English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

18 risposte

Parlando di vampiri ti consiglio senza dubbio la serie di romanzi scritti da Laurell K. Hamilton e dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake.
La serie è ambientata in un mondo alternativo in cui Vampiri e Licantropi hanno acquisito da poco i diritti civili e vivono accanto agli esseri umani, amati da alcuni odiati da altri. La protagonista e voce narrante è Anita Blake, una cacciatrice di vampiri (quelli che si sono macchiati di qualche crimine) che viene suo malgrado, di libro in libro, sempre piu' strettamente coinvolta nella vita di Vampiri e Licantropi.
Lo stile è semplice e diretto ma accattivante, e la vicenda punta molto sull'azione. Il punto di forza dei romanzi sono gli affascinanti personaggi, fra cui la protagonista e il sensuale vampiro Jean-Claude.
In Italia sono usciti per ora i primi sei romanzi della serie. Il primo è Nodo di Sangue, edito in edizione rilegata dalla Nord, e in edizione economica dalla Tea.

Tutte le altre info (tra cui naturalmente titoli e ordine dei volumi seguenti) li trovi qui:
http://www.anitablake.it

----

Ti consiglio poi lo splendido "Il Battello del Delirio" di George R. R. Martin (lo stesso delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco). E' un romanzo di Vampiri ambientato a meta' '800 sul Mississipi. Una storia drammatica e coinvolgente con alcuni dei personaggi che piu' ho amato nella letteratura, ricchi e sfaccettati.
Purtroppo è uscito in Italia piu' di dieci anni fa e quindi è introvabile, ma si trova in giro la versione rtf.

-----

Bella (anche se un po' debole sul finale) anche la trilogia "I Diari della Famiglia Dracula" di Jeanne Kalogridis, attualmente disponibile in un unico volume. Si tratta di una rilettura della storia del Dracula di Stoker vista da un diverso punto di vista e coprendo un'arco di tempo molto più lungo (la storia prende il via 50 anni prima del romanzo di Stoker).

-----

Se invece cerchi letture piu' leggere, adatte ad un pubblico piu' giovane, puoi provare con Twilight di Stephenie Meyer, una delicata storia d'amore fra due adolescenti, un'umana e un vampiro, priva pero' della sensualita' e dell'atmosfera gotica di altri romanzi del genere.

------

Gradevole ma non eccelso anche "Hotel Transilvania" di Chelsea Q. Yarbro, il primo di una serie di romanzi storici dedicata alle avventure del vampiro "buono" Saintgermain in varie epoche storiche (in questo caso la Parigi settecentesca).

------

Ti Sconsiglio invece vivamente "la Notte dei Vampiri" di Nancy Kilpatrick, un romanzo rosa/erotico sconclusionato, con una trama piena di incongruenze e personaggi stereotipati.

-------------

E ho trovato un po' debole anche il tanto osannato "Anno Dracula" di Kim Newman. Un romanzo investigativo ambientato in una Londra ottocentesca alternativa in cui Dracula ha sposato la regina Vittoria e ora regna sull'inghilterra, e dove quindi i vampiri non solo sono accettati dalla legge, ma sono dominanti.

-----------

Non ti ho consigliato Le Cronache dei Vampiri di Anne Rice (di cui "Intervista Col Vampiro", che hai gia' letto, è il primo libro) perchè a me lo stile di quest'autrice non piace per nulla, troppo lento e prolisso. Ma se invece a te Intervista col Vampiro fosse piaciuto, allora puoi continuare con "Scelti dalle Tenebre" e "La Regina dei Dannati", secondo e terzo libro della serie e, secondo molti lettori, i suoi lavori migliori.

----
Vorrei infine consigliarti un romanzo che si discosta un po' dai precedenti ma che secondo me merita veramente: "Io Sono Leggenda" di Matheson. A differenza dei romanzi gia' citati, qui i vampiri non sono creature misteriosi e affascinanti ma semplici mostri. Si trattta pero' di un romanzo horror/fantascientifico molto interessante, considerato un capolavoro del genere, da cui, tra l'altro, è appena stato tratto un film (il terzo da che il romanzo è stato scritto negli anni '50) con Will Smith.

------

Se poi leggi anche in inglese, trovi qualche titolo in lingua originale qui:
http://www.anitablake.it/altriautori.html

Buona lettura ^_^

2006-11-30 04:09:18 · answer #1 · answered by siliadityr 3 · 0 0

Ci sono tutti i libri di Anne Rice da leggere!!! Ti leggi tutti i libri della saga di Lestat e compagnia!!
Armand il vampiro, Pandora, Memnoch il diavolo, La Regina dei dannati, Scelti dalle tenebre, Il ladro di corpi...!
Io li ho letti tutti...memnoch e il ladro di corpi però mi sn piaciuti un po' meno...!!

2006-11-29 20:06:52 · answer #2 · answered by xiaoyu_ve 4 · 2 0

John William Polidori "Il Vampiro" e Anne Crawford "Un mistero della campagna romana"

2006-11-30 03:11:18 · answer #3 · answered by chimie19 4 · 1 0

"Storie di vampiri" da Polidori a Stoker, da Maupassant a Conan Doyle oltre settanta autori ci accompagnano alla scoperta di una delle figure più celebri che popolano da sempre l'immaginario collettivo. a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco.

sono 1000 pagine molti racconti, libro interessante

2006-11-30 02:12:14 · answer #4 · answered by gabriele_1986 3 · 1 0

carmilla di Le fanu, il vampiro di Polidori, Clarimonde di gauthier, I misteri della campagna romana, credo di carwford...sono superclassici del genere...cmq ce ne sono una marea...se mi ricordo a casa faccio una ricerca e ti aggiungo qcs d'altro!

2006-11-29 20:13:18 · answer #5 · answered by ? 6 · 1 0

Io ho letto IL DISCEPOLO di Elizabeth Costova, è un romanzo ma la ricostruzione storica è minuziosa. Non sono un'esperta di vampirismo, però secondo me è una buona lettura!!!

2006-12-01 01:34:33 · answer #6 · answered by CHIARA 3 · 0 0

io ti suggerisco 1 bellissimo libro:
i diari dellla famiglia dracula
di jeanne KALOGRIDIS

2006-12-01 00:00:41 · answer #7 · answered by roby LaDonnaCheSussuravaAiPolli 4 · 0 0

Io ho letto tutti i libri delle Cronache dei Vampiri di Anne Rice, se ti è piaciuto intervista con il vampiro apprezzerai anche gli altri.

Ultimamente ho letto "Il sangue del cavaliere" e "Il principe Vlad" di Wolfgang Hohlbein, i protagonisti sono vampiri un po' particolari rispetto al solito ma a me sono piaciuti.

Poi se ti interessa l'argomento c'è un bel libro di edizione Newton & Compton dal titolo "Vampiri e lupi mannari" che è una specie di trattato che racconta le origini storiche delle credenze e leggende su questo argomento.

2006-11-30 05:59:58 · answer #8 · answered by moonchild 2 · 0 0

Libri sui Vampiri...allora c'è il diario del professor Abraham Van Helsing, è molto carino,poi La notte dei vampiri di Kilpatrick Nancy,Il signore dei vampiri di Davidson Hugh,poi Vampiri. Requiem. Ordo Dracul. Accessorio. Mondo di tenebra poi,Vampiri Piarus Frater bhe poi ti conviene fare una ricerca...

2006-11-30 05:55:15 · answer #9 · answered by ila0_0_0 1 · 0 0

Prova con tutte le Cronache dei Vampiri di Anne Rice, che comprendono, in ordine:

Intervista col Vampiro
Scelti dalle Tenebre
La Regina dei Dannati
Il ladro di corpi
Memnoch il diavolo
Armand il Vampiro
Pandora

Sono tutti molto belli, soprattutto La Regina dei Dannati e Pandora.

2006-11-30 00:19:38 · answer #10 · answered by pinefertari85 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers