,mia madre venne ad abitare con me per un periodo di 4 mesi,Il tempo che mio padre era in clinica.In questo periodo mi rese la vita impossibile,sembrava che stesse facendo una vacanza,non mi aiutava in niente e tutte le sere ,con mio marito,andavo a prenderla.Non si preparava mai la merenda da portarsi...non faceva niente!sembrava quasi volesse farmela pagare
Comunque..passo su questo...ma quello che più mi ha ferito è stata una sua frase...disse ...se succede qualcosa a papà io come faccio? gli arretrati della pensione non li prendo più!!!!???
io e mio marito rimanemmo in un lungo silenzio...
lei invece di pensare a mio padre ...pensava i soldi!!!
da quel momento non riesco più a vederla come un tempo,non riesco più a volerle il bene di prima....
ho capito che lei non tiene a mio padre come credevo...mi ha delusa!
ora io mi chiedo ...passerà?

2006-11-29 20:54:05 · 23 risposte · inviata da giaros 4 in Relazioni e famiglia Amici

per non parlare del fatto che ha sempre difeso mio fratello( che non gli ha voluti con lui) e mia sorella che non hanno fatto mai niente per loro in quel periodo e nemmeno ora.....io invece dò un aiuto economico ....loro boh!!??

2006-11-29 21:01:34 · update #1

no ,mio padre non si è ripreso,,,,
ha il lato sx paralizzato.....e non sempre è lucido

2006-11-29 21:04:01 · update #2

dimentico la parte" più "della storia
da quando mi sono sposata non sono mai passati a trovarmi,mai un natale.Ora però sa telefonare solo per chiedere...chiama a questo,mi porti questo....solo a me.
gli altri due dove sono?!
mi sento il classico coperchio del water...

2006-11-29 21:10:53 · update #3

ho 33 anni e non voglio figli

2006-11-29 21:21:51 · update #4

ringrazio tutti di vero cuore...
grazie
giaros

2006-11-30 18:34:06 · update #5

23 risposte

hai ragione giaros, ma ci siamo passati tutti in certe cose, kiaro che ascoltare le parole di tua madre iu un determinato momento possono aver provocato un effetto devastante ed innescato un aspecie di reazione a catena, ma devi tener presente che i nostri genitori non hanno il nostro modo di vedere..appartengono ad un'altra generazione ed hanno sofferto molto + di noi e questo li ha portati ad essere molte volte duri e concreti nella vita, ed a modo a loro nei confronti dei figli o del coniuge, senza contare il fatto che la loro istruzione in moltissimi casi non arriva alla 5 elementare.......
Quindi non essere dura con tua madre cerca di comprendere....perkè purtroppo quando noi li cercheremo magari dopo anni di rancore, loro non ci saranno più !!

2006-11-29 23:44:43 · answer #1 · answered by CICCIO ? 5 · 3 0

ciao giaros, mi dispiace molto per la tua situazione familiare.
purtroppo i rapporti genitori/figli sono legati da fili talmente sottili che bastano delle parole dette in un momento sbagliato per rovinare tutto.
Nel tuo caso poi, a quanto ho capito, i rapporti non erano molto buoni già da prima.
Ieri ho risposto ad una domanda di ciccio su fatto del "perdonare" e leggendo la tua domanda ho riflettutto sulla mia risposta; purtroppo il più delle volte ci pentiamo di non aver detto o fatto abbastanza quando ormai è troppo tardi, e allora, anche se è durissima superare una delusione data dai propri genitori, cerca di parlarle, di pensare che non servirà a niente essere arrabbiati o "tenere il muso" a vita, perchè poi quando non ci saranno più, forse ti pentirai di non averle detto che ti aveva delusa.
E fregatene se i tuoi fratelli non ti danno aiuto, lo so che ti fanno girare le scatole, ma devi pensare che non c'è nessuna ricompensa in cambio, anzi prova a cercare il lato positivo, può darsi che inconsciamente i tuoi si siano appoggiati a te perchè sanno che sei quella che merita più fiducia, anche se sbagliando non te l'hanno mai dimostrato.
Se ti posso dare un consiglio, da amica, parla con loro, con lei.
Aiuterà te e forse anche tua madre.
Un abbraccio forte.
Viola

2006-11-30 16:02:16 · answer #2 · answered by ocean sea.. 4 · 1 0

NOI SIAMO MOLTO KATTTTIVI, E NON SAPPIAMO DARE CONSIGLI, SBAGLIEREMMO CERTAMENTE., PERO' POSSIAMO PARLARE DELLE NOSTRE ESPERIENZE PERSONALI.
IL NR. 176-176 E' COME UN ELEFANTE, NON DIMENTICA MAI E NON RIESCE A PERDONARE, E VORREBBE ESSERE DIVERSO.
TI AUGURIAMO VIVAMENTE DI NON ESSERE COME LUI, SI PORTA DIETRO UN GROSSO BAGAGLIO DI RANCORE KE GLI AVVELENA IL SANGUE E L'ESISTENZA .
SAREBBE MERAVIGLIOSO RIUSCIRE A PERDONARE.....PURTROPPO LUI E' MOLTO, MOLTO, TERRENO E LIMITATO.
TI AUGURIAMO DI RIUSCIRE A SUPERARE QUESTO SENTIMENTO NEGATIVO, DI RIUSCIRE AD ESTIRPARLO DALLA TUA ANIMA COME UNA ERBACCIA KATTIVA IN UN CAMPO DI FIORI STUPENDI.

THE BEAGLE BOYS

2006-11-30 13:19:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

è brutto dirlo,ma anche io nn riesco piu a guardare mia mamma ,anzi forse nn ci sono mai riuscita con gli occhi di 1 figlia,per altri motivi e ti capisco .........è brutto perdere la fiducia e il rispetto delle persone che credevi lo meritassero piu di tutti gli altri 1 bacio Roberta

2006-11-30 11:58:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

ciao so perfettamente cosa comporta un ictus in famiglia,da quel poco che ho capito il bracio e gamba SX è la parte colpita,dunque i tutto parte dal cervello la parte opposta è stata dannegiata e la conseguenza comporta delle problematiche senza ritorno nel senso che si può ottenere dei periodi di stazionamento momentaneo tramite riabilitazione fisica ma per quanto riguarda il conoscere ricordare fare ragionamenti diventa un problema per la persona,vorebbe dirti una cosa es.ciao maria come stai,e ti dice ciao franca dove vai,questo con il tempo si può anche intuire quello che vuole trasmettere,sicuramente tua madre non vuole farti pagare nulla,avrà parlato con i medici e sa perfettamente come stanno le cose,non vuol dire che no gli vuol più bene ma mantiene una lucidità e consapevolezza della realtà che non si può più fare nulla e pur troppo non ci sono speranze di miglioramento,ora tua madre si trova in un vicolo dove è costretta accetare la crudele realtà ma inconsciamente ha vissuto una vita con il padre dei suoi figli e accetare di essere arrivata al capolinea va in conflitto con i suoi pensieri,non pensa alla pensione per un puro piacere,ma per realtà,ora non so se tuo padre è ancora a casa o meno,non so se ha già ottenuto l'accompagnamento,non so da quanto tempo ha avvertito il primo sintomo, se è incominciato 4 mesi fa o molto prima,che so magari è caduto ,o una mattina non riusciva alzarsi queste cose non le so per dare un parere ma tua madre le sa sicuramente
e credimi questo è solo l'inizzio io ti consiglio se c'è un buon rapporto di non coccolarla o dargli dei privilegi nel comunicare ma fargli capire che hai capito la situazione e continuare normalmente (PS: io sono convinto che è la soluzione migliore e te lo consiglio ma tu devi raggionare con la tua testa in merito)
ciao e buon natale in anticipo flavio

2006-11-30 10:28:10 · answer #5 · answered by fabio g 3 · 0 0

Hai mai pensato che pensava sia a tuo padre sia i soldi?Le due cose non si escludono affatto.Se è una persona razionale, è comprensibile che sia preoccupata ANCHE per il suo futuro.
Goditi i giorni quando puoi stare vicino ai tuoi genitori e prendili così come sono.

Così però la tua domanda cambia molto,ci vuoi chiedere se è giusto che aiuti SOLO tu i tuoi genitori economicamente?
Sarebbe più normale se partecipassero anche i tuoi fratelli, ma tu non pensare a loro, pensa a te stessa.
Hai obbligo verso i tuoi genitori, ti hanno regalato la vita e dato che non sono alcolizzati, drogati etc. si meritano tuo aiuto.
Chiediti sempre"Se non io, chi?""Se non adesso, quando?"

2006-11-30 05:08:37 · answer #6 · answered by nnnnnnnnnnnnnn 5 · 0 0

mi dispiace che stai passando un momento brutto come questo...rendersi conto di voler meno bene ad un genitore è molto triste, e ti capisco perchè provo la stessa cosa verso mio padre...ma questo è una altro discorso!
non so dirti se passerà, so solo che vorrei tanto che anche a me passasse questa sensazione verso mio padre perchè ci soffro!!!!
magari è stata una frase detta senza pensare alle conseguenze...
leggo spesso le tue risposte e sei una persona che ammiro molto, quindi spero veramente si risolva tutto! baci

2006-11-30 05:06:50 · answer #7 · answered by lola81 5 · 0 0

Giaros, conosciamo bene i meccanismi che i nostri genitori ci accendono.Anch'io da figlia spesso son scortese e poi me ne pento.Non lo faccio apposta, anche se tento di cambiare a volte ricasco in quella ottusa posizione che noi figli spesso abbiamo verso i genitori specie quando non si è mai instaurato un vero dialogo purtroppo.
Sappi che il tuo racconto invece mi ha intenerito molto riguardo alla figura di tua madre che mi è sembrata una donna spaesata e disperata.Tu non sai effettivamente cosa prova e cosa pensa e lei forse preferisce non dimostrarlo per non ferirti ulteriolmente.
L'unica cosa che mi verrebbe da dirti è di abbracciarla forte e di scacciare i vostri fantasmi.Spero tuo padre stia meglio.Baci Brenda.

2006-11-30 05:06:04 · answer #8 · answered by Magic§Sùuna 5 · 0 0

Sinceramente non so se questo risentimento ti passerà....è brutto realizzare che ad una persona come può essere tua madre pensa molto in questo caso ai soldi alle cose materiali ci rimani di merd..., pensi che sia una persona superficiale ma soprattutto non te lo aspetti.....a me è capitato con mia nonna una situazione simile e ci sn rimasta molto male non possono i soldi condizionarti la vita rendono queste persone meschine....io spero che non sia questo caso......

2006-11-30 05:05:17 · answer #9 · answered by So 3 · 0 0

il tempo mette sempre a posto tutte le cose.
il fatto che tua mamma abbia detto una frase del genere non vuol dire che pensa solo hai soldi ma che forse è talmente confusa da quello che sta accadendo che non riesce a connettere e potrebbe dire delle cose senza senso. so cosa sta passando perche ci sto passando anch'io con una persona di famiglia.
lei è pur sempre tua madre a prescindere da quello che dica o che faccia, lei e tuo padre sono el uniche persona al mondo che ti conoscono profondamente e sicuramente si accorgera tua mamma se la guardi in un modo diverso.
per finire non prendertela a parer mio è stata una frase " cosi " dettata dall agitazione e dallo stress.
ti faccio i miei piu sinceri auguri per tutto. un bacio

2006-11-30 05:04:35 · answer #10 · answered by two*styles 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers