Gli Stati Uniti, paese che tra l'altro amo per tante cose, spesso parlano della necessità di esportare la democrazia in Paesi dove non esiste e dove vengono violati i diritti umani. Ma perchè loro hanno ancora la PENA DI MORTE (anche in casi giudiziari incerti, ricordate il caso O'Dell?).
P.s.: per favore non accetto risposte schierate e no-global di estrema sinistra altrimenti dovremmo parlare anche di Stati "progressisti" assassini come Cina, Corea del Nord e Cuba (dove in quest'ultimo caso anche chi è gay viene arrestato e dove era stato vietato anche festeggiare il Natale).
2006-11-29
20:27:24
·
15 risposte
·
inviata da
romance
5
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
x man on the.. : Implicitamente mi stai dicendo che sei a favore della pena di morte?
2006-11-29
20:48:15 ·
update #1
gli Stati Uniti sono il paese-contraddizione per eccellenza! Puoi tenere le pistole in casa però se ammazzi qualcuno ti danno la pena capitale perchè uccidere è sbagliato (?!?!?!).
Te ne puoi andare in giro con magliette con su scritto: "I hate bush, bush is an asshole", però raramente vedi in televisione tette, culi ecc.
La pena di morte putroppo è voluta dalla maggior parte degli americani: è davvero un atto democratico, sebbene non sia un deterrente e nonostante sia razzista, classista e spesso venga perpetrata ai danni di persone innocenti.
Per quanto riguarda poi l'esportazione di democrazia, ci credo molto poco. Questa è la favoletta che Bush e il suo establishment hanno propinato al mondo intero: sono passati 3 anni e in Iraq la gente continua ad ammazzarsi. Non c'è uno straccio di democrazia. Molti soldati americani non sanno più perchè sono in guerra. Anche io amo gli Stati Uniti e, parlando con diverse persone, ho notato che nutrono un forte amore per la patria. Conoscono la loro Costituzione, parlano del loro Paese come del migliore al mondo eppure molti NON votano.
Il pilastro degli Stati Uniti è la Costituzione: eppure viene violata dallo stesso presidente bush!
Persino nella pena di morte ci sono delle contraddizioni. I farmaci usati per uccidere con l'iniezione letale sono VIETATI sugli animali, ma sugli uomini no! Coloro i quali amministrano l'iniezione letale NON POSSONO essere medici, perchè altrimenti sarebbe illegale. Questo fa sì che personale non specializzato crei non pochi problemi ai condannati sul lettino.Solitamente, infatti, a causa del forte stress, le vene del condannato si contraggono e risulta difficile inserire un catetere. Capita che erroneamente i farmaci vengano iniettati nei muscoli provocando un estremo dolore. Questo fa anche sì che i farmaci che dovrebbero provocare un effetto sedativo vengano assorbiti più lentamente, ritardando quindi tale effetto. Tuttavia,l'articolo XXVI della Costituzione degli Stati Uniti d'America così recita: "Ogni individuo accusato di reato ha diritto a imparziale e pubblico processo, e ha diritto di essere giudicato da tribunali precedentemente stabiliti e secondo leggi preesistenti, e A NON RICEVERE PENE CRUDELI, ABOMINEVOLI O STRAORDINARIE".
La pena di morte viola la Dichiarazione americana dei diritti e doveri dell'uomo perchè
1) priva del diritto alla vita in violazione all'Art. I che recita "Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della sua persona
2)la pena capitale è imposta su base razziale discriminatoria, in violazione dell'Art. II ("Tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge e godono dei diritti e dei doveri stabiliti in questa dichiarazione, senza distinzioni di razza, sesso, lingua,fede o altro") e dell'Art. 3 dell'OAS.
Come vedi però, c'è gente che ti ha risposto con un "Boh", come se le sorti degli USA a noi non riguardassero. L'ignoranza mi spaventa più dell'odio.
2006-11-29 21:29:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
La democrazia USA...ta per il proprio tornaconto non é democrazia.
BUSH...etta ha sempre detto che lui é andato in Iraq per esportare la democrazia. E' una favola inventata per tanti poveracci che ci credono.
Informatevi di quanti contratti capestro hanno stipulato le multinazionali che fanno capo agli USA in particolar modo per gli OGM ed il petrolio.
Su internet c'é tutto e ben documentato, basta cercare.
2006-11-30 06:34:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Se democrazia vuol dire imporre delle regole classiste guerrafondaie e sottoculturate allora si....
2006-11-30 05:51:49
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Non sempre la democrazia esprime il meglio della società umana.
2006-11-30 04:36:12
·
answer #4
·
answered by Andrea D 2
·
2⤊
0⤋
sono 2 cose che non stanno bene insieme...sarebbe come dire " I Caraibi e la neve?"...una non si concilia con l'altra....
2006-11-30 05:47:57
·
answer #5
·
answered by abbastanza 3
·
1⤊
0⤋
Non ritengo gli stati uniti un paese in cui sia garantita la democrazia.
2006-11-30 05:04:28
·
answer #6
·
answered by Antonellina 4
·
1⤊
0⤋
negli stati uniti si predica bene e si razzola male da sempre.....
negli stati uniti si camuffa una guerra di occupazione in lotta al terrorismo......abbiamo detto tutto....
2006-11-30 04:44:13
·
answer #7
·
answered by prescia 3
·
1⤊
1⤋
La Democrazia è la libertà di scegliersi il proprio tiranno.
2006-11-30 04:36:56
·
answer #8
·
answered by (ira) 3
·
2⤊
2⤋
Si dice sempre che dove c'è democrazia basta un voto in più per governare; negli USA la maggior parte della gente è favorevole alla pena di morte, quindi anche questa è democrazia...
2006-11-30 04:32:11
·
answer #9
·
answered by claudia c 5
·
2⤊
2⤋
Quella non è democrazia... un paese nel quale i diritti umani vengono spesso calpestati non è democratico!!!
2006-11-30 04:30:47
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋